PDA

Visualizza versione completa : Commenti a: Corso VBA

LoryOne
13-02-2012, 18.05.05
Edit by VincenzoGTA:
Commenti a: Corso VBA (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=155252)

Bravo, bella guida.
Saresti in grado di aggiungere chicche che non si possano trovare in rete ?

cippico
13-02-2012, 18.39.48
complimenti per la guida... :act:

ciaooo

Supertech
14-02-2012, 10.20.38
Complimenti per il corso anche da parte mia! :act:

protter
14-02-2012, 11.28.38
mille grazie, tornerà senz'altro utile

il corso si conclude con la lezione 13 o

Vedremo nella prossima lezione come memorizzare il nostro preventivo in modo da poterlo interrogare ogni volta che ne abbiamo la necessità

sottintende un prosieguo?

Alexsandra
14-02-2012, 15.18.51
....sottintende un prosieguo?

ci sarà sicuramente un proseguo.
prima con la scrittura e il salvataggio nel foglio per finire il file di esempio preventivi per poi continuare con altri argomenti.

Jack71
17-02-2012, 20.57.52
Complimenti davvero nei prossimi giorni mi metto a studiare.

Grazieeeeeeee :-)

LoryOne
15-05-2014, 20.29.23
C'è molto da leggere e molto tempo avrai sicuramente dedicato alla stesura.
Complimenti Alexsandra e grazie.
Il fatto che tu abbia pubblicato qualcosa di tuo gratuitamente per la fruizione di molti è apprezzabilissimo: Ancora di più è la passione per VBA che sicuramente vuoi trasmettere e condividere.

Alexsandra
15-05-2014, 21.30.17
......Ancora di più è la passione per VBA che sicuramente vuoi trasmettere e condividere.

Hai fatto centro Lory. Grazie delle tue belle parole. :)

MEDEO
01-11-2014, 14.38.38
Grazia per questa bellissima guida

angeloxy
31-08-2015, 21.56.51
Complimenti e grazie mille Alexsandra per il tuo eccellente lavoro, veramente brava. Colgo l'occasione per chiederti se per caso hai pubblicato un testo su VBA per excel, in caso affermativo lo compro subito, mi piacerebbe avere la tua opera in formato cartaceo. La versione stampabile da questo forum non consente di visualizzare gli esempi riportati, compaiono come un sorta di link. Resto in attesa di riscontri, Grazie.

Alexsandra
01-09-2015, 10.51.47
Grazie a te che lo usi :)

Non ci sono testi pubblicati in forma cartacea del corso VBA, anche perchè credo fermamente nel mondo open, per cui il tutto è e sarà sempre Free

Per il formato cartaceo del corso, avevo già in programma di convertirle in pdf e mettere il link per il download in ogni lezione, a breve ci saranno anche quelli

:)

angeloxy
01-09-2015, 18.30.10
Grazie mille Alexsandra.

angeloxy
14-09-2015, 09.59.51
hai mantenuto la tua parola di convertire in PDF la tua grande opera, consentendo, a chiunque volesse, di eseguire il download. Mi va pertando di ringraziarti anche mentre stai eseguendo questo ulteriore lavoro. Grazie Alexsandra.

Alexsandra
14-09-2015, 11.19.07
:)

angeloxy
14-09-2015, 11.56.23
Scusa Alexsandra, non mi compare la voce "Microsoft Listview Control, versione 6.0." nella finestra dei controlli aggiuntivi. Posseggo la versione Excel 2013. Cosa devo fare? Il problema mi si è presentato quando ho cominciato a leggere il paragrafo "Utilizzare il controllo ListView", per cui non riesco ad andare avanti nello studio se non posseggo tale strumento. Attendo tuoi riscontri, grazie.

Alexsandra
14-09-2015, 22.46.06
quella lezione è basata su Excel 2003, dal 2007 in poi quel controllo non è più supportato con una installazione normale (o standard) di Excel.

per poterne usufruire si deve eseguire un particolare procedimento di registrazione di una DLL, appena ho finito la conversione del corso in PDF aggiornerò la lezione con il procedimento per le versioni superiori al 2003

angeloxy
15-09-2015, 10.33.30
Grazie Alexsandra, attendo l'aggiornamento. Buon lavoro.

