PDA

Visualizza versione completa : Buone marche di Hard disk


Piergaetano
29-12-2011, 20.34.48
Ciao ragazzi, come state? Trascorso un Buon Natale?
Siccome avrei intenzione di acquistare un hard disk interno usato, posso chiedervi quali sono delle buone marche? So che la western digital è la migliore, ma oltre a questa?

Grazie Pier:jump:

borgata
29-12-2011, 21.48.54
I produttori di hard disk sono ormai rimasti in pochi, mi sa quattro o cinque, in fin dei conti uno vale l'altro (click market share (http://www.isuppli.com/PublishingImages/Press%20Releases/2011-09-06_HDD_Market_Share.jpg)).

Purtroppo è un pessimo periodo per comprare hard disk: i prezzi sul nuovo sono triplicati a causa degli allagamenti in Thailandia, e sicuramente questo si riperquote anche sul prezzo dell'usato.
Inoltre pare che le due principali case produttrici, segate e WD, abbiano deciso di ridurre drasticamente la garanzia per i prodotti commercializzati il prossimo anno (se è un modo per rientrare dei costi del disastro, è davvero una pessima politica).

Piergaetano
30-12-2011, 12.32.48
grazie per la tua interessante delucidazione Borgata; in realtà ho visto a un mercatino sotto casa delle bancarelle che vendono diversi accessori per pc tra i quali hard disk interni usati a basso prezzo, circa 20 euro (maxtor, hitachi). Siccome non danno molta sicurezza circa la loro funzionalità, per questo ti avevo domandato la differenza tra le marche.

borgata
30-12-2011, 12.47.51
In quel modo è un po' un terno al lotto.
Gli hard disk sono soggetti ad usura e io non mi fiderei molto di acquistarne uno in quel modo.
Oltretutto sono difficilmente convenienti, perchè si tratta di unità vecchie, lente e a bassa capienza. Anche solo sul fattore capienza, poniamo che trovi un disco da 120GB a 20 euro: in proiezione 1TB ti costerebbe 160 euro, ben più di un disco nuovo da 1TB nonostante l'aumento esorbitante dei prezzi di questo periodo.

real7
30-12-2011, 14.22.44
mai comprare un hd usato, è una fregatura al 100%

RunDLL
25-01-2012, 15.48.43
Io direi che i maggiori produttori di Hard Disk più o meno si equivalgono. Per esperienza dovrei dire i Western Digital non sono i migliori perchè 9 hard disk su 10 WD che ho montato erano già rotti o si sono rotti poco dopo. Anche se questo è relativo perchè ciò mi è successo acquistandoli da un certo fornitore, acquistandoli da un altro non ho avuto questa percentuale di moria, anzi!
Comunque io prediligo Seagate usando come criterio la percentuale di rotture in base agli acquisti.