PDA

Visualizza versione completa : Windows 8 CP: ecco i requisiti minimi


Redazione
01-03-2012, 11.22.05
jDYQmQ-phX8?version=3






Finalmente la Consumer Preview di Windows 8 è arrivata. Ieri pomeriggio, durante la presentazione tenuta a Barcellona, Microsoft ha pubblicato i link (http://news.wintricks.it/web/patch-prodotti-microsoft/35714/ecco-link-scaricare-windows-8-consumer-preview/) per il download delle ISO del sistema operativo. Windows 8 Consumer Preview a 32 e a 64 bit è disponibile in 5 lingue (inglese, cinese, francese, tedesco e giapponese). Purtroppo, come capita sempre per le release preliminari del sistema operativo, manca la localizzazione per la lingua italiana.

Microsoft ha reso noti anche i requisiti di sistema (http://blogs.msdn.com/b/b8/archive/2012/02/29/running-the-consumer-preview-system-recommendations.aspx) della Consumer Preview di Windows 8, ovvero le specifiche hardware minime per poter far girare senza problemi il sistema operativo. Secondo Microsoft, Windows 8 Consumer Preview funziona correttamente su tutti i computer compatibili con Windows 7.

Ecco i requisiti di sistema:


Processore da 1 GHz o più veloce


1 GB di memoria RAM (2 GB per la versione a 64 bit)


16 GB di spazio libero su disco rigido (20 GB per la versione a 64 bit)


Scheda video compatibile DirectX 9 con driver WDDM 1.0.


Inoltre per poter utilizzare alcune funzionalità sono richiesti ulteriori requisiti hardware:


Per usare il touch è necessario disporre un monitor che supporta il multitouch.


L'interfaccia e le applicazioni Metro richiedono una risoluzione video minima di 1024×768 pixel (1366×768 pixel per la funzione snap). Se la risoluzione è inferiore verrà mostrato un messaggio di errore.


Secure Boot funziona solo se sulla scheda madre è presente un BIOS UEFI.


BitLocker non richiede TPM (Trusted Platform Module), ma funziona meglio se questo elemento è presente.


Hyper-V richiede un sistema a 64-bit con funzionalità SLAT (Second Level Address Translation), oltre ad almeno 2 GB di RAM


Alcuni giochi e software potrebbero richiedere una scheda video con DirectX 10 per avere prestazioni ottimali

Microsoft infine segnala che la Consumer Preview non consente di effettuare l'aggiornamento da Windows 7. Chi ha già installato la Developer Preview può invece utilizzare l'opzione di migrazione, che consente di mantenere i file personali, ma non quella di upgrade, che mantiene anche le app e le impostazioni. In ogni caso è consigliabile effettuare un'installazione pulita del sistema operativo (http://news.wintricks.it/web/patch-prodotti-microsoft/35705/windows-8-consumer-preview-installazione-pulita/).

RunDLL
01-03-2012, 13.31.45
Ma chi è che utilizza le versioni beta di Windows per il comune uso quotidiano?

Arctector
01-03-2012, 14.07.19
Stai tranquillo che la mamma degli idioti è sempre incinta!:inn:

Phoek
01-03-2012, 14.30.02
La domanda è, chi vorrà usare windows8 quotidianamente...
Si chiama ancora windows ma elimina le finestre, usando metro perdi la possibilità di usare più applicazioni in contemporanea.
Sembra l'interfaccia per anziano fatta da un'associazione culturale diversi anni fa... sono riusciti a fare peggio di Unity (per sistemi linux) e ipad...

borgata
01-03-2012, 15.41.16
Usando metro non perdi affatto la possibilità di usare più applicazioni, e inoltre esiste sempre il normale desktop.

Essendo una beta comunque magari non la si usa sul pc principale, ma sui secondari io la consiglio, anche per l'uso quotidiano.

Arctector
01-03-2012, 21.03.31
La domanda è chi con un normalissimo desktop con tastiera e mouse (e sono abbastanza mi sa) vorrà acquistare un SO pieno di fronzoli inutili che non gli servono.

VincenzoGTA
01-03-2012, 21.25.23
Casomai volessi provarlo...
http://news.wintricks.it/web/patch-prodotti-microsoft/35720/guida-installare-windows-8-consumer-preview/

;)

Ciao!!!

ElGringo
01-03-2012, 22.20.07
La domanda è, chi vorrà usare windows8 quotidianamente...
Si chiama ancora windows ma elimina le finestre, usando metro perdi la possibilità di usare più applicazioni in contemporanea.
Sembra l'interfaccia per anziano fatta da un'associazione culturale diversi anni fa... sono riusciti a fare peggio di Unity (per sistemi linux) e ipad...

