PDA

Visualizza versione completa : Problema con win98

alberto
31-07-2001, 18.40.45
Da qualche giorno a queta parte, ad OGNI accensione del pc, mi appare questo msg d'errore: "l'applicazione msgdrv32 ha eseguito un'applicazione non valida e sarà terminata."
A seguito del msg il pc si blocca e solo dopo un ctrl alt canc riesce a caricare il s.o senza apparenti altri problemi.
Ho visto che msgdrv32 è un file exe contenuto nella cartella system, ma non ho idea di cosa si tratti e soprattutto di come rimuovere il problema.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo a tutti

vivo
31-07-2001, 18.58.23
Originally posted by alberto
Da qualche giorno a queta parte, ad OGNI accensione del pc, mi appare questo msg d'errore: "l'applicazione msgdrv32 ha eseguito un'applicazione non valida e sarà terminata."
A seguito del msg il pc si blocca e solo dopo un ctrl alt canc riesce a caricare il s.o senza apparenti altri problemi.
Ho visto che msgdrv32 è un file exe contenuto nella cartella system, ma non ho idea di cosa si tratti e soprattutto di come rimuovere il problema.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo a tutti

che modem hai installato? ti funziona bene? che sistema operativo hai? win95, per caso?
Le domande sono sensate, credimi...:)

alberto
31-07-2001, 19.20.11
che modem hai installato? ti funziona bene? che sistema operativo hai? win95, per caso?
Le domande sono sensate, credimi...:)

Ciao vivo...
Dunque

il modem è un Connexant da 56k che funziona molto bene
Il S.o è win98 (ma lo avevo già specificato nel titolo del thread)

vivo
31-07-2001, 20.06.13
Originally posted by alberto

il modem è un Connexant da 56k che funziona molto bene
Il S.o è win98 (ma lo avevo già specificato nel titolo del thread)

Io avevo lo stesso problema un annetto fa...
era colpa del modem installato male, ma avevo anche Win95.
Non è che per caso in Pannello di Controllo ti trovi visualizzato il modem più volte, con l'aggiunta di #2, #3 ...alla fine?
Il consiglio che posso darti, secondo la mia esperienza, è di provare a rimuovere il modem (non fisicamente, ma dalla gestione delle periferiche, in Pannello di Controllo) e vedere se ti da lo stesso messaggio.
Prima però farei così:
vai in menu START---> comando "esegui" ---> digita MSCONFIG ---> TI SI APRE UNA FINESTRA ---> vai nella scheda "esecuzione automatica" e vedi se c'è il pecorso del file che ti dà noie.
Se c'è (spero di sì!) togli il segno di spunta e riavvia il PC.
Se funziona tutto, hai rsolto il problema.
Altrimenti tenta la soluzione della rimozione del modem.
Fammi sapere.
Ciao

vivo
31-07-2001, 20.08.45
ah! naturalmente, se è colpa del modem, poi devi reinstallarlo, cercando magari altri driver.
La Connexant non brilla per chiarezza.
In genere danno un CD per 85 modelli diversi di modem, che si differenziano per inezie! :(
Sbagliare driver è facile.

alberto
01-08-2001, 08.14.18
Grazie dell'aiuto vivo....
Vedo di fare come dici...e ti faccio sapere!!!
Grazie 1000

alberto
04-08-2001, 14.49.36
Purtroppo sono costretto a rilanciare il mio messaggio...
Nonostante la reinstalla zione del modem non ho risolto niente...
Ma sto msgdrv32.exe a che cosa serve?
In prprietà del file c'è scritto che è un "server dei messaggi a 32 bit di Windows"...
Se mi faccio una copia di tale file da un'amico con il sistema in ordine lo copio sul mio, sostituendolo, faccio un macello o posso andare tranquillo?

IrONia
04-08-2001, 18.55.53
è grigia:D :D

vivo
05-08-2001, 11.50.31
Originariamente inviato da alberto
Purtroppo sono costretto a rilanciare il mio messaggio...
Nonostante la reinstalla zione del modem non ho risolto niente...
Ma sto msgdrv32.exe a che cosa serve?
In prprietà del file c'è scritto che è un "server dei messaggi a 32 bit di Windows"...
Se mi faccio una copia di tale file da un'amico con il sistema in ordine lo copio sul mio, sostituendolo, faccio un macello o posso andare tranquillo?

che danni puoi combinare?
addirittura potresti rinominarlo o spostarlo in un'altra directory (sul desktop, ad esempio, così te ne ricordi..).Poi riavvia il sistema e vedi se funziona tutto.
Probabilmente sì. Se no, rimettilo al suo posto!
SCUSA MA hai fatto l'operazione su MSCONFIG che ti suggerivo?

giallo
05-08-2001, 19.58.37
con google ho trovato questo:

I noticed that you do not have a solution to the msgdrv32 error message. About 4 times, on laptops, I have solved this error when I discovered that the culprit was a faulty modem. I tried a different modem or removed the modem and ...no error message. Basically, what appears to be happening is that when Windows95 starts up it says 'hi' to all the components your pc can find, and waits to get a 'hi' back. The same thing happens when you shut down. If win95 does not get a 'hi' back when it expects one the system will hang (this is why it will hang if you were on the network then unplugged your network cable and try to shut down the pc). Appearently, with the modem somehow the msgsrv32 is what is looking for your modem and when it does not find it, when it expects it, or gets an uncertain responce it will stop responding. Thought this might help. It drove me crazy until I tried taking the modem out!! Denise

alberto
06-08-2001, 07.54.13
Originariamente inviato da vivo

che danni puoi combinare?
addirittura potresti rinominarlo o spostarlo in un'altra directory (sul desktop, ad esempio, così te ne ricordi..).Poi riavvia il sistema e vedi se funziona tutto.
Probabilmente sì. Se no, rimettilo al suo posto!
SCUSA MA hai fatto l'operazione su MSCONFIG che ti suggerivo?

Ciao Vivo.
Ho sostituito il file con un altro ma non ho risolto niente.
Certo che ho fatto l'operazione con msconfig come da te suggerito....

x Giallo
ehmm....non ho capito una mazza..... :) :(

alberto
08-08-2001, 07.40.44
UP

vivo
08-08-2001, 10.05.05

Ciao Vivo.
Ho sostituito il file con un altro ma non ho risolto niente.
Certo che ho fatto l'operazione con msconfig come da te suggerito....

x Giallo
ehmm....non ho capito una mazza..... :) :(

che vuol dire che hai sostituito "il file con un altro", scusa?
Se lo ELIMINI fisicamente dall'hard disk (cambiandogli nome) che succede?
Non è possibile che ti dia ancora un errore. Come fa ad eseