PDA

Visualizza versione completa : Libri di testo digitali obbligatori a scuola


Redazione
10-02-2012, 16.43.19
http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/Libri-Cartacei-Digitali.jpg



Già dal prossimo anno scolastico potranno essere adottati solo libri di testo in forma mista (cartacea e digitale).

È quanto previsto dalla circolare numero 18 del 9 febbraio 2012 del Ministero dell'Istruzione, che stabilisce che i libri da adottare nel corrente anno scolastico, a valere per il 2012/2013, "debbono essere interamente scaricabili da Internet. Pertanto, per l'anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei. Pertanto, per l'anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei."

La circolare, inoltre, impone le nuove regole anche sui libri di testo già adottati. "I libri di testo in adozione dall'anno scolastico 2008/2009 (in cui ha trovato per la prima volta applicazione la legge n. 169/2008) devono essere sostituiti da testi in forma mista o scaricabili da internet, nel caso in cui siano in forma interamente cartacea."

Ma non finisce qui. La circolare stabilisce anche che le istituzioni scolastiche avranno l'obbligo di "affiggere all'albo dell'istituto e di pubblicare nel proprio sito web e su Scuola in chiaro l'elenco dei libri di testo adottati, distinguendo i testi obbligatori di ogni singola classe/sezione da quelli consigliati, evidenziando che, per questi ultimi, l'eventuale acquisto non costituisce un obbligo, ma rientra esclusivamente nella libera scelta delle famiglie e degli studenti".

Si tratta indubbiamente di un cambiamento epocale. Bisognerà però vedere poi se ci saranno differenze di prezzo tra i libri in formato cartaceo e quelli digitali e se quest'ultimi saranno anche interattivi. Voi cosa ne pensate? Postate pure la vostra opinione come commento alla news.






Leggi (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=35621)

RunDLL
10-02-2012, 17.17.53
Una cosa davvero stupida! Personalmente dopo che leggo qualcosa su di un computer dopo 10 minuti mi sento un blocco sulla testa. Penso di non essere l'unico a cui il monitor provoca dei fastidi.

borgata
10-02-2012, 17.34.59
Ma questo non succede se lo leggi su un ebook reader. ;)
Un mio amico ormai studia solo da li, e si trova molto bene.

In ogni caso ottima cosa, impone che la scelta sia fatta dove una versione digitale e disponibile: questo significa semplicemente maggior scelta ed evita politiche commerciali discutibili sui formati digitali spesso praticate dalla case editrici.

RunDLL
10-02-2012, 17.48.50
Mah, non posso metterci la mano sul fuoco perchè non ho mai visto un e-reader ma penso che tra monitor e schermo dell'e-reader cambi poco.

Jedi-78
10-02-2012, 18.56.22
Mah, non posso metterci la mano sul fuoco perchè non ho mai visto un e-reader ma penso che tra monitor e schermo dell'e-reader cambi poco.

Si vede che parli per ignoranza.

un eBook Reader SERIO (leggasi Kindle o Sony Reader su tutti) affatica la vista più o meno quanto leggere un libro. Anzi, se possibile, meno dato che permette di zoomare i caratteri troppo piccoli.

I difetti sono

1) la carica della batteria (usandolo 30 / 60 minuti min al giorno, lo ricarico ogni 10 gg ma se lo si usa per studiare -quindi sottolineare, evidenziare, ricercare etc si scarica prima)

2) il riposizionamento di formule complesse, che per adattarsi alla dimensione, taglia e manda a capo formule dove non dovrebbe...

I vantaggi:

1) leggi al sole come con un libro, senza riflessi fastidiosi

2) carichi tanto di quel materiale in un formato che potrebbe pure essere tascabile

3) dizionari di lingua preinstallati che aiutano traduzioni e comprensioni

4) tanto materiale -almeno parlando di ebook- disponibile.

5) molti ebook storici (i promessi sposi, la divina commedia...) disponibili gratuitamente.

solo per citare ciò che a caldo mi viene in mente...

mizar
10-02-2012, 19.04.32
Vorrei poi aggiungere, tra gli indubbi vantaggi, che evita di camallarsi chili di carta sulle spalle!

borgata
10-02-2012, 19.29.08
Mah, non posso metterci la mano sul fuoco perchè non ho mai visto un e-reader ma penso che tra monitor e schermo dell'e-reader cambi poco.
La differenza è decisamente... sostanziale!

