PDA

Visualizza versione completa : Informazioni su ripristino Asus


Papillon56
01-02-2012, 19.15.07
Ho tra le mani questo notebook (http://www.asus.it/Commercial_Notebooks/P50_Series/P50IJ/#specifications)
e sto cercando di ripristinarlo alle condizioni di fabbrica
Premendo F9 all'avvio parte, (con molta calma!!) il ripristino..
Il fatto è che la cosa si fa piuttosto lunga :crying:.. Da un'ora e mezza macina e siamo al 19%:crying:
La domanda è questa ..essendo bene o male un dual core è mai possibile che i tempi siano così lunghi??
Tenete conto che tale operazione è stata determinata proprio dal fatto che il solo avvio della machina richiedeva minimo otto minuti (crono alla mano!!) Il S.O dovrebbe essere windows 7 pro..
Cosa può causare una lentezzza simile dato che non c'erano virus?
Possibili problemi hardware?
Come verificare?
Potrebbe essere RAM insufficiente?
Grazie

Morpheus-89
01-02-2012, 19.31.46
Potrebbe essere un problema hardware, probabilmente dell'harddisk

Papillon56
01-02-2012, 19.40.59
Esiste un modo per appurarlo??:mm:
Ammesso che finisca il ripristino ... che lentamente.... ma sta avnzando :fiufiu:
thanks

AMIGA
01-02-2012, 19.56.15
Hai provato come va con un Live CD, questo per escudere qualche problema all'Hardisk.

Papillon56
01-02-2012, 20.06.24
In serata faccio la prova con Linux... è valido come paragone?
In alternativa cosa suggeriresti?
Grazie

AMIGA
01-02-2012, 20.15.55
Si anche Linux va bene, solo per vedere le differenze, se il Live è su PenDriver Veloce meglio ancora, potremmo vedere la differenza di caricamento.Il motivo per cui il ripristino porta tanto tempo, potrebbe essere dovuto anche all'hardisk corrotto in qualche modo.

Papillon56
01-02-2012, 22.53.46
Grazie per il supporto...
adesso purtroppo devo sospendere.. Domani ragguaglio la situazione..
A dopo per gli sviluppi!!
Bye
EDIT
Il CD di linux parte in tempi ragionevoli....
... Una domanda ...giusto per informazione
Se io provassi ad installare windows ex novo da un mio dvd dei win7 la partizione nascosta di ripristino del notebook andrebbe persa o il nuovo s.o sarebbe installato su C senza inficiare la possibilità di riportare il netbook alle condizioni di fabbrica?

Dal live CD di Ubuntu posso vedere se l'HD ha problemi?

AMIGA
01-02-2012, 23.46.25
No, la partizione nascosta rimane ancora funzionale se tu non la tocchi.In pratica devi solo eliminare la partizione dove risiede il sistema e ricrearla.Ti ho detto eliminare, ma potresti solo formattare, ma in questo caso meglio eliminarla, almeno installiamo sul pulito.Se hai dubbi su quale sia la partizione dove risiede il sistema, da Linux puoi rinominare il volume con un nome da essere identificato.Non sono molto pratico su Linux, credo ci siano strumenti di diagnosi, in ogni caso una formattazione lenta andata a buon fine testimonia la bontà dell'Hardisk.

