PDA

Visualizza versione completa : Acronis true image e ripristino su una macchina con hardware differente.


borgata
21-01-2012, 10.29.58
Come da titolo, ho la necessità di ripristinare un'immagine di acronis su una macchina molto differente da quella su cui è stato installato.

Chiedo aiuto a chi abbia dimestichezza con questa operazione dato che, di fatto, non mi è mai capitato di doverlo fare.

Possiedo l'immagine del sistema fatta con una ormai vecchiotta versione di acronis.
Essendo vecchiotta anche la macchina, e dal momento che questa sta dando diversi problemi, è sorta l'esigenza di ripristinare la vecchia installazione su una macchina diversa.
Il problema è che non posso rinunciare al ripristino dell'immagine a causa di un vecchio software di cui necessito che non sono in grado di installare su una macchina nuova.

Ho visto che nella nuova versione 2012 è esplicitamente pubblicizzata questa possibilità, così prima di procedere ad un eventuale acquisto, mi interesserebbe il riscontro di qualcuno che magari ha già compiuto l'operazione.

AMIGA
21-01-2012, 15.14.05
Non ho capito borgata, il tuo è un problema fisico, cioè impossibilitato a copiare l'immagine sul nuovo HD, oppure solo il problema hardware e quindi un'icompatibilità del sistema ad avviarsi.Tempo fa, mi sono schiattati, nel vero senso della parola dei condensatori su tre PC moooolto importanti, dove risiedevano applicazioni configurati in un certo modo, utenti sotto dominio, e più schede di rete ragguppate in una virtuale.Non volendo rifare tutto il lavoro, ho usato questa vecchia tecnica (http://www.wintricks.it/windxp/xptricks66.html), spostando solo l'hardisk sui nuovi PC, una volta partito il sistema, si è autoconfigurato e mi sono ritrovato i tre nuovi PC idendici a quelli scoppiati, poi mi sono creato le immagini per un futuro cambio di HD.

borgata
21-01-2012, 16.06.39
Esatto, intendo il problema di compatibilità con l'hardware.

La procedura da te linkata è una buona alternativa, ma se possibile vorrei far fare tutto ad acronis, per sicurezza.

AMIGA
21-01-2012, 17.11.54
Esatto, intendo il problema di compatibilità con l'hardware.

La procedura da te linkata è una buona alternativa, ma se possibile vorrei far fare tutto ad acronis, per sicurezza.
Speriamo che Acronis, sappia fare quello descritto nel link, altrimenti le schermate della morte non cesserano mai di esistere, quella procedura pialla solo le vecchie conoscenze hardware e prepara la macchina ad una exnova installazione.Tutto il resto rimmarrà invariato non si perderà alcuna prefs, importante fare quell'operazione prima del distacco dal vecchio hardware, e senza far riavviare il PC, pena ripetere l'operazione.

borgata
21-01-2012, 18.00.55
Il vecchio hardware è già "distaccato", io possiedo solo l'immagine.
Ma mi pare che le operazioni possa essere fatte dopo averla ripristinata o sbaglio?

AMIGA
21-01-2012, 19.35.14
Io ho sempre fatto le operazioni preliminari con il vecchio hardware, nel mio caso avevo altri PC gemelli, dove ho potuto piazzare gli hardisk e fare le operazioni descritte, è stato come se li avessi fatte sull'hrdware originale.Visto che hai l'immagine potresti fare le prove che vuoi e vedere se funziona lo stesso, qualche dubbio c'è che non vada bene, però non ci metto la mano sul fuoco.

mao
25-01-2012, 11.23.00
borgata, da quello che ho capito, puoi farlo purché non fai partire il sistema prima di averlo impostato per richiedere i nuovi driver. Quindi accedendo alla partizione di sistema ripristinata per prima cosa con un live-CD tipo Megalab ecc. e modificando il registro come indicato nelle istruzioni.

borgata
25-01-2012, 12.04.26
Grazie.
Si, era quello che avevo in mente.

Comunque ho notato che Acronis durante la procedura di ripristino mi chiede se voglio installare su una macchina differente, quindi la cosa pare abbastanza semplice, ma non ho riscontri sulla riuscita.

cippico
25-01-2012, 14.16.15
sembra interessante il fatto che chieda se si vuole installare su macchina differente...
chissa´ cosa potra´ fare questa funzione montando immagine su altro pc...
qualche idea?

ciaooo a tutti

borgata
07-02-2012, 00.27.03
Riesumo il topic per chiedere un consiglio.

Ho testato la funzionalità di ripristino su macchina differente, ma un avviso mi informa che manca un driver ("PCI\VEN_1039&DEV_7001&SUBSYS_80871043&REV_0F").
L'operazione termina ma il sistema non riesce ad avviare.