E dal momento che a volte un'mmagine vale più di mille parole, ne linko qualcuna:
a 26x (http://img840.imageshack.us/img840/3885/26xy.jpg)
a 400x (http://img855.imageshack.us/img855/2148/400xl.jpg)
Qui (http://www.nothingbuttablets.com/2419) trovi qualche altra immagine.

RunDLL
10-02-2012, 22.26.20
Io non sto parlando della risoluzione e/o qualità dell'immagine, ma proprio di un fastidio che ti fa sentire un po' rincoglionito dopo un tempo a leggere testo in un monitor.

RunDLL
10-02-2012, 22.30.24
Si vede che parli per ignoranza.

un eBook Reader SERIO (leggasi Kindle o Sony Reader su tutti) affatica la vista più o meno quanto leggere un libro. Anzi, se possibile, meno dato che permette di zoomare i caratteri troppo piccoli.

Prima di tutto sono stato il primo a dire di non aver mai visto un e-reader, secondo non hai capito proprio niente, io non ho parlato di affaticamento della vista ma di un altro genere di fastidio. Quindi se devi intervenire in questa maniera poco educata prima sincerati di aver letto o capito bene quello che viene scritto.

borgata
11-02-2012, 00.29.55
Il tuo fastidio può essere dovuto principalmente a due cose:
- la retroilluminazione dell'LCD, che ti spara luce negli occhi. Questa è assente negli schermi e-ink.
- Il refresh del monitor LCD, anch'esso assente negli schermi e-ink.

A questo potrei aggiungere la necessità per il tuo cervello di ricostruire l'immagine partendo da pixel. Come hai visto dalle foto, questo non è necessario per gli e-ink.

Ti assicuro che leggere sugli e-ink è come leggere sulla carta (pure meglio a volte... i nuovi e-ink hanno una base più bianca della carta non di qualità).

Ovviamente questo non significa che l'e-ink sia il mioglior schermo esistente: ha diversi limiti, ma per la lettura, al momento, non c'è davvero nulla di meglio.

AMIGA
11-02-2012, 00.40.39
Credo comunque che la valutazione su questi nuovi metodi di lettura, possa cambiare da soggetto a soggetto, un pò motivato dai vari difetti di vista, congeniti o causati dalla vecchia. Al momento la carta rimane la più riposante, molte persone hanno difficoltà di lettura su sfondi troppo chiari, altri su schermate troppo scure, altri ancora su sfondi colorati, mentre la carta essendo opacizzata non esalta questo tipo di barriera.

rondix
11-02-2012, 10.23.59
Personalmente lo facevo gia' da tempo sullo smartphone, mi carico anche riviste in PDF e nei trasferimenti sui mezzi pubblici ne approfitto. Certo che se avessi un Tablet sarebbe piu' comodo viste le dimensioni maggiori del display, ne ho provati un paio e posso solo parlarne bene, soprattutto a uso scolastico cosi' spero che la "cricca dei librai" finira' una volta tanto. Poi e' solo questione di come e dove si utilizzano questi strumenti (ho visto qualcuno che lo usa appoggiato sul volante mentre guida o mentre cammina e distrattamente e ti urta, qui' e' solo questione di imbecillita' umana...tutto un'altro discorso...) pero' porta dei vantaggi come diversi utenti hanno specificato e sono parecchi ? E-Book perche' no ?

Phoek
11-02-2012, 14.56.29
cosi' spero che la "cricca dei librai" finira' una volta tanto.

Forse la notizia è poco chiara... è un favore fatto proprio alla cricca dei librai, l'obbligo di edizione digitale anche per i testi già adottati significa che se hai comprato quest'anno un libro al primo anno che ha durata triennale, ma non in forma digitale, lo butti e l'anno prossimo lo devi ricomprare in versione mista o digitale. Inoltre per lo stesso motivo i libri che hai comprato quest'anno te lo scordi di rivenderli usati, e idem per chi li cerca usati, non li trova perché saranno tutte nuove adozioni.
Inoltre sarà impossibile rivendere una versione digitale come libro usato, che saranno protette sicuramente da sistemi di protezione da copia e quindi incedibili come il software o le tracce audio comprate online. In pratica gli editori ringraziano...