Papillon56
02-02-2012, 00.17.37
No, la partizione nascosta rimane ancora funzionale se tu non la tocchi.In pratica devi solo eliminare la partizione dove risiede il sistema e ricrearla.Ti ho detto eliminare, ma potresti solo formattare, ma in questo caso meglio eliminarla, almeno installiamo sul pulito.Se hai dubbi su quale sia la partizione dove risiede il sistema, da Linux puoi rinominare il volume con un nome da essere identificato.Non sono molto pratico su Linux, credo ci siano strumenti di diagnosi, in ogni caso una formattazione lenta andata a buon fine testimonia la bontà dell'Hardisk.
Bene... penso che farò ancora questo tentativo installando win7 dal mio dvd.. Dato che l'HD ha una sola partizione, oltre a quella di recovery, non dovrebbero esserci problemi...
Magari formatto tale partizione da G.Parted via cd live di ubuntu e poi procedo con l'installazione...
Fermo restando che dopo la tua ipotesi, anche io temo che l'hd in questione è arrivato alla frutta..:mm:
Sono 2 volte che faccio il ripristino alle condizioni di fabbrica, ci mette una vita ma lo completa, poi al riavvio arriva fino alla schermata con il logo di Win e li si ferma....
Logicamente qualsiasi ulteriore suggerimento su test o prove a conferma delle supposizioni fatte sarebbe oro colato...
PS, ho sentito il ragazzo che aveva questo pc e dice che fino a pochi giorni fa il pc si comportava regolarmente poi in tre /4 avvii si praticamente fermato.. qualche volta riusciva ad avviarsi ma alla prima operazione tentata (aprire il broswer o la posta o un file di testo ecc..) fine di tutto....:crying:..
Vediamo come si svilupperà la cosa... sarebbe peccato cestinare il notebook...magri se tutto va male cerco di recuperare un hd e fare delle prove... ma non mettiamo il carro davanti ai buoi...:fiufiu:
Grazie..

AMIGA
02-02-2012, 00.54.25
Se dopo l'installazione il problema continua, poi tentare la carta di eliminare tutte le partizioni, compresa quella del recovery (magari se riesci ne fai un'immagine), da Gparted cancelli tutto.Prima di installare Win7, fai prima una bella formattazione Lenta, questo perchè Win7 prima dell'installazione, formatta veloce, quindi solo cancellazione degli indici.

real7
02-02-2012, 06.47.52
conn win 7 non serve eliminare la partizione,anzi se c'è installato il s.o. non la puoi eliminare.
durante l'installazione ti chiede dove vuoi installare il s.o.poi la puoi formattare, dopo di che continua l'installazione

Papillon56
02-02-2012, 18.38.45
Prtroppo come dicevo il il tentativo di riportare il pc alle condizioni di fabbrica non va a buon fine....
Credo che non usando il dvd di windows non mi venga offerta nessuna opzione di formattare..
in pratica succede questo
avvia la procedura, mi chiede il nome utente e le info per la connessione dopodichè dice "l'installazione procederà dopo il riavvio del pc"..
Avviene il riavvio ...appare il logo di win con scritto "avvio di windows... dopo un po ...un bel po!!!!
"preparazione del computer per il primo utilizzo
e a questo punto continua a "pensare" all'infinito....

giusto a conferma dei suggerimenti fin qui avuti.. vado a formattare con G parted ( o magari con easus partition manager che ho su cd bootable)?
Comunque a vostro parere è proprio un problema del disco fisso vero?


EDIT..
Ha finito il ripristino


Ho riavviato e da una mezz'ora aspetto che vada oltre al logo di windows..http://img228.imageshack.us/img228/6721/rpvihdjfbh72fqv2fvg4zk8yi5.gif

AMIGA
02-02-2012, 19.27.14
conn win 7 non serve eliminare la partizione,anzi se c'è installato il s.o. non la puoi eliminare.
durante l'installazione ti chiede dove vuoi installare il s.o.poi la puoi formattare, dopo di che continua l'installazione
Negativo, se vai nelle opzioni avanzate, puoi eliminare la partizione, fatto tante volte.

http://0.tqn.com/d/pcsupport/1/0/3/6/-/-/windows-7-clean-install-B.jpg

RunDLL
02-02-2012, 20.03.01
Perchè andarsi a complicare la vita utilizzando altre cose per formattare o eliminare partitizioni quando si può fare benissimo in fase di installazione di Windows senza tante perdite di tempo?
Visto che ci metteva molto sia ad avviarsi che a fare il ripristino ha pensato ad un problema di surriscaldamento, magari la griglia dell'aria dietro la ventola del processore è otturata, classico dei computer dei fumatori o di chi comunque lo tiene in posti pieni di polvere.

real7
02-02-2012, 20.16.45
Negativo, se vai nelle opzioni avanzate, puoi eliminare la partizione, fatto tante volte.

