PDA

Visualizza versione completa : rete wireless - prima connessione


snobba
12-02-2012, 14.38.56
Ho un router che sto utilizzando per il mio PC fisso tramite cavo ethernet.
Poi ho dotato il mio portatile di una chiavetta wifi e riesco a collegarmi ad internet grazie al wifi del router (e grazie alle vs istruzioni..).
Anche mio figlio ha un portatile dotato di chiavetta wifi; vede la rete wifi, ma non mi collego ad internet. nella schermata di XP "stato di connessione rete senza fili" appare la rete, ma lo stato è "acquisizione indirizzo di rete"; il segnale è ottimo; forse devo configurare qualcosa su IE?
Mi aiutate?:o

snobba
12-02-2012, 15.18.02
aggiungo altri dati, sperando possano aiutare il vs soccorso:
nella schermata delle proprietà della rete (fastweb) leggo:
autenticazione: WPA-PSK (altre scelte: Aperta; Condivisa; WPA)
crittografia: TKIP (altra scelta potrebbe essere AES)
:eek:

borgata
12-02-2012, 15.24.43
verifica se eliminando la cifratura hai lo stesso problema.

Morpheus-89
12-02-2012, 15.33.43
se ti da acquisizione indirizzo ip significa che ti sei connesso alla rete, a questo punto dovrebbe essere un problema di configurazione, seguendo questa guida (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=155218) controlla se hai selezionato ottieni automaticamente indirizzo ip o assegnazione manuale. Se nel router hai il DHCP attivo nella scheda di rete imposta ottieni automaticamente indirizzo ip, se no ci devi dire l'indirizzo ip del roture e ti diamo i dati da inserire manualmente

snobba
12-02-2012, 15.59.17
verifica se eliminando la cifratura hai lo stesso problema.
ho setatto la crittografia su AES (perchè non è possibile inserire "nessuno"); ma così non si connette neppure.
Son tornato con crittografia TKIP e vedo che si è riconnesso alla rete. Però nell'icona sulla barra c'è ancora il pallino giallo che ronza intorno all'icona del monitor (indicando lo stato di "acquisizione indirizzo di rete").
Ho seguito anche le istruzioni di Morpheus, ma quelle si riferiscono al TCP/IP: è giusto?
:dntknw: e non so cosa dia il DHCP

Morpheus-89
12-02-2012, 16.13.01
Il DHCP è un "opzione" che si puo abilitare nel router in modo che questo assegni automaticamente un indirizzo ip ai computer che si collegano ad esso. Controlla negli altri computer se c'è selezionata l'opzione ottieni automaticamente indirizzo ip, o se è assegnato manualemnte

snobba
12-02-2012, 16.32.46
sull'altro portatite è settato "ottieni automaticamente indir IP"

AMIGA
12-02-2012, 16.39.34
Ho un router che sto utilizzando per il mio PC fisso tramite cavo ethernet.
Poi ho dotato il mio portatile di una chiavetta wifi e riesco a collegarmi ad internet grazie al wifi del router (e grazie alle vs istruzioni..).
Anche mio figlio ha un portatile dotato di chiavetta wifi; vede la rete wifi, ma non mi collego ad internet. nella schermata di XP "stato di connessione rete senza fili" appare la rete, ma lo stato è "acquisizione indirizzo di rete"; il segnale è ottimo; forse devo configurare qualcosa su IE?
Mi aiutate?:o
Per collegarsi ad un segnale Wi-Fi, solitamente non occorre configurare nulla, nel dubbio, basta guardare la configurazione dell'altro PC. Uno dei motivi ricorrenti per cui non si riesce a collegarsi, è dovuto alla password errata, anche una corruzione dei driver può portare a questo, o ancora un schede di rete Wi-Fi non compatibile con il segnale, ma questo non succede più con le recenti schede.Prova a verificare prima se la password è esatta, fai un copia incolla dalla rete funzionante o dal router.Per la corruzione della rete, puoi usare l'ottimo WinSockFix (http://www.softpedia.com/get/Tweak/Network-Tweak/WinSockFix.shtml), oppure Disinstallare-Installare la scheda di Rete.

