PDA

Visualizza versione completa : Windows 8 "perde" il tasto Start


Redazione
06-02-2012, 16.32.33
http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/Windows-8-Start-Button.jpg



Il tasto Start, da sempre presente nell'interfaccia dei sistemi Windows, va in pensione. Microsoft lo ha infatti rimosso nell'ultima build (8220) di Windows 8, che praticamente può essere considerata la Beta del sistema operativo.

Alcuni screenshot di tale release ("Consumer preview") pubblicati dal sito cinese PCBeta.com si può notare come la SuperBar sia priva del pulsante. All'inizio dello sviluppo di Windows 8, il pulsante aveva conservato la sua funzione di accesso alle principali funzioni e applicazioni ed era stato pure aggiornato graficamente per renderlo in stile Metro.



http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/Windows-8-Start-Button-02.jpg



Al suo posto, dicono alcune fonti vicine a Microsoft, verrà inserito un "hot corner" privo di elementi grafici: in pratica l'angolo sinistro in basso del desktop diverrà sensibile al passaggio del mouse e permetterà di accedere al menu di Windows 8 o al desktop, visualizzando al tempo stesso un'anteprima della destinazione. Ovviamente questa funzionalità, oltre che con il puntatore del mouse, sarà utilizzabile anche sui dispositivi touchscreen.



http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/Windows-8-Start-Button-03.jpg

AMIGA
06-02-2012, 18.34.03
In effetti quando usci con Win95, fu una innovazione, nel mondo Amiga, uscirono una caterva di cloni, ma poi si è rivelato un parco stagnante di icone o collegamenti poco usati, mai rimossi e quasi sempre ignorati da molti unistaller.

rondix
06-02-2012, 21.28.37
Conosco diverse persone per impegni di lavoro che al solo pensiero che un giorno non ci sara' quel pulsante tenteranno "l'estremo gesto" ...... :rotfl:

AMIGA
06-02-2012, 22.00.31
In effetti molta gente è nato "informaticamente" con quel tasto, dove andranno a cercare i loro programmi, ne vedremo delle belle, qualcuno dirà ... mi hanno fregato lo Start.

leandor
07-02-2012, 15.57.34
Mah, non mi pare sta rivoluzione... sparisce un tasto, appare un hotspot.

ElGringo
07-02-2012, 22.13.11
Questo windows 8 non mi ha mai convinto più di tanto: ancora non vedo un valido motivo per fare l'upgrade da Seven, e oltretutto sembra proprio che stiano pensando solo al mondo touch dei tablet & affini. Ma perchè non fanno semplicemente due versioni di questo 8, uno ottimizzato per i normali sistemi desktop ed uno per i touchscreen? Secondo me sarebbe un ottima idea, che toglierebbe tutte queste incertezze che stanno dimostrando sul come fare questa benedetta interfaccia ;)

borgata
07-02-2012, 23.29.50
Sulla preview release metro è disattivabile facilmente da registro, sulla beta pare mettano persino un'opzione per farlo.
Quindi non vedo motivo per farne due versioni: se ne fa una e poi si sceglie come utilizzarla.

Io invece sono molto ottimista su questo sistema: i dubbi mi son passati quando ho installato la preview release su un iconia w500 con un processorino come il C-50, e il tablet è a dir poco rinato.
Certo, c'era ancora parecchio da fare, ma se il buon giorno si vede dal mattino...

Piuttosto sarebbe interessante se il sistema fosse più malleabile in fase di installazione. Si potrebbero creare tre metodologie di installazione: automatico (fa tutto lui, più o meno come ora), per profili (installazioni più ottimizzate a seconda del dispositivo e delle risorse disponibili, permettendo in certi casi di risparmiare molto spazio su disco) e manuale (dove decidi esattamente cosa installare e dove, per esempio potrei non volere il boot manager, o potrei non farmene nulla di paint, ecc...)

Altra cosa che vorrei sarebbe la possibilità di poter installare in una partizione diversa da quella di sistema tutti quegli elementi ad uso saltuario, per esempio le copie di sicurezza dei file, i backup delle vecchie versioni delle librerie, i salvataggi dovuti all'installazione di aggiornamenti e service pack, ecc...
Questo tipo di organizzazione sarebbe utilissimo per risparmiare spazio nel caso di utilizzo di SSD o piccoli dischi.

Ok, ho un po' divagato... probabilmente non vedremo nulla di tutto questo, per il momento lasciamo microsoft concentrata a creare un sistema adattabile a tutti i dispositivi, cosa che secondo me sarà il punto di forza di win8.

RunDLL
08-02-2012, 11.08.56
Conosco diverse persone per impegni di lavoro che al solo pensiero che un giorno non ci sara' quel pulsante tenteranno "l'estremo gesto" ...... :rotfl:
Personalmente li comprendo. In ogni caso se al posto del tasto basta andare nell'angolo col puntatore e un menù compare, cambia poco. Peggiò su non esisterà più il menù Start.