http://0.tqn.com/d/pcsupport/1/0/3/6/-/-/windows-7-clean-install-B.jpg

non mi hai capito, io parlo da “gestione disco”che non puoi eliminare le partizioni e ho detto che solo durante l’installazione puoi eliminare le partizioni ,formattare, poi ricrearle

real7
02-02-2012, 20.19.13
Perchè andarsi a complicare la vita utilizzando altre cose per formattare o eliminare partitizioni quando si può fare benissimo in fase di installazione di Windows senza tante perdite di tempo?
.
ma le leggi le risposte date!!!
perchè io cosa ho scritto

AMIGA
02-02-2012, 23.02.33
Visto che ci metteva molto sia ad avviarsi che a fare il ripristino ha pensato ad un problema di surriscaldamento, magari la griglia dell'aria dietro la ventola del processore è otturata, classico dei computer dei fumatori o di chi comunque lo tiene in posti pieni di polvere.
Se con il live CD la macchina si comparta bene, non può essere un problema di riscaldamento, si sa che un LiveCD succhia più energie di un sistema su HD.

@real7
Scusami, chi mal capisce, mal risponde, ma in ogni caso nulla è perduto, potrà servire a qualcuno.

Papillon56
03-02-2012, 00.07.07
Perchè andarsi a complicare la vita utilizzando altre cose per formattare o eliminare partitizioni quando si può fare benissimo in fase di installazione di Windows senza tante perdite di tempo?
Visto che ci metteva molto sia ad avviarsi che a fare il ripristino ha pensato ad un problema di surriscaldamento, magari la griglia dell'aria dietro la ventola del processore è otturata, classico dei computer dei fumatori o di chi comunque lo tiene in posti pieni di polvere.
Oddio ...cosa mi fai pensare....:fiufiu::mm:
Questo pc era in un panificio... vuoi vedere che è pieno di farina???:rotolo:..
Mi sa che domani lo apro e do una occhiata prima di proseguire con altre operazioni..:dntknw:
Grazie a tutti per il supporto...siete grandi!!:)
Vi tengo informati!!!

AMIGA
03-02-2012, 00.56.08
Oddio ...cosa mi fai pensare....:fiufiu::mm:
Questo pc era in un panificio... vuoi vedere che è pieno di farina???:rotolo:..


Attenzione potresti trovare li Stacchioddi ..... tradotto Orecchiette

http://www.dimmidove.com/img/orecchiette.jpg


Ricetta Del Periodo: Stacchioddi Cu' Li Scarcioffuli (http://www.ricettepercucinare.com/ricetta_pugliese-stacchioddi_cu_li_scarcioffuli.htm) (Orecchiette Con I Carciofi)

Papillon56
03-02-2012, 01.11.19
Attenzione potresti trovare li Stacchioddi ..... tradotto Orecchiette

http://www.dimmidove.com/img/orecchiette.jpg


Ricetta Del Periodo: Stacchioddi Cu' Li Scarcioffuli (http://www.ricettepercucinare.com/ricetta_pugliese-stacchioddi_cu_li_scarcioffuli.htm) (Orecchiette Con I Carciofi)
Se dopo tutto questo lavoro ci scappassero due fili di pasta non sarebbe male:rotolo:
a patto che si possa risolvere il problema del notebook.....
altrimenti digiuno punitivo:crying::crying:

AMIGA
03-02-2012, 01.21.46
La pulizia delle ventole di un Portatile è fondamentale, altrimenti si rischia un bel fornetto. L'intasamento avviene ovunque, qualsiasi ambiente polveroso, altra particolare minaccia che provoca il riscaldamento è dovuto dai tessuti di letti salotti e tutto ciò che porta alla mancata aerazione.Comunque questo tipo di problema non porta a rallentamenti del sistema, quasi sempre provoca riavvii e spegnimenti a tronco.

