PDA

Visualizza versione completa : Office 15: svelate tutte le novità


Redazione
07-03-2012, 15.46.50
http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/Office-15-Logo-Preview.jpg






La prossima edizione della suite per l'ufficio Microsoft, Office 15, è ancora in fase di sviluppo e sulle novità in arrivo l'azienda di Redmond non ha rivelato finora quasi nulla. Il sito The Verge (http://www.theverge.com/2012/3/6/2848579/microsoft-office-15-features-improvements) ha però svelato i primi dettagli sui singoli programmi inclusi nella suite. Vediamo insieme quali sono.

Word 15
Il famoso programma di videoscrittura includerà una nuova funzionalità chiamata "Read Mode" che permetterà all'utente di rimuovere dall'interfaccia tutti quegli elementi che possono causare distrazione durante la lettura dei documenti, risistemando automaticamente il testo in colonne per adattarlo alle dimensioni dello schermo. La funzionalità "Resume Reading" consentirà invece di inserire automaticamente un segnalibro nel documento per riprenderne la lettura dal punto esatto in cui è stata interrotta. Grazie alla funzione "Object Zoom" si potrà zoomare su immagini, tabelle e grafici con un doppio clic del mouse, mentre con "Expand and Collapse" si potranno visualizzare o nascondere i paragrafi del testo. Saranno inoltre presenti strumenti per la collaborazione tra utenti, come "Reply Comments", per scrivere commenti accanto al testo, e "Present Online", per condividere documenti con altri utenti tramite il browser. Con un clic sul cerchietto presente nella barra di accesso rapido si potrà entrare in modalità Touch (Touch Mode), specifica per i tablet, in cui il Ribbon e l'interfaccia aumenteranno di dimensione per facilitarne l'uso con le dita. Word 15 consentirà anche di modificare il layout di un documento PDF e di inserire nel testo un video oppure di aggiungere immagini da Facebook, Flickr e altri servizi.

Excel 15
Per quanto riguarda la nuova versione di Excel la funzionalità "Flash Fill" consentirà di gestire in modo semplice la formattazione dei dati, mentre "Quick Analysis Lens" offrirà diverse modalità per rappresentare in maniera visuale i dati. Saranno presenti anche nuovi controlli per la creazione di grafici con un'interfaccia interattiva e animazioni per visualizzare in diretta come si modificano al variare dei valori inseriti. Anche Excel disporrà di una modalità Touch, che consentirà all'utente di gestire con le dita grafici e tabelle.

PowerPoint 15
La nuova release di PowerPoint come impostazione di default consentirà di creare presentazioni in formato 16:9 per consentirne una migliore visualizzazione su monitor e proiettori widescreen. Grazie allo strumento "Start Experience" l'utente potrà accedere rapidamente ai propri documenti. Nelle slide si potranno anche inserire i grafici da Excel 15 senza modificare la formattazione della presentazione. Anche in PowerPoint 15 è stata aggiunta la funzionalità "Resume Reading" presente in Word 15.

Outlook 15
Le novità introdotte in Outlook 15 consistono principalmente nella funzionalità "Peeks", che permetterà di visualizzare in un'unica schermata informazioni sui propri task, i dettagli delle persone che inviano i messaggi di posta elettronica, i contatti presenti in rubrica e le attività da svolgere. Si potranno inoltre utilizzare account email multipli e verificare con un solo clic le condizioni del tempo tramite la "Weather Bar".

OneNote 15
Per quanto riguarda infine OneNote 15, è stata introdotta la versione Metro ed è stata migliorata quella desktop. È presente, oltre a "Resume Reading", anche una funzione di aggiornamento automatico della visualizzazione dei file che consente di vedere le anteprime dei file embedded di Excel e Visio. In modalità Touch sono state integrate funzioni di ordinamento, aggiunta delle intestazioni e conversione delle tabelle di OneNote in un foglio di calcolo allegato.

rebe
08-03-2012, 09.30.32
diomio... questa volta saranno 2 giga di office?!?
che senso ha usare ancora questo macigno quando libreoffice o open office con al max 200mb soddisfano le esigenze della maggior parte degli utenti?
che fortuna che ha microsoft!!