claudio61
11-02-2012, 14.59.38
Personalmente penso sia un'ottima cosa, specie se i gli ebooks costerrano sensibilmente in meno dei testi stampati, perchè fatto salvi i giusti ricavi dell'editore e di chi lo scrive, il costo industriale sarà davvero minimo.... il libro cartaceo costa... tipografia, carta, trasporto..... Anche perchè ormai il costo di un ereader buono è davvero basso... e, visto che durerà tutto il ciclo scolastico, l'ammortamento sarà rapidissimo (costa quanto 4/5 libri cartacei..).
Poi ci sono i vantaggi... avere con se a scuola sempre tutti i libri, i vocabolari, gli appunti ecc ecc il tutto in pochi grammi... Riguardo la leggilità, io che lo uso ormai tutti i giorni, penso sia superiore al libro... volete mettere poter scegliere il corpo del testo, lo sfondo, a volte pure il carattere ... insomma tanti vantaggi. Nel mio lavoro mi ritrovavo con tanti manuali scritti spesso in caratteri piccolissimi oppure su carta scadente.. adesso, a parte il fatto che avere centinaia di manuali sempre sotto mano, posso leggerli sempre alle mie migliori esigenze.
Penso che una volta tanto abbiamo fatto, intendo come Paese, una cosa non solo buona ma in linea con i nostri tempi.
Ps Però per la mia (molto ben fornita) libreria di narrativa continuo a scegliere la carta... vuoi mettere il piacere tattile di sfogliare un libro... ma questo è relax e piacere... un'altra storia...:)

borgata
11-02-2012, 15.31.35
Forse la notizia è poco chiara... è un favore fatto proprio alla cricca dei librai, l'obbligo di edizione digitale anche per i testi già adottati significa che se hai comprato quest'anno un libro al primo anno che ha durata triennale, ma non in forma digitale, lo butti e l'anno prossimo lo devi ricomprare in versione mista o digitale. Inoltre per lo stesso motivo i libri che hai comprato quest'anno te lo scordi di rivenderli usati, e idem per chi li cerca usati, non li trova perché saranno tutte nuove adozioni.
Inoltre sarà impossibile rivendere una versione digitale come libro usato, che saranno protette sicuramente da sistemi di protezione da copia e quindi incedibili come il software o le tracce audio comprate online. In pratica gli editori ringraziano...
Non mi pare che la news dica nulla di tutto questo, ma se hai altre fonti, riportale pure così se ne discute.

Non mi pare si stia obbligando nessuno a ricomprare nulla, ne allo studente ad avere per forza la copia digitale: si obbliga semplicemente chi deve scegliere i libri di testo a farlo solo tra quelli per cui è disponibile anche la copia digitale.

Il passaggio della legge citato mi pare sia chiaro a riguardo: "Pertanto, per l'anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei".

ironcharlie
11-02-2012, 16.09.54
Lavoro come docente in una scuola e posso dirvi che questa dei libri digitali e una bufala bella e buona, si e vero ci forniscono i libri con anche dei contenuti on line, ma vi assicuro che sono delle cazzate emerite, ad esempio io ho un libro di chimica che dovrebbe gia essere in formato cartaceo e allegati digitali, i quali una volta registrati sul sito dell' editore non sono niente altro che quattro cavolate di pagine web che scommetto nessun studente avra mai visionato, forse sono l'unico che le ha guardate(N)(N)(N)

La verita e un'altra , in Italia la scuola sta andando allo sfascio, i politici vogliono uccidere la scuola, mancano la carta igienica e il sapone nei bagni, i genitori devono fornire questi beni alla scuola, per parlare di computer abbiamo dei vecchi cessi regalati da qualche azienda con dei monitor a tubo catodico da 14 pollici, altro che leggere e-book non si riesce nemmeno a usare paint.

Ma qualche amico di politici che produce lavagne multimediali le ha fatte comprare a tutte le scuole, spendendo anche oltre 6000 euro per un proiettore e un portatile equipaggiati con un software peggiore che non si puo, e che nessun docente usa perche' sempre impallato e impossibile da usare rispetto alla buona e vecchia lavagna nera con i gessetti bianchi che viene sempre usata:Crylol::Crylol::Crylol:

Ma la scuola poi non ha i soldi per comprare il sapone........:fool::fool::fool:

rondix
11-02-2012, 16.11.13
Forse la notizia è poco chiara... è un favore fatto proprio alla cricca dei librai... In pratica gli editori ringraziano... Grazie per la precisazione, da un'inchiesta passata in televisione un mese fa' o piu' si parlava che la futura diffusione degli E-Book avrebbe potuto (spero di aver azzeccato il verbo) evitare cio' .... parliamone ...

borgata
11-02-2012, 17.02.08
Lavoro come docente in una scuola e posso dirvi che questa dei libri digitali e una bufala bella e buona [...]
Quella dei contenuti online è una soluzione adottata da molti anni dagli editori e non ha nulla a che vedere con quanto citato nell'articolo.