Papillon56
03-02-2012, 18.20.18
Ho aperto il portatile ed pulito come appena uscito dalla fabbrica... quindi questa opzione è da scartare :mm:
Ho formattato l'hd tramite Gparted da live CD di ubuntu ma fa solo la formattazione rapida...almeno.. io riesco a fare solo quella...sapete dirmi se si può fare una formattazione a basso livello da Gparted?
Ora sto tendando l'ultimo ripristino alle condizioni originali... se sarà ancora lento come descritto nel post iniziale provo ad installare win 7 dal mio dvd e vediamo..
Come dicevate se facessi detta installazione la formattazione avverrebbe automaticamente in fase di installazione giusto?
Oppure c'è da farla fare con qualche impostazione particolare, magari scegliendo il format a basso livello ...se ci fosse tale opzione?
Grazie

AMIGA
03-02-2012, 20.05.05
Ho aperto il portatile ed pulito come appena uscito dalla fabbrica... quindi questa opzione è da scartare :mm:

Lo avevo detto che questo tipo di problema non porta a rallentamenti del sistema, quasi sempre provoca riavvii e spegnimenti a tronco.
Peccato abbiamo perso il piatto di Stacchioddi...

Ho formattato l'hd tramite Gparted da live CD di ubuntu ma fa solo la formattazione rapida...almeno.. io riesco a fare solo quella...sapete dirmi se si può fare una formattazione a basso livello da Gparted?

La formattazione a basso livello, lasciala stare per il momento, lasciamolo come ultimo tentativo, è troppo devastante, comunque non mi pare lo faccia Gparted, eventualmente puoi farla con Low Level Format Tool (http://hdd-low-level-format-tool.softonic.it/).

Come dicevate se facessi detta installazione la formattazione avverrebbe automaticamente in fase di installazione giusto?
Grazie
La formattazione lenta la puoi fare da un qualsiasi Prompt, lanciando il comando FORMAT seguito dal volume.Come detto è meglio rasare tutte le partizioni e ricrearle exnovo,formattarle (meglio lentamente per testare la bontà dell'hardisk) e poi installare Win7 dal DVD.

Papillon56
03-02-2012, 23.46.39
Lo avevo detto che questo tipo di problema non porta a rallentamenti del sistema, quasi sempre provoca riavvii e spegnimenti a tronco.
Peccato abbiamo perso il piatto di Stacchioddi...
Guarda se rimetto in piedi questo pc offro io risotto con tartufi....
e cannonaus (http://imageshack.us/photo/my-images/820/zcreenshot003.jpg/) a piacere :)
Adesso comunque il s.o è stato ripristinato,
sta a vedere come girerà. :dntknw:
Da msconfig ho tolto tutti i programmi in avvio con il s.o, e disabilitato tutti i servizi non microsoft (per ora)
Come dicevo il pc si è avviato ma ancora non ho potuto testare lentezza o altro ho solo lanciato da prompt "chkdsk c: /r"" e ora sta scannando il disco.. operazione lunghetta ma è normale..:fiufiu:
Ma almeno sono riuscito ad entrare in windows e fare le prime operazioni, cosa che prima del format era impossibile..
È una bestialità pensare che il problema fosse dovuto a file del settore di boot del disco fisso corrotti?
Se è una cosa realistica con la formattazione si risolverebbe?
Chiedo queste cose al solo scopo di imparare qualcosa di +...almeno questa storia avrebbe un risvolto positivo in ogni caso..:fiufiu:

La formattazione a basso livello, lasciala stare per il momento, lasciamolo come ultimo tentativo, è troppo devastante, comunque non mi pare lo faccia Gparted, eventualmente puoi farla con Low Level Format Tool (http://hdd-low-level-format-tool.softonic.it/).

La formattazione lenta la puoi fare da un qualsiasi Prompt, lanciando il comando FORMAT seguito dal volume.Come detto è meglio rasare tutte le partizioni e ricrearle exnovo,formattarle (meglio lentamente per testare la bontà dell'hardisk) e poi installare Win7 dal DVD.

Per formattare via Prompt senza s.o installato che utility potrei usare?
Approfitto per una domanda .. Vista questa esperienza vorrei creare per future necessita una chiavetta bootable che contenga utility di prima necessità nel caso il s.o non partisse.. e non è riferito al caso in questione..ma è una cosa che vorrei fare da tempo....
Soluzione del genere ne ho trovate molte in rete ma vorrei averne una completa ma senza "roba" superflua.. quale mi consiglieresti?

Grazie per il supporto e la pzienza dimostrata...:act:
Vedrò gli sviluppi...e aggiorno qui...:)