La domanda è chi con un normalissimo desktop con tastiera e mouse (e sono abbastanza mi sa) vorrà acquistare un SO pieno di fronzoli inutili che non gli servono.

Quotone :tie: Avete tutta la mia approvazione ;)

Che la togliessero sta porcheria di metrociofeca, almeno si potrà riuscire di nuovo ad usare il classico pc di casa normalmente! :inkaz:

Jancker
01-03-2012, 22.56.10
penso sarà il più grosso FLOP della storia di Microsoft... basterebbe fare un sondaggio tra gli user per capire che devono abbandonare immediatamente il progetto!

Arctector
01-03-2012, 23.55.20
penso sarà il più grosso FLOP della storia di Microsoft... basterebbe fare un sondaggio tra gli user per capire che devono abbandonare immediatamente il progetto!

Si vede che il disastro di Millennium non gli ha insegnato niente!;)

borgata
02-03-2012, 00.36.07
I vantaggi rispetto ai precedenti sistemi sono così evidenti che ho idea che, metro o non metro, sarà tutt'altro che un flop.

Inoltre sebbene non ancora matura, l'interfaccia è già perfettamente usabile con un sistema desktop, molto più della preview release che era molto carente da questo punto di vista.

Oramai la strada tracciata è quella: metro è un'interfaccia creata per unificare i diversi dispositivi, e per quanto i poco informati ne dicano, è pensata anche per i i PC desktop.

Ovviamente come tutte le grosse novità è accolta con scetticismo. Ma basta mettere da parte i pregiudizi per iniziare ad apprezzarne anche gli aspetti positivi.

A mio parere la strada intrapresa è buona, anche se certamente c'è ancora molto da migliorare. Io intanto l'ho installato e lo sto provando, ci si può lavorare bene anche se devo ancora prendere familiarità con alcuni meccanismi. Tra qualche giorno avrò sicuramente un'idea più chiara.

Arctector
02-03-2012, 00.58.12
Staremo a vedere se tutti gli utenti di Windows 7 32 ma soprattutto 64 vorranno acquistare il nuovo pacco pieno di lustrini visto che usufruiscono di un SO estremamente stabile e molto ben ottimizzato.
Ricorda che non si passa da un fallimento, Vista, al rimedio, Seven, ma da un SO che funziona egregiamente a un qualcosa che è stato pensato essenzialmente per l'uso tablet e si può usare anche con un desktop ma non è stato pensato per questo.
Secondo me i volumi di vendita, a parte gli enthusiast che comprano qualsiasi cosa appena esce, saranno di molto inferiori alle aspettative.
Parlo dei consumer evidentemenete perchè i business usanno ancora in gran parte XP!

ElGringo
02-03-2012, 01.22.12
Daccordissimo con Arctector: abbiamo le stesse idee :Oh-yea:, e aggiungo che adattarsi sempre alle novità che ti propina il mercato non porta in ogni caso a giovamenti tangibili. Capita spesso che quando pensi di trovarti bene con una cosa che sembra rivoluzionaria e così tanto "cool", in verità te ne stai solo autoconvincendo, e non fai altro che diventare un'ulteriore marionetta di questi "big" dell'informatica :ghigno::rolleyes:

N.b. : parlo solo per l'ambiente desktop classico

VincenzoGTA
02-03-2012, 09.28.08
Credo che sicuramente lo starete provando per dare questi giudizi... Giusto?

borgata
02-03-2012, 09.58.19
Staremo a vedere se tutti gli utenti di Windows 7 32 ma soprattutto 64 vorranno acquistare il nuovo pacco pieno di lustrini visto che usufruiscono di un SO estremamente stabile e molto ben ottimizzato.

Perchè scusa, tu compri sempre un'auto nuova appena esce il nuovo modello della tua? ;)
Mi pare ovvio che una persona che avvia già un buon sistema moderno ci pensi due volte prima di spendere i soldi per una nuova licenza.
Io per esempio su un piccolo pc di scarsa potenza con win7 sarei molto tentato di fare l'upgrade, ho provato la consumer preview e il piccolo pc sembra diventato un'altra macchina. Provare per credere.

Il mercato su cui si giocherà il successo di win8 è quello delle macchine nuove e soprattutto il mercato OEM dei preassemblati, solo loro che fanno volumi di vendita.

Il discorso della clientela "business" è un tantino più complesso.
Semplificando molto possiamo dire che le aziende non aggiornano quando capita, e non lo fanno tutte allo stesso modo (in base soprattutto a seconda che l'informatizzazione sia un elemento primario o accessorio per l'azienda).
Un aggiornamento viene fatto quando il parco software è troppo obsoleto (e in tal caso viene spesso fatto in maniera massiva) o quando si hanno vantaggi di produttività consistenti.
Win8 da questo punto di vista porta enormi miglioramenti, con la creazione di un unico ecosistema che consente di poter accedere a dati e funzionalità sia in ufficio che in mobilità.

Capita spesso che quando pensi di trovarti bene con una cosa che sembra rivoluzionaria e così tanto "cool", in verità te ne stai solo autoconvincendo, e non fai altro che diventare un'ulteriore marionetta di questi "big" dell'informatica :ghigno::rolleyes:
A me non sembra affatto cool e ho sempre le mie riserve. Però preferisco provare prima di dare giudizi.
A me sembra più che altro che alcune persone si autoconvincano che metro è una schifezza senza neppure provarlo, altri lo provano e pretendono di avere dopo 10 minuti il feeling che avevano con un sistema che usano da anni, altri semplicemente sono troppo pigri per accettare qualsiasi cosa possa cambiare le proprie abitudini.
Con questo ovviamente non sto dicendo che chi non apprezza metro è una persona con poca elasticità mentale, ci mancherebbe altro.
Metro ha pregi e difetti, e al momento a mio parere ha ancora bisogno di maturare.
Ma mi fa sorridere quando vedo persone che, senza magari averlo provato, gli danno contro come se fosse una guerra di religione. E magari queste stesse persone tra qualche anno lo useranno sul loro pc tutti i giorni.

Arctector
02-03-2012, 11.09.29
E magari vista anche la crisi che ci attanaglia tutti quelle stesse persone ci penseranno bene prima di comprare qualcosa di cui non hanno affatto bisogno e poi lasceranno perdere!
Cmq Bill è già abbastanza ben supportato da attivisti ben pagati e non necessita di promoters dilettanti! :-)

borgata
02-03-2012, 11.22.04
Vedo che mancando di argomenti di discussione, cerchi di bollarmi come "promoter dilettante".

Forse non riesci solo a concepire che ci sono persone che giudicano senza pregiudizio e preferisco provare le cose prima di parlarne, o sparlarne. O forse l'idea di metro ti è tanto aliena che per te uno che non lo disprezza deve per forza essere un "promoter".

Qualunque cosa sia, ti invito se vuoi a discutere nel merito, perchè venir qui a dire "metro cacca" non solo non serve a nulla, ma è anche un comportamento inadatta ad un forum di discussione, dove ci si aspetta che la gente discuta, non venga qui a tirare fuori slogan da tifoso.

Jancker
02-03-2012, 13.42.48
Credo che sicuramente lo starete provando per dare questi giudizi... Giusto?

L'ho installato su una virtual machine e dopo circa 10 minuti l'ho rimosso, praticamente bisogna dimenticarsi il concetto di windows dal 3.1 a win 7.
Metro va benissimo (forse) per i tablet, ma per i desktop è INUTILE.
Credo che microsoft stia solo cercando, con questo tentativo, di differirsi dagli altri che usano ancora sistemi a finestre e icone, introducendo l'interfaccia metro che personalmente è inutilizzabile su un desktop pc.
La velocità che è stata rilevata su pc poco potenti non significa che win 8 sia migliore, tuttaltro, ci fa capire che è proprio un sistema studiato adoc per i tablet. La stessa apple stava pensando ad un ibrido tra ios e osx, ma entrambi lavorano su un sistema ad icone e non su una interfaccia completamente modificata.

Dal mio modesto punto di vista la vera evoluzione sarà il prossimo Ubuntu for Android
http://www.androidworld.it/wp-content/uploads/2012/03/DSC01294.jpg
Praticamente tutta la potenza di Linux inserita all'interno di uno smartphone android e utilizzabile in contemporanea soltanto collegando il terminale ad un monitor e una tastiera. Questa è la vera evoluzione, microsoft in questi anni si è limitata a correre dietro agli altri cercando soluzioni non user friendly che nel tempo probabilmente convinceranno le persone a migrare verso osx o linux.
L'unica salvezza, per ora, è che la stragrande maggioranza dei software "famosi" gira esclusivamente su windows compresi gestionali per aziende. Però, prendendo come riferimento Autodesk, qualcosa sta cambiando.

borgata
02-03-2012, 14.21.09
L'ho installato su una virtual machine e dopo circa 10 minuti l'ho rimosso, praticamente bisogna dimenticarsi il concetto di windows dal 3.1 a win 7.
E cosa ci sarebbe di male? Ci propinano quell'interfaccia da oltre vent'anni, se cambia qualcosa non mi pare una situazione così terribile.
L'ho pensato per WP7 e lo penso in parte anche per Windows 8: almeno hanno il coraggio di proporre qualcosa di nuovo, possa o meno piacere.

