PDA

Visualizza versione completa : Un nuovo logo per Windows 8


Redazione
15-02-2012, 12.01.14
http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/Windows-8-Logo-Preview.jpg



Sarà forse per molti solo una piccola novità, ma per i più attenti indica chiaramente una rottura col passato. Stiamo parlando del logo di Windows 8, che non è più rappresentato dalla classica bandiera ondulata a quattro colori che ha accompagnato il sistema operativo Microsoft fin dal marzo 1992 quando fece la sua comparsa nella versione 3.1

Secondo le indiscrezioni riportate dal sito cinese cnBeta.com il logo di Windows 8, la cui release finale dovrebbe essere disponibile entro la fine dell'anno, è monocromatico (al posto dei quattro colori c'è un più sobrio blu-azzurro) ed è raffigurato da una finestra quadrata vista in prospettiva.

Il nuovo tipo di logo, sempre che le indiscrezioni vengano confermate, secondo molti starebbe a simboleggiare il nuovo corso deciso dall'azienda di Redmond con l'implementazione dell'innovativa interfaccia grafica Metro.

Jancker
15-02-2012, 13.58.01
ecco a voi la nuova guida di microsoft:"come rovinare un prodotto di spicco in soli 2-3 passaggi...."
1) cambiare un interfaccia user friendly con una cosa abnorme e senza senso
2) rimuovere ogni collegamento alle versioni precedenti (vedi tasto start)
3) cambiare l'immagine identificativa del prodotto (oltretutto fa pure pena, chissà quanto avranno pagato il designer che l'ha creata...)

rondix
15-02-2012, 14.31.42
.... chissà quanto avranno pagato il designer che l'ha creata...) E' quello che tante volte mi chiedo anche io, lasciare la possibilita' di avere un'interfaccia classica vecchio stile a scelta magari ? Tanto in rete ci sono gia' le proposte di patch e programmi di terze parti per personalizzarselo a piacere e le ho gia' messe da parte perche' tanto so' gia' che quando uscira' 8 tantissimi me le chiederanno. A mio uso personale la cosa non mi tange piu' di tanto, ma mi metto nei panni di quei clienti (tanti) che sclerano se solo gli si sposta un'icona sul Desktop ..... (Tacci loro ... ) :devil:

RunDLL
15-02-2012, 15.12.03
Che tristezza, speriamo che non sia vero.

mkioo
15-02-2012, 15.27.04
E' quello che tante volte mi chiedo anche io, lasciare la possibilita' di avere un'interfaccia classica vecchio stile a scelta magari ? Tanto in rete ci sono gia' le proposte di patch e programmi di terze parti per personalizzarselo a piacere e le ho gia' messe da parte perche' tanto so' gia' che quando uscira' 8 tantissimi me le chiederanno. A mio uso personale la cosa non mi tange piu' di tanto, ma mi metto nei panni di quei clienti (tanti) che sclerano se solo gli si sposta un'icona sul Desktop ..... (Tacci loro ... ) :devil:

Un pò come quello che è successo con l'interfaccia Ribbon di Office, solo un pò peggio :fool::fool:

rondix
15-02-2012, 17.44.39
Un pò come quello che è successo con l'interfaccia Ribbon di Office, solo un pò peggio :fool::fool: Verissssssssssssimo .... :eek:

borgata
15-02-2012, 19.01.58
A me il logo non sembra tanto male.
Richiama chiaramente il vecchio, ma da anche l'idea delle tile del nuovo stile di win8.
É una piccolezza, a me però sembra azzeccato.

@rondix
Nella preview release per passare all'interfaccia classica basta cambiare una chiave di registro.
Nella baeta in uscita non si sa bene cosa decideranno, ma in alcune build potevi semplicemente selezionare l'opzione, cosa che probabilmente pare inseriranno nella beta definitiva.

rondix
15-02-2012, 21.08.59
....cosa che probabilmente pare inseriranno nella beta definitiva. Grazie per la precisazione, un problema che comunque sara' risolto anche se non lo inseriranno come opzione, mi auguro per tutti gli utenti gia' dalla prima RTM.

borgata
15-02-2012, 23.51.53
Io credo che microsoft spingerà sempre di più su metro, e se ciò che penso è vero, credo la metteranno di default anche sui desktop.

Sinceramente a me la cosa non dispiace. Certo, così com'era nella preview release era quasi inusabile su un sistema senza touchscreen (ma già con un touchpad adeguato potrebbe fare faville), ma con i dovuti miglioramenti potrebbe essere da non buttare via.

Pensa anche a ribbon, che da office si è espansa fino ad arrivare al windows explorer di win8. Tutto rigorosamente disattivabile naturalmente.
Per ora, per lo meno.

Jancker
16-02-2012, 01.13.08
vi rimando ad un simpatico video girato da un caro amico proprio su windows 8... guardatelo perchè vi chiarirà le idee completamente ;)

http://leganerd.com/2011/09/14/windows-8-developer-preview-primo-contatto/

borgata
16-02-2012, 10.18.05
Avevo già visto tempo fa quel video, e secondo me per quanto simpatico è molto superficiale e pregiudiziale rispetto al nuovo sistema.

Strano poi che avendolo installato su una macchinetta come l'atom non abbia notato le enormi migliorie in avvio e in fluidità del sistema in generale.
Io l'ho installato su un iconia W con C-50 e il dispositivo è semplicemente rinato.

Certo, stiamo parlando di un tablet, quindi l'interfaccia è sicuramente più adatta, ma del resto la preview release è mirata a mostrare i miglioramenti con questo tipo di dispositivi.
Speriamo ora che con la Beta sistemino per bene anche l'usabilità con sistemi desktop classici, cosa sicuramente necessaria.

borgata
16-02-2012, 10.19.12
Edit - Doppio.

RunDLL
17-02-2012, 11.07.59
Siamo nell'era della apps ed i computer devono assomigliare a degli smarphone ovvero stanno diventando sempre più giocattoli piuttosto che strumenti di lavoro.