PDA

Visualizza versione completa : Presentato il logo di Windows 8


Redazione
21-02-2012, 12.52.39
http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/Windows-8-Logo.jpg





Quanto preannunciato la settimana scorsa (http://news.wintricks.it/web/patch-prodotti-microsoft/35641/nuovo-logo-windows-8/) alla fine si è rivelato vero. Con un post (http://windowsteamblog.com/windows/b/bloggingwindows/archive/2012/02/17/redesigning-the-windows-logo.aspx) sul blog dedicato allo sviluppo di Windows 8 Microsoft ha presentato il logo del sistema operativo, caratterizzato da un concept più sobrio ed essenziale rispetto al passato.

La finestra (da alcuni intesa anche come una bandiera) al posto dei quattro colori adottati nelle versioni precedenti ha ora un'unica tinta azzurra che potrà comunque essere personalizzata dall'utente intervenendo dall'interfaccia grafica. È stato inoltre realizzato in uno stile tipografico e iconografico "svizzero".

Il design del logo richiama l'interfaccia Metro del sistema operativo, ottimizzata per gli schermi touch dei dispositivi mobile. Si tratta quindi di una reinterpretazione del logo sulla base delle caratteristiche del sistema operativo che vedrà la luce entro il 2012.

A quanto pare, però, molti utenti non hanno accolto con entusiasmo il design nuovo logo, ritenendolo forse troppo semplice. In particolare sui siti Web e i blog viene contestata la scelta monocromatica in netto contrasto con la coloratissima interfaccia del sistema operativo. Sul sito Forbes (http://www.forbes.com/sites/erikkain/2012/02/18/windows-8-logo-review/), ironizzando, viene fatta notare anche la somiglianza del logo con la bandiera delle Isole Shetland e quella della Finlandia (a colori invertiti).

Voi cosa ne pensate? Postate pure la vostra opinione come commento alla news.

RunDLL
21-02-2012, 13.02.54
Insomma alla fine è quello!
Quello che penso io è che è la rielaborazione di quello già esistente, quindi niente di nuovo. Per 4 quadrati in prospettiva non è che ci volesse un gran genio di fantasia e un mostro della grafica, chiunque potrebbe farlo anche con Word.
Esteticamente era decisamente più bello il precedente, se proprio doveva avere come base il vecchio a mio giudizio potevano tranquillamente non cambiarlo.

antonyb
21-02-2012, 18.10.57
Questi spesso tornano indietro, speriamo che col SO vanno avanti..

ElGringo
21-02-2012, 18.38.25
Il design del logo richiama l'interfaccia Metro
Sembra proprio che tutto debba ruotare attorno a questa fantomatica nuova interfaccia, che stando a quello che già si mormora in rete, a veramente poca gente piace sui sistemi desktop.
Sarò ripetitivo, ma se fanno 2 distinti OS 8, uno con e uno senza Metro e con la possibilità di scegliere se installare o meno tutte le funzionalità touch, non fanno altro che guadagnarci. Io personalmente da recente passaggio XP - 7, mi sà proprio che rimarrò col 7 per un bel pò. :happy::cool:

borgata
21-02-2012, 18.47.37
Come già detto, ne faranno probabilmente uno solo, in cui si potrà volendo disattivare metro.

Potrebbero in alternativa fare in modo che metro venga automaticamente abilitato in caso si dispositivi touch e disabilitato in caso contrario, ma a mio parere non lo faranno.
Non farlo infatti significherebbe avere metro su tutti i pc da supermercato, contribuendo a rendere familiare l'interfaccia.
Microsoft vuole spingere sull'integrazione tra diversi dispositivi (pc, telefoni, tablet, ecc...) e metro è il mezzo con cui intende farlo.

Se saprò farlo bene, sono sicuro che in breve tempo la gente non si ricorderà neanche più della vecchia interfaccia a cui era abituata, il passaggio al nuovo incontra sempre resistenze, ma ho idea che microsoft abbia abbastanza forza per farci abituare in fretta.

RunDLL
21-02-2012, 20.52.54
Sembra proprio che tutto debba ruotare attorno a questa fantomatica nuova interfaccia, che stando a quello che già si mormora in rete, a veramente poca gente piace sui sistemi desktop.
In particolare chi usa il computer per lavoro e non per gioco.

allmaster
25-02-2012, 12.20.25
credo che molti resteranno con win7 fino al 2020 ;)

AMIGA
25-02-2012, 20.27.27
credo che molti resteranno con win7 fino al 2020 ;)
Qualche anno fà si diceva la stessa cosa su Win95,Win98 e WinMe, adesso non li usa più nessuno.Stessa farina per gli altri OS, ho 5 AMiGA Computer vecchi di 15 anni, che non butterò mai, ora li tengo solo come valori preziosi, non li accendo più da 10 anni.Vedrai che al massimo fra un paio d'anni, avrai in mano, anche se non direttamente un bel Win8 da gestire, questo per non rimanere indietro con la tecnologia.