PDA

Visualizza versione completa : PC non boota, niente bios, schermo nero


enryko92
10-03-2012, 17.23.29
salve ragazzi ho da esporvi un problemino. Il mio pc è stato assemblato da me l'anno scorso e fino ad ora nessun problema. Ieri per caso vado nel bios e noto la cpu a 99°, provo il riavvio e il bios mi dice" CPU over temperature" e spengo tutto. Lascio a riposo, smonto il processore e mi accorgo che la pasta termica era asciutta. Corro dal negoziante compro la pasta e la applico e rimonto tutto. Faccio un clear cmos col jumper e il pc riparte, il bios legge 20° e faccio salva e esci. Peccato che dopo quel momento il pc non parte più, rimane in schermo nero si sente un "click" dalla scheda madre che avvisa che non arriva ad avviare il bios. Provo a fare dei cambi di ram, nulla. Provo a staccare tutto lasciando solo il cavo video,per di più connesso alla scheda integrata, ma nulla. Oggi riprovo a smontare il processore e noto che nel socket due pin sono storti! prendo l'ago e li raddrizzo, rimonto ma ancora nulla! non si decide a partire. Pensando possa essere l'alimentatore, ne compro uno nuovo da 500W ma invano. Il processore non ha segni di bruciature. Il mio pc è il seguente:
MB: Asus p5kplam-se
RAM: 2gb Kingston+1gb kingston
Scheda video : ati radeon hd 4750
CPU: intel celeron dual core e3300 2.5 ghz
ALi: technoware 500w

Ora chiedo a voi un aiuto, più che altro per capire se provare un nuovo processore, o cambiare direttamente scheda madre. Stasera un amico mi porta un pentium 4 che proverò...nell'attesa di vostre risposte, vi ringrazio anticipatamente
:rolleyes:

AMIGA
10-03-2012, 19.10.04
Qei piedini storti, possono aver creato dei danni, prova a resettare la scheda madre, può essere che sia andata solo in blocco, quel "click" è un brutto rumore, ultimamente mi sono morti tre PC, entrambi avevano subito lo scoppio di alcuni condensatori, erano scoppiati come un vulcano e i PC facevano tutti "click" "click", spero che a te non sia bruciata la mobo, comunque anche la pasta termica in eccesso crea problemi.

enryko92
10-03-2012, 19.42.12
intanto grazie della risposta. Comunque per darti l'idea, il rumore è simile a quello che fa l'unghio del dito quando sbatte sulla scrivania :)

RunDLL
10-03-2012, 21.18.38
Bhè se hai la possibilità di provare un altro processore intanto fai questa prova, magari senza piegare niente.
Comunque direi che il processore a 99 gradi non di certo c'è andato per la pasta termica asciutta, la pasta termica si asciuga sempre ed in ogni caso non abbassa la temperatura di 30-40 gradi ma solo di pochi.

enryko92
10-03-2012, 21.24.16
non appena provo il procio vi farò sapere..

RunDLL
11-03-2012, 20.35.38
Il procio?! :Runaway:

enryko92
12-03-2012, 15.32.52
ahahahah scusate, leggo spesso nei forum che procio sta per diminutivo di processore ahaahahahah..comunque ritornando in tema, oggi porto il pc presso un negozio, vediamo se mi dicono se il problema è la scheda madre o il processore

enryko92
16-03-2012, 22.10.29
ragazzi alla fine in negozio hanno detto che è la scheda madre. Domani prendo una asus pg41tm-lx con 2gb ddr3(momentaneamente)...

RunDLL
20-03-2012, 15.10.40
Ma la prova col processore del tuo amico non aveva avuto esito positivo?

enryko92
26-03-2012, 02.50.32
no..perchè il suo non era un 775 purtroppo...comunque ora il pc ha la sua scheda madre nuova e va tranquillamente :)