Morpheus-89
12-02-2012, 16.40.02
allora mettendo ottieni automaticamente indirizzo deve connettersi anche il portatile di tuo figlio, perchè non penso che il tuo router abbia il DHCP limitato a soli 2 indirizzi IP. Probabilmente il tipo di password che imposti sul portatile è diverso dal tipo di critografia impostata sul router, puoi provare usando una chave di tipo WEP oppure togliendo la password alla connessione

AMIGA
12-02-2012, 16.50.16
C'è da fare una precisazione "Fastweb" fino a qualche router fa', adesso pare che le cose siano cambiate, disponeva solo di 5 IP da gestire tra Telefonia TV e Computer, se poi ci mettiamo qualche intruso, alla fine di connessioni disponibili ne rimangono ben poche.Detto questo consiglierei di staccare tutte le utenze e provare prima solo questo portatile che ha problemi di collegamento.

snobba
12-02-2012, 17.24.21
Per collegarsi ad un segnale Wi-Fi, solitamente non occorre configurare nulla, nel dubbio, basta guardare la configurazione dell'altro PC. Uno dei motivi ricorrenti per cui non si riesce a collegarsi, è dovuto alla password errata, anche una corruzione dei driver può portare a questo, o ancora un schede di rete Wi-Fi non compatibile con il segnale, ma questo non succede più con le recenti schede.Prova a verificare prima se la password è esatta, fai un copia incolla dalla rete funzionante o dal router.Per la corruzione della rete, puoi usare l'ottimo WinSockFix (http://www.softpedia.com/get/Tweak/Network-Tweak/WinSockFix.shtml), oppure Disinstallare-Installare la scheda di Rete.

dici "scheda di rete wifi". cosa intendi? io ho inserito nella porta usb del portatile la chiavetta wifi (che nell'altro PC funziona regolarmente)

snobba
12-02-2012, 17.27.28
C'è da fare una precisazione "Fastweb" fino a qualche router fa', adesso pare che le cose siano cambiate, disponeva solo di 5 IP da gestire tra Telefonia TV e Computer, se poi ci mettiamo qualche intruso, alla fine di connessioni disponibili ne rimangono ben poche.Detto questo consiglierei di staccare tutte le utenze e provare prima solo questo portatile che ha problemi di collegamento.

Normalmente funziona il fisso, 1 notebook ed i telefoni di casa. Al posto del mio notebook ho messo l'altro notebook usando peraltro la stessa chiavetta wifi.

AMIGA
12-02-2012, 17.39.51
dici "scheda di rete wifi". cosa intendi? io ho inserito nella porta usb del portatile la chiavetta wifi (che nell'altro PC funziona regolarmente)
Chiavetta o Sheda di rete è la stessa cosa, una è fissa nel PC è l'altra è una chiavetta che include uno stesso ricevitore però portable.Se hai scollegato uno e attaccato l'altro, abbiamo scongiurato che non ci sono saturazioni di IP.Ora rimane o il problema Password errata (più prevedibile), oppure problemi nel sistema, quindi da provare la cura segnalata sopra.

borgata
12-02-2012, 18.12.05
ho setatto la crittografia su AES (perchè non è possibile inserire "nessuno"); ma così non si connette neppure.
Son tornato con crittografia TKIP e vedo che si è riconnesso alla rete. Però nell'icona sulla barra c'è ancora il pallino giallo che ronza intorno all'icona del monitor (indicando lo stato di "acquisizione indirizzo di rete").
Ho seguito anche le istruzioni di Morpheus, ma quelle si riferiscono al TCP/IP: è giusto?
:dntknw: e non so cosa dia il DHCP
Intendevo provare con un segnale aperto, senza WPA ne WEP.
Se però mi dici che la stessa pennina su un altro pc funziona correttamente, allora probabilmente il problema non sta dove pensavo.

A questo punto verifica che il sistema di assegnazione ip funzioni correttamente:
- sul router deve essere abilitato (e direi che lo è, dato che gli altri pc si connettono senza problemi e senza aver settato nulla)
- sul pc in questione vai sulle impostazioni di rete, seleziona la connessione di rete wireless, quindi il protocollo TCP-IP (ipv4). Verifica se è impostato per ottenere automaticamente l'indirizzo ip e i dsn.

Giusto per sicurezza, quando fai questa prova spegni tutti gli altri pc e apparecchi collegati, così evitiamo il problema di cui parlava AMIGA.

snobba
12-02-2012, 18.54.40
Protocollo Internet TCP/IP (non appare la scritta IPV4)
proprietà generali: ottieni automat IP e anche indir server DNS automat
se poi vado nella successiva scherm avanzate:
Impost IP:DHCP abilitato; metrica automatica;
opzioni del TCP/IP: ativa filtro su tutte le schede

grazie x avere questa pazienza..!:act:

snobba
12-02-2012, 18.55.57
Protocollo Internet TCP/IP (non appare la scritta IPV4)
proprietà generali: ottieni automat IP e anche indir server DNS automat
se poi vado nella successiva scherm avanzate:
Impost IP:DHCP abilitato; metrica automatica;
opzioni del TCP/IP: ativa filtro su tutte le schede

grazie x avere questa pazienza..!:act:

ma non avevo finito di dirti che ancora non funziona.!:crying:

AMIGA
12-02-2012, 19.14.05
Protocollo Internet TCP/IP (non appare la scritta IPV4)

E' uguale, hai Protocollo Internet (TCP/IP), su alcune configurazioni, sulla connessione Wi-Fi non trovi (IPV4).