La disponibilità del contenuto digitale deve essere una possibilità in più data agli studenti, non certo un obbligo.
Ovviamente da sola non basta: i testi digitali devono avere la stessa tassazione di quelli cartacei e costare meno per ovvi motivi. Se questo non si realizza, allora difficilmente si riusciranno a diffondere.

rondix
11-02-2012, 17.35.31
... La disponibilità del contenuto digitale deve essere una possibilità in più data agli studenti, non certo un obbligo.
Ovviamente da sola non basta: i testi digitali devono avere la stessa tassazione di quelli cartacei e costare meno .... Condivido in pieno ..... giustamente c'e' chi si lamenta della situazione scolastica .... Piccolo aneddoto ... fine anni 70 ragioneria 4° anno, il professore di Tecnica commerciale ci disse: comperate il libro anche usato che poi vi do' io le pagine che sono cambiate (se lo era letto tutto e ci aveva dato le fotocopie di quelle aggiornate da un'anno all'altro), perche' non riteneva giusto spendere soldi inutilmente nei libri in quel modo (non solo lui) allora Internet era nel mondo dei sogni futuri .... da tenere d'occhio, mi auguro che docenti, famiglie e i ragazzi stessi che studiano diffondano pubblicamente eventuali problemi, per tentare di evitare che come scrive "Phoek" tutta questa storia del digitale di fatto non diventi un favore alla cricca dei librai.

luipez
13-02-2012, 18.45.16
Personalmente penso sia un'ottima cosa, specie se i gli ebooks costerrano sensibilmente in meno dei testi stampati, perchè fatto salvi i giusti ricavi dell'editore e di chi lo scrive, il costo industriale sarà davvero minimo.... il libro cartaceo costa... tipografia, carta, trasporto..... Anche perchè ormai il costo di un ereader buono è davvero basso... e, visto che durerà tutto il ciclo scolastico, l'ammortamento sarà rapidissimo (costa quanto 4/5 libri cartacei..).
Poi ci sono i vantaggi... avere con se a scuola sempre tutti i libri, i vocabolari, gli appunti ecc ecc il tutto in pochi grammi... Riguardo la leggilità, io che lo uso ormai tutti i giorni, penso sia superiore al libro... volete mettere poter scegliere il corpo del testo, lo sfondo, a volte pure il carattere ... insomma tanti vantaggi. Nel mio lavoro mi ritrovavo con tanti manuali scritti spesso in caratteri piccolissimi oppure su carta scadente.. adesso, a parte il fatto che avere centinaia di manuali sempre sotto mano, posso leggerli sempre alle mie migliori esigenze.
Penso che una volta tanto abbiamo fatto, intendo come Paese, una cosa non solo buona ma in linea con i nostri tempi.
Ps Però per la mia (molto ben fornita) libreria di narrativa continuo a scegliere la carta... vuoi mettere il piacere tattile di sfogliare un libro... ma questo è relax e piacere... un'altra storia...:)

Quale E_book reader usi/consiglieresti?

Jedi-78
14-02-2012, 10.56.56
Prima di tutto sono stato il primo a dire di non aver mai visto un e-reader, secondo non hai capito proprio niente, io non ho parlato di affaticamento della vista ma di un altro genere di fastidio. Quindi se devi intervenire in questa maniera poco educata prima sincerati di aver letto o capito bene quello che viene scritto.

:wall::wall::wall::wall:

Accidenti a me ed alla mia dimenticanza dell'uso di emoticons od 'elcoriano'!

La mia non era saccenza... era una semplice osservazione! :o:o:o

Inoltre, se permetti, RunDLL, non è che possa pensare a quali siano i tuoi problemi o le tue perplessità sull'uso di un determinato terminale.

Ho elencato solo i pro ed i contro degli ebook.

Consiglio, prima di dare per scontato l'umore di qualcuno e fraintendere il suo post, di chiedere delucidazioni nel caso sembri offensivo... :)