PDA

Visualizza versione completa : HDD e scansdisk...help ?


miciotta62
03-03-2012, 14.38.07
Accendo oggi il pc (xp professional) e mi parte lo scandisk in automatico (la prima opzione credo cioe’: Correggi automaticamente errori nel File System) e infatti nella FASE 1 trova :

Record attributi danneggiato (128, “”) del secondo record file 180833

Anche in FASE 2 trova:

Eliminazione voce dell’indice $I30 del file 8052

Provo poi con i vari test per HDD tra cui il mitico Hdd Scan e mi da OK e tutti valori
Nella norma !

Faccio la seconda scansione quella chiamata “Cerca settori danneggiati e tenta il ripristino”
La CONCLUDE ma dice che non puo’ finirla (ma mi pare che sta indicazione l’ha sempre
Fatta …. Forse devo farlsa sta scansione in modalita provvisioria)

ORA, cosa sara’ successo ? c’e da preoccuparsi o ora sara’ tutto a posto ?

Puo essere che erano alcuni giorni che specie navigando o freezava o si bloccava per decine di secondi con la ram quasi al 100% o solo un caso ?

Faccio qualche altra cosa o ora dovrebbe essere tutto ok ? che dite ? grazieeee


P.S. vedo ora nel registro eventi che ieri sera c’era un ERRORE con croce rossa con errore NTSF
Id evento 55 , e dice :

Descrizione:
La struttura del file system del disco è danneggiata e inutilizzabile. Eseguire l'utilità chkdsk sul volume C:.

GRAVE ???? ma come mai si e’ danneggiato da “solo” il file system ?aiutoooo….

cippico
03-03-2012, 18.02.10
probabilmente il disco ti sta lasciando...

sarebbe da collegare su altro pc e salvare i dati...

al limite si potrebeb anche tentare uno scandisk con uno di quei dischi di avvio in modo che non sia avviato anch il s.o ...alle volte possono sorgere problemi a portare a termine lo scandisk...

ciaooo

top gun
03-03-2012, 18.37.49
come detto sopra diffiderei dal buon hdd scan e salverei i dati, mi è capitato un problema analogo molto tempo fa e dopo un pò l'hd mi ha abbandonato :)

miciotta62
03-03-2012, 21.35.50
quindi ora che scandisk ha riparato che faccio ? se non lo fa pii potrebbe essere solo problkema sw del file system o ?

AMIGA
03-03-2012, 21.53.11
Intanto copiati prima tutti i dati, poi elimina le partizioni, ne ricrei una e la formatti lentamente, se la formattazione va a buon fine l'hardisk è ancora buono, anche se raramente, un filesystem super corrotto o una partizione disallineata può causare il problema, ma non ti illudere.

miciotta62
03-03-2012, 21.55.27
quindi dici hw dell'HDD vero ?

AMIGA
03-03-2012, 23.40.30
Lo scandisk ha 5 fasi, le prime tre riparano il filesystem, le fasi 4 e 5 invece cercano i settori danneggiati è li riparano quando questo è possibile. Il tuo problema può essere dovuto ad un filesystem corrotto, in questo caso risolvi con la ricreazione delle partizioni e formattazione lenta.Se invece il problema è hardware, quindi parliamo del disco rigido, la problematica è più complessa, può essere che l'hardisk abbia dei problemi magnetici e in questo caso riparabile con software speciale rilasciato dal produttore o con il software HDD Regenerator. Se invece il problema sull'hardisk è fisico, non si può fare nulla, al massimo se i cluster rovinati non sono tantissimi e si trovano nella parte iniziale del disco rigido, si può rinchiudere la parte malata in una partizione nascosta e non montata e utilizzare il resto come disco dati, considera che con il tempo i settori danneggiati aumentano e si allargano, quindi la partizione deve essere abbondantemente più vasta della zona critica.

miciotta62
04-03-2012, 13.12.47
rifatta la scansione scandisk per ben 3 volte ma tutto ok
e nessun settore o file system guasti ...tutti zero

quindi a posto ? era solo file system corrotto ?
quindi dite HDD a livello hw da non sostituire ?


quindi i vari bloccaggi o freeze di queseti ultimi
giorni potevano essere dovuti a questo ?

grazieee

AMIGA
05-03-2012, 06.50.16
Se hai fatto una formattazione Lenta ed è andata a buon fine, senza errori e senza lunghe fermate, possiamo dire che l'hardisk è salvo, anche se un controllo con un software specifico, meglio se rilaciato dal produttore, non farebbe male. In ogni caso se l'hardisk ha qualche serio problema, sicuramente non ti permetterà di installarci un sistema operativo, anche questa prova dimostrerà la bontà del tuo disco rigido, prima dell'installazione fai sempre eliminazione partizione, ricreare partizione/i, formattazione lenta e instalazione sistema.

miciotta62
05-03-2012, 14.33.01
formattare ???? dai...

Raga fatto!!!

Preso ieri un nuovo hdd Seagate e dopo vari passaggi e perso oltre 5 ore fatta
La sostituione prima che il vecchio hdd mi lasciava in panne.

Prima provato con Hd Clone ma alla fine non so come mai caricato il desktop
Si frizzava e non andava piu nulla ! provato allora a recuperare “immagine” che
Avevo fatto con Macrium Reflect del solo disco C e ora sembra andare tutto !

Chissa come mai Hd Clone ha toppato, boh…mistero. Cmq altro problema poi
Con lo spazio vuoto del nuovo hdd una zona di ben 60 GB, che ho tentato sia
Con windows xp in gestione periferiche che con Partition Paragon ma mi davano
ENTRAMBI errore e non riuscivo ne a formattarla e ne a aggiungerla al altra
Partizione dati che ho creato io in D:

Meno male che con una distro Ubuntu di Linux, con GParted sono riuscito a
Fare il merge e recuperare anche questi 60 gb …..ma che fatica raga !!!

Cmq per ora sembra che tutto funzia ok, speriamo in bene.


p.s. ma vero quello che mi ha detto il commesso, che ora Samsung e’ Seagate ( Maxtor) ?
infatti nella bustina sigillata del HDD c’era scritto Samsung! Non li fa piu gli hdd o
ha venduto il ramo hdd ?

AMIGA
05-03-2012, 18.56.01
Quella partizione era solo disattivata "nascosta", capita quando si ripristina un'immagine disco, che il resto dell'hardisk rimanga nascosta, un qualsiasi programma che gestisce immagini ha l'opzione "Hide" "UnHide", per nascondere e scoprire la partizione.

http://www.partitionwizard.com/images/tu/tu314/disk-partition-windows-server2003.jpg

miciotta62
05-03-2012, 21.56.43
no...non si riusciva da windows...solo con ubutu su linux ! boh...???

Ma come mai con HdTune mi appaiono SOLO questi 2 valori segnati in giallo ?

http://i43.tinypic.com/ifdcvs.jpg


Non sembra roba critica visto che a fianco appare in entrambi ok…ma mai visto

Con questo programma le righe gialle ! cosa vorranno dire ?