In ogni caso al momento la situazione è tutt'altro che questa: nell'uso desktop METRO è poco più di un menu start evoluto e a pieno schermo.
Forse con Windows 9 o 10 il portare avanti la transizione e i miglioramenti a questa interfaccia realizzeranno quel cambiamento di cui parli.

Comunque ti consiglio di installarlo nativamente su una macchina e usarlo per ben più di 10 minuti, secondo me potresti realizzare che non è poi così inusabile in un pc desktop.

La velocità che è stata rilevata su pc poco potenti non significa che win 8 sia migliore, tuttaltro, ci fa capire che è proprio un sistema studiato adoc per i tablet.
Beh oddio, per me un sistema con cui faccio le stesse cose di uno precedente, che è più reattivo, impiega meglio le risorse e ne consuma meno è senza dubbio migliore.
Se a questo aggiungiamo la compatibilità con il software e i driver precedenti, direi che il lavoro svolto, almeno da questo punto di vista, è ottimo.

Il fatto che abbiano migliorato il sistema perchè intendono utilizzarlo anche sui tablet sinceramente non mi sembra un motivo per dire non sia migliore.

sg1@boh
02-03-2012, 15.08.29
Ma chi è che utilizza le versioni beta di Windows per il comune uso quotidiano?

da quando sono stabili le release finali? service pack e patch sono lì' a dire il contrario.
vale anche per applicazioni varie, e anche per altri s.o.

real7
02-03-2012, 16.19.13
@arctector
ma quale crisi!!! tutti comprano Apple iPhone 4S 32 GB Bianco da €800 e compreranno anche win8

@Janker
il solito patito di Ubuntu e linux e come te ce ne sono pochi perché non ne vale la pena di usarli
ma perché non vai nei forum adatti a rompere le scatole

real7
02-03-2012, 16.24.38
da quando sono stabili le release finali? service pack e patch sono lì' a dire il contrario.
vale anche per applicazioni varie, e anche per altri s.o.

balle
i service pack e patch possono essere utili per le aziende ma per gli utenti casalinghi non servono.
dal lontano xp non ho mai usato un aggiornamento e non ho mai avuto problemi

borgata
02-03-2012, 16.52.57
Andiamo Real7, non occorre certo essere così aggressivi.
Janker ha detto la sua in maniera più pacata ed argomentata di molti altri.

Comunque su patch e service pack non concordiamo: servono soprattutto per utenti casalinghi, che spesso non sono capaci di proteggersi in altri modi. Ma comunque siamo OT, non proseguiamo qui il discorso.

real7
02-03-2012, 17.06.54
Andiamo Real7, non occorre certo essere così aggressivi.
Janker ha detto la sua in maniera più pacata ed argomentata di molti altri.

Comunque su patch e service pack non concordiamo: servono soprattutto per utenti casalinghi, che spesso non sono capaci di proteggersi in altri modi. Ma comunque siamo OT, non proseguiamo qui il discorso.

spiacente ma non sono d'accordo su tutti e due gli argomenti,ad ognuno la sua

Jancker
02-03-2012, 19.06.34
@arctector
ma quale crisi!!! tutti comprano Apple iPhone 4S 32 GB Bianco da €800 e compreranno anche win8

@Janker
il solito patito di Ubuntu e linux e come te ce ne sono pochi perché non ne vale la pena di usarli
ma perché non vai nei forum adatti a rompere le scatole

Non sono patito ne di linux ne di ubuntu, sono user windows da windows 3.1, quindi vacci piano con le riflessioni. Windows si chiama cosi perchè è un sistema a "finestre", ora non lo sarà più in parte. Dovrebbero chiamare il nuovo sistema Metro 1.0, anche perchè quella nuova interfaccia non ha nulla a che fare con il famoso Windows. Si perde il senso intrinseco del sistema operativo così come dovrebbe essere per passare ad una interfaccia "mobile" com'è quella di metro.