nicolabt
15-02-2016, 20.08.18
Alexsandra complimentoni per l'ottima guida. Me la sto studiando già mettendo in pratica subito e così ... magia.
Però ho notato che manca il file pdf di "Operatori logici e matematici", nel senso che clicco sull'icona pdf ma non compare nulla mentre gli altri sono andati a buon fine.
Puoi inserirlo ?
Grazieeeeeee

Alexsandra
15-02-2016, 22.04.55
Link sistemato :)

Alexsandra
17-11-2016, 20.38.12
Incollo un Post dell'utente A.Maurizio inserito nel corso VBA

Ciao Alessandra stò leggendo con attenzione questo tuo articolo su come scrivere e inserire i propri dati da TXT a Foglio di Excel
Però Provando questo tuo progetto Nel costrutto del (SriviFile) ho potuto constatare che dove c'è Le Parentesi con la virgola mi da errore

CellD = CellD + Trim(ActiveCell(I, j).Value) + “, “

Perche e come posso rimediare a questo errore.
Attendo tue istruzioni Grazie Saluti Sinceri da A.Maurizio

Risposta:
Sostituisci gli apici finali, sono stati cambiati con la formattazione dei caratteri.

angeloxy
24-01-2017, 19.44.10
Buonasera Alexsandra, grazie al suo preziosissimo corso ho cominciato a fare dei programmini molto simpatici. Sto pianificando di farne uno nuovo nel quale vorrei inserire i grafici negli userform. Cerco di spiegarmi meglio. Vorrei che il grafico, presente all'interno dell'Userform (e non nel foglio di calcolo) possa variare al variare dei valori che si inseriscono in opportune caselle di testo, presenti anch'esse nello stesso Userform. Può darmi qualche aiuto in merito? Spero di essere stato chiaro. Dispongo di Excel 2013. Grazie.

Alexsandra
27-01-2017, 10.18.20
è meglio se apri un topic nella sezione office, indicando anche i riferimenti dei dati nel foglio. (penso che i dati da elaborare che costituiscono il grafico siano nel foglio)
oppure se fai tutto nella form di quante textbox parliamo?

angeloxy
02-02-2017, 11.50.49
Certo Alexsandra, i dati da elaborare stanno nel foglio di calcolo, i textbox per l'inserimento dati sono circa quattro, il grafico deve stare nell'Userform. Posso farti un esempio: Inserisco i lati di un rettangolo in due textbox e vedo il corrispondente rettangolo (grafico di Excel da inserire nell'userform) modificarsi in ragione dei nuovi lati inseriti. Hai qualche riferimento più diretto ove poter attingere informazioni per risolvere questo problema? grazie sempre per la tua gentile disponibilità.

CiEsseGi65
07-04-2017, 09.45.58
Buongiorno Alexsandra,
innanzitutto mi congratulo per l'elevata qualità della guida che hai messo in linea. Mi ha consentito di approfondire aspetti di dettaglio del VBA che ancora non conoscevo.
Ho trovato molto utile la possibilità di scaricare singolarmente i .pdf delle varie lezioni. Per due di queste manca però il pulsante che consente di avviare il download dell'argomento trattato.
Sono le lezioni #42 "I Controlli ScrollBar e SpinButton" e #43 "I Controlli Frame, Multipage e TabStrip", entrambe appartenenti al capitolo "Userform e Controlli".
Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Alexsandra
10-04-2017, 15.18.28
Ciao
ho raggruppato tutte le lezioni in un unico pdf che puoi scaricare a questo link
https://www.dropbox.com/s/igpcld8arpofztd/Ebook%20VBA.pdf?dl=0

CiEsseGi65
11-04-2017, 20.15.26
Ti ringrazio, avevo già scaricato il pdf da circa 400 pagine, ma ho notato che le lezioni scaricabili come pdf singoli talvolta presentano un contenuto leggermente diverso rispetto ai corrispondenti paragrafi della dispensa unificata. E' per questo motivo che ero interessato a poter scaricare i pdf singoli.
Comunque grazie del chiarimento e a presto.

Alexsandra
11-04-2017, 23.32.36
Unificando tutto ho dovuto "tagliare" qualche codice per problemi di impaginazione, comunque puoi scaricare i 2 pdf richiesti a questi link

Frame (https://www.dropbox.com/s/brbrx8gpbqtpng6/I%20Controlli%20Frame%2C%20Multipage%20e%20TabStri p.pdf?dl=0)

ScrollBar (https://www.dropbox.com/s/8dqyeu4jjcbb37a/I%20Controlli%20ScrollBar%20e%20SpinButton.pdf?dl= 0)