Pare quindi che occorra passargli il driver durante l'operazione, ma non ho idea di come lo voglia.
Altrimenti si potrebbe cercare di farlo avviare sistemando le cose dall'esterno del sistema, ma anche qui non so bene che pesci pigliare (un sfc/scannow è da escludere perchè ho bisogno del sistema così com'è).

AMIGA
07-02-2012, 00.46.27
Ho fatto tante volte l'operazione, l'ultima proprio ieri, trasferendo l'hardisk da una Mobo di quasi 10 anni con sistema basato XP, su una Mobo recente, senza aver avuto alcun messaggio strano.Giusto per ..., ti sei accertato che i files - Isapnp.sys, Atapi.sys, Intelide.sys, Pciide.sys, Pciidex.sys fossero tutti presenti in :\windows\system32\driver, e di aver eseguito il file REinstal.reg sul vecchio hardware prima del distacco, Il driver a te richiesto, credo appartenga al vecchio Hardware, forse è rimasto qualcosa di vecchio, sembra essere una scheda audio SiS.

borgata
07-02-2012, 10.12.02
Aspetta... non ho eseguito la procedura manuale, ma quella automatica di Acronis.
Il problema si è verificato durante la procedura di ripristino dell'immagine sulla nuova macchina.

Al momento le soluzioni paiono due:
- trovare il modo di dare in pasto ad acronis il driver (sperando sia uno solo) durante la procedura.
- trovare il modo di riesumare il sistema ripristinato da acornis che non si avvia.

La procedura manuale per ora non la prendo in considerazione perchè non ho il pc sotto mano e devo eseguire tutto a distanza per interposta persona.

borgata
01-03-2012, 15.34.24
Riuppo il topic...

Stavo riguardando la procedura manuale, e questa implica il lancio di un file reg sul sistema ancora funzionante e presente sulla vecchia macchina.
Dal momento che io ho solo l'immagine del sistema, direi che la cosa non è fattibile.

Qualche suggerimento a riguardo?

AMIGA
01-03-2012, 18.16.43
Si ci sarebbe un modo, ripristina l'immagine sul nuovo hardware senza farlo mai partire, ti crei un CDLive con UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/contents.htm) e avvi il PC con questo Live, una volta caricato, sul desktop c'è una bellissima utility di nome Remote Registry, il nome reale dovrebbe essere RegBrws (Browses local/remote system registry using a specified account), che permette di editare il registro ospite dei singoli utenti, a questo punto esamina il .reg e sarà un gioco unirlo al registro, anche editandolo manualmente.Quella chiave se ricordo bene, serve a cancellare tutte le informazioni sul vecchio hardware ed a predisporre il riconoscimento del nuovo.


Visto che parliamo di Acronis, borgata ti risulta che un'immagine fatta da un Disco IDE o SATA abbia difficolta ad essere messa sui nuovi HardDisk a Stato Solido SSD ?, mi è stato chiesto da un amico che ha avuto problemi, a me non è ancora capitato l'occasione di provare, per conto mio credo che debba funzionare.

http://www.dedoimedo.com/images/computers/2008/ubcd4win-desktop-2.jpg

borgata
02-03-2012, 00.27.37
Immagino che un CD fatto con UBCD4Win già pronto da scaricare non lo trovo, vero? :p
Il problema è sempre lo stesso... non ho sotto mano il pc e devo fare per interposta mano.

Per quanto riguarda le difficoltà di ripristino, dovrebbero esserci difficoltà a ripristinare su disco sata un'immagine creata su disco ide, ma non mi risulta che con l'SSD possano esserci problemi, sempre che si usi una versione di acronis adeguatamente aggiornata.

AMIGA
02-03-2012, 01.41.12
Riguardo i dischi confermi quello che pensavo, riguardo UBCD4Win, non puoi trovarlo pronto, il sistema Windows non può essere incluso in nessun Live per via dei diritti, durante la creazione del Live viene richiesto l'inserimento del CD di XP con almeno il SP2, senza di questo non sarà possibile crearlo.In rete qualcosa di pronto si trova, ma non si tratta di cose rilasciate legalmente, il programmino Remote Registry (RegBrws) ha una procedura particolare per avviarlo e non mi pare di averlo visto su altri Live. Ci sarebbe PC Regedit (http://www.fattoebloggato.com/2010/11/guida-pc-regedit.html) è il primo live cd Linux in grado di apportare comodamente modifiche ad un registro di sistema di Windows remoto, da me non testato, è contenuto pure in UBCD (http://www.fattoebloggato.com/2010/07/guida-ubcd.html) (Ultimate Boot CD) da non confonderlo con UBCD4Win.