Devo andare a prendere il mio vecchio 386 in cantina e lanciare windows... anzi c:\>win

real7
02-03-2012, 20.13.53
Non sono patito ne di linux ne di ubuntu, sono user windows da windows 3.1, quindi vacci piano con le riflessioni. Windows si chiama cosi perchè è un sistema a "finestre", ora non lo sarà più in parte. Dovrebbero chiamare il nuovo sistema Metro 1.0, anche perchè quella nuova interfaccia non ha nulla a che fare con il famoso Windows. Si perde il senso intrinseco del sistema operativo così come dovrebbe essere per passare ad una interfaccia "mobile" com'è quella di metro.

Devo andare a prendere il mio vecchio 386 in cantina e lanciare windows... anzi c:\>win

se sei un user windows buono per te, lo sono anche io, a me da fastidio quando si tira in ballo o si fanno paragoni con altri s.o. che non hanno niente a che vedere con windows

_jib
02-03-2012, 20.31.57
UIndous8 Piastrelle Edition :D :D :D

Arctector
02-03-2012, 23.03.25
Cmq a chi può interessare dico che il fatto che Windows 8 è stato pensato essenzialmente per tablet e computer touch screen mi è stato confermato da un Microsoft Advisor (evidentemente non cito la persona).
Sempre la stessa persona (autorevole) mi ha detto di continuare ad usare tranquillamente 7 con il mio desktop.
Poi ognuno faccia come crede.

RunDLL
05-03-2012, 13.22.22
da quando sono stabili le release finali? service pack e patch sono lì' a dire il contrario.
vale anche per applicazioni varie, e anche per altri s.o.
A parte il fatto che le beta sono solo in inglese, sì lo conosciamo un po' tutti però è sempre scomodo.
Poi non dico tanto, ma le versioni finali un po' meglio delle beta più o meno sono sempre, anche in virtù delle prove effettuate dai tester.

Tornando al tema, sinceramente penso che interfaccie come Unity o Metro, ovvero che tendono a sembrare smart phone, siano piuttosto infantili.

irondog
05-03-2012, 15.43.21
Non so se vado fuori topic, se cosi fosse me ne scuso in anticipo. Io ho provato con mano questa Consumer preview, a me sembra sia regressa rispetto alla Developer, giudicate Voi:


la mia configurazione:

MB - Asus P7P55D-E Premium,
CPU - Intel Core i5-750 (8M Cache, 2.66 GHz)
Ram - G.Skill DDR3-1600 PC3-1280 2x4Gb
VGA - GTX560Ti GByte
Hdd - OCZ Solid 3 SATA3 (6Gbps)
Hdd - WDC WD10EALX, SATA3 (6Gbps)
SO - Window 7 Ultimate 64 bit

Gli Hdd sono configurati in modalità AHCI

Nel secondo HDD ho dedicato, come prima partizione, 50 GB di spazio, per l'installazione di Windows 8. Ho installato la Developer Preview 64 bit.(nessun problema, ha sempre funzionato perfettamente)

Il gg 29 febbraio ho scaricato la Consumer Preview 64 bit, la procedura di aggiornamento avviene fino al 100 %, dopodiché si blocca generando un avviso che non corrisponde a verità:

(Your PC ran into a problem that it couldn't handle, and now it needs to restart. You can search for the error on line memory management.)

Questo avviene solo in modalità AHCI mentre in IDE il tutto si svolge regolarmente. Ho provato in diversi modi: installazione pulita ed anche su un Hdd vergine. IL tutto funziona sempre e solo in modalità IDE. La mia domanda è la seguente: Perché la Developer la posso installare in modalità AHCI e la Consumer NO? Se qualcuno ha qualche idea, ben venga. Grazie

RunDLL
06-03-2012, 09.19.43
Io l'ho provato su un computer equipaggato con Celeron 2,6Ghz socket 478, 1 GB di Ram DDR 400, 64 MB condivisa con la scheda video, scheda video appunto integrata Via Chrome P800, hard disk PATA 80 GB.
Devo dire che per le caratteristiche scarne di questo computer questo 8 va piuttosto bene, in particolare mi ha colpito la velocità di avvio veramente impressionante.
Però mi sembra che quando lop spegni (shut down) invece di spegnersi va in una modalità tipo ibernazione, sarà per questo che è così veloce ad avviarsi?!

borgata
06-03-2012, 10.38.22
Manda in una sorta di ibernazione solo alcune parti del sistema, così l'avvio viene velocizzato e al contempo si ha un effettivo restart del sistema.

RunDLL
06-03-2012, 14.07.58
Mi pareva infatti, dal fatto che appoggiandomi sulla tastiera mi è partito il computer (fantasmi?!) e che il computer non parte con la fase di post ma con una scritta a tutto schermo che non sono riuscito a leggere.