PDA

Visualizza versione completa : impossibile leggere segmento record file da HD aggiuntivo


Conanbarbaro
13-02-2012, 22.58.43
Ci risiamo. Lo so, ho letto su e giù per il forum e ho trovato discussioni analoghe, ma vanno tutte fuori dai binari della mia situazione.

Ecco la spiegazione: pc fisso (molto superato direi ormai ma molto ben performante ancora nonostante tutto) con OS Win 2000 tecnologia NT installato.
Il pc monta all'interno un HD da 40 partizionato con il sistema operativo su C e una massa di dati su D.
Poi un Maxtor da 80 GB chiamato F (la D è occupata dal masterizzatore) che serve da storage e back up dati.
Infine avevo anche un altro Maxtor da 40 GB pieno zeppo di dati (musica, foto e altro). Quest'ultimo Maxtor era collegato al PC via USB tramite classico cassettino esterno alimentato a corrente. Da un paio di giorni, se lascio il Maxtor collegato al pc (ho provato sia col cassettino che collegandolo direttamente alla scheda madre tramite l'unica piattina rimasta libera e stiamo ovviamente parlando di dischi IDE) quando avvio il pc si blocca sulla schermata di DOS e mi consiglia di eseguire il controllo del disco incriminato (il Maxtor da 40 appunto). Ok alla prima richiesta gliel'ho lasciato fare...fase 1 di 3 e bla bla come al solito, parte una sfilza di frasi "IMPOSSIBILE LEGGERE IL SEGMENTO RECORD FILE..." e poi i numeri via via dei files corrispondenti (830, 834, 950, bla bla ecc). L'ho lasciato fare finchè non è arrivato a circa 75.600 e spicci...poi si ferma con il messaggio VERIFICA COMPLETATA.
Resta così 3/4 minuti e poi parte con il tentativo di riparazione...ma questo non riesce, se non ricordo male il messaggio dice che non c'è spazio sufficiente sul disco per riparare i files, e anche questo si ripete all'infinito, file per file...
Devo assolutamente (inutile dirlo) tentare l'impossibile per recuperare il recuperabile. Una volta mi era capitato con un altro disco ed ero riuscito a ripararlo con il controllo automatico di Win 2000 come descritto sopra, ma stavolta la cosa sembra più seria...se lascio il disco collegato al pc e interrompo la richiesta di controllo, il pc si avvia normalmente ma lo sento "pesante"...poi una volta terminato il processo di avvio posso utilizzarlo normalmente, basta che non vada a toccare il Maxtor incriminato altrimenti si impianta e posso sbloccarlo (a fatica) solo con il task manager insistendo un po'.
Consigli? Cosa posso fare? Mi spiace avervi disturbato e aver scritto una filippica, ma nelle problematiche descritte fin'ora dagli altri, si parlava esclusivamente di dischi principali (dove c'è l'OS per l'utilizzo del pc) mentre il mio è un supplementare...riuscite a darmi una mano cortesemente?
Grazie mille... :o :dntknw::(

Conanbarbaro
13-02-2012, 23.05.25
Ops...dimenticavo...il Maxtor in questione, prima di essere riempito di dati, era stato formattato in NFTS. Non so nemmeno se rischiare e staccare tutti i dischi che ho (il C compreso) e provare a collegare in master da solo il Maxtor con il cd di Win 2000 inserito e farlo avviare con quello...il problema è che non è partizionato...e per questo ho paura di perdere i dati...:(

AMIGA
14-02-2012, 00.33.59
Quando parte il Chdisk in avvio sistema e non lo porta a termine, significa che il filesystem è corrotto, oppure che ci sono dei cluster rovinati sul disco rigido.Adesso se ho capito bene il Maxtor con problemi è quello nel Box, può essere che il filesystem si invalida perchè viene staccato a caldo senza disconnetterlo prima con la rimozione sicura.Adesso prova a fare a questo hardisk uno Scandisk con opzione ripara filesystem da Windows caricato, se lo Scandisk non va a buon fine, solo una formattazione lenta o un controllo con software dedicato, potrà dirti se l'HD non ha problemi fisici, o se si tratta solo di partizione e filesystem da rifare exnovo.


http://2.bp.blogspot.com/_-gWxcsMI9bg/TJtjidmP91I/AAAAAAAAAhg/6ihKJreA-ro/s320/2010-09-23_162351.png

Conanbarbaro
14-02-2012, 00.40.43
Ciao Amiga,
intanto grazie per la risposta.
La prima volta che si è presentato il problema l'HD era nel box collegato in USB. Avendo già avuto in passato un problema analogo, ho spento il PC (staccato proprio anche l'interruttore della ciabatta), estratto il Maxtor dal box, collegato alla scheda madre e riacceso il pc.
Stesso problema, stessa ripartenza, e stessi errori.

Come posso fare l'operazione che mi hai suggerito? Attacco il Maxtor alla piattina dalla madre direttamente (ora è proprio staccato ce l'ho qui appoggiato sulla scrivania) e poi? Inserisco il cd di windows 2000? Ma il Maxtor devo collegarlo come dicevo io da solo, cioè staccando proprio tutti gli HD che ho compresoquello principale dove ho il vero sistema operativo? :eek:

AMIGA
14-02-2012, 01.27.21
Puoi collegarlo nel fisso assieme a quello dove c'è il sistema operativo, così puoi lavorare da windows.Se l'Hardisk è IDE e lo colleghi assieme a quello del sistema e sullo stesso Slot, accerati che quello di sistema sia impostato su Master e l'altro su Slave, se invece lo posizioni sul secondo slot, non ci sono problemi di conflitto, a meno chè sul secondo slot è attacato un CD-DVD, in questo caso uno resta su Master e l'altro su Slave, non è importante chi deve stare su Master.Comunque se il Box funziona puoi collegarlo normalmente da windows caricato e fare lo Scandisk normalmente.

RunDLL
14-02-2012, 09.50.30
Non escludiamo che l'hard disk sia irreparabilmente danneggiato, se ci sono dati importanti io prima passerei a salvare questi poi fare tutti i controlli. Se cercando di aprire questo disco da Windows si pianta tutto puoi provare con la distribuzione live CD di Ubuntu e tentare di salvare il salvabile.

Conanbarbaro
15-02-2012, 02.07.42
Non escludiamo che l'hard disk sia irreparabilmente danneggiato, se ci sono dati importanti io prima passerei a salvare questi poi fare tutti i controlli. Se cercando di aprire questo disco da Windows si pianta tutto puoi provare con la distribuzione live CD di Ubuntu e tentare di salvare il salvabile.


Fosse facile...

:o :(

Conanbarbaro
16-02-2012, 18.26.06
un controllo con software dedicato, potrà dirti se l'HD non ha problemi fisici, o se si tratta solo di partizione e filesystem da rifare exnovo

Ciao Amiga,
hai qualche sw dedicato da suggerirmi, possibilimente in italiano o comunque abbastanza semplice da utilizzare?
Io ho trovato Recuva e PC INSPECTOR™ File Recovery.
Vanno bene? Sono semplici da utilizzare?
Grazie :dntknw:

AMIGA
16-02-2012, 19.28.20
I programmi da te citati sono buoni per un recupero dati ordinario, ma non sono abbastanza potenti per operare su Hardisk con particolari problematiche, in questo caso meglio usare software come Easy Recovery Pro o iCare Format Recovery, si tratta però di software commerciale.