PDA

Visualizza versione completa : Il battito cardiaco è una super password


Redazione
15-02-2012, 16.17.04
http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/Battito-Cardiaco.jpg



Ad ognuno di noi è stata assegnata una password unica, irreplicabile e già incorporata nel nostro corpo: il battito cardiaco.

Dopo le impronte digitali, la scansione dell'iride e il riconoscimento facciale è questo il nuovo sofisticato sistema di individuazione elaborato dai ricercatori dell'università statale Chung Hsing di Taiwan.

Ogni persona ha infatti un battito cardiaco diverso da tutti gli altri uomini e per questo motivo potrebbe essere utilizzato come codice d'accesso biometrico. Gli scienziati hanno rilevato il battito cardiaco proveniente da un elettrocardiografo connesso al palmo di un utente ed hanno usato il ritmo del muscolo cardiaco per generare una sorta di password univoca legata all'individuo.

Si tratta quindi di un sistema di crittografia biometrica che si basa sul fatto che il battito cardiaco non è replicabile in due istanze uguali. Il prossimo passo dei ricercatori sarà quello di integrare questo sistema di riconoscimento biometrico in prodotti tecnologici come dischi rigidi e dispositivi di archiviazione esterna in modo da consentire all'utente di accedere ai dati memorizzati al loro interno toccandoli con la mano.

GINGILLONE
15-02-2012, 16.41.06
se uno ha problemi di cuore non ha più accesso ai suoi file **CA**ATE**

AMIGA
15-02-2012, 16.55.17
Dipende di quali problemi .... sarebbe molto utile conoscere la password dei cuori delle ragazze che si vorrebbe conquistare :)

NeoGhost
15-02-2012, 17.22.02
Quindi per avere le password basta avere un appoggio al reparto cardiologia?
:ghigno: :confused:

LoryOne
15-02-2012, 17.28.20
Gli ipertesi hanno una password più robusta o più debole ?
Se si curano, la password cambia ?
Se oggi mi batte a 100 e domani mi batte a 1000 ?
Da seduto, da alzato e da sdraiato batte uguale ?


Non è qualcosa legata a quella vaccata di app per iPhone ?

Supertech
15-02-2012, 17.30.43
Credo ci sia un algoritmo molto sofisticato dietro in grado di riconoscere il battito cardiaco in qualsiasi situazione.

LoryOne
15-02-2012, 17.35.11
Certo che si...in quanto tempo ?
Persino il clock del tuo PC non è così preciso a segnare il tempo, pensa te.

Supertech
15-02-2012, 17.41.08
Secondo me, più che altro il battito è riconosciuto tramite un modello di funzionamento del cuore dell'individuo, quindi indipendente dalla frequenza o altro...

LoryOne
15-02-2012, 17.43.44
Il modello del funzionamento è legato a diversi fattori sia all'interno del corpo, sia all'esterno...troppo difficile personalizzarlo e renderlo sicuro...troppe variabili in gioco.

retalv
15-02-2012, 18.43.49
Il modello del funzionamento è legato a diversi fattori sia all'interno del corpo, sia all'esterno...troppo difficile personalizzarlo e renderlo sicuro...troppe variabili in gioco.

Mica tanto... tutto è basato sulla teoria del caos.

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0020025512000357

http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_caos

---------------------------
Cara...

Redazione
WebMaster

... in casi come questo, sarebbe più profiquo mettere link alla notizia originale... lo fate per Firefox e nulla per argomenti del genere?

E poi qualcuno si meraviglia che...

rondix
15-02-2012, 18.52.15
Secondo me, più che altro il battito è riconosciuto tramite un modello di funzionamento del cuore dell'individuo... Penso sia cosi' , credo che questi ricercatori sanno bene come funziona il cuore ... Nel prossimo futuro, dopo aver bevuto 10 caffe' un utente tenta di rientrare in possesso dei suoi files: "Password Errata" ...."Password Errata" .... :rotolo:

LoryOne
15-02-2012, 23.15.00
Grazie retalv
Forse ora si capisce un po di più.
Ma la domanda che sorge spontanea è: Le condizioni che si verificano per l'acquisizione del mio ID cardiaco devono essere le stesse al momento dell'accesso in lettura alle mie informazioni protette da password ?
(E se poi diminuisco i miei battiti cardiaci col fisico allenato ...)
Oppure il battito cardiaco crea un seed univoco sul quale sviluppare l'algoritmo di hash di verifica reversibile ?
Se questi signori hanno sviluppato un algoritmo così evoluto da riconoscermi dopo una corsa all'aria aperta, o al mattino appena sveglio, allora tanto di cappello.
Mah, vedremo l'evolversi della cosa.
Redazione teneteci informati, grazie.

retalv
15-02-2012, 23.44.31
Grazie retalv
Forse ora si capisce un po di più.

Della pagina che ho linkato una buona attinenza all'argomento risulta questa...

Un sistema dinamico si dice caotico se presenta le seguenti caratteristiche:

Sensibilità alle condizioni iniziali, ovvero a variazioni infinitesime delle condizioni al contorno (o, genericamente, degli ingressi) corrispondono variazioni finite in uscita. Come esempio banale: il fumo di più fiammiferi accesi in condizioni macroscopicamente molto simili (pressione, temperatura, correnti d'aria) segue traiettorie di volta in volta molto differenti.


Quindi le azioni a contorno di ogni cuore (quindi non tanto la frequenza ma ciò che il battito crea a contorno), regresse con opportuni algoritmi, portano a risultati talmente diversi da quelli appartenenti ad un altro cuore da rendere i risultati talmente caotici ed univoci da poter essere utilizzati come chiave.

Un'altro esempio potrebbe essere la ricerca di un vuoto in un tramezzo: picchiando con le nocche vai a cercare il vano usando le azioni a contorno dell'urto, che per piccole variazioni spaziali sulle due dimensioni della parete creano risultati a contorno (tonfi di diverso tono ed intensità) differenti per ogni piccola variazione delle suddette coordinate.

E' un esempio stupido, ma per rendere l'idea va bene... ;)

esdisu
15-02-2012, 23.51.40
Ma lo stile di vita non conta?:mm:

Se uno che ha un certo battito , improvvisamente si mette a fare sport nel tempo il battito dovrebbe cambiare...:o

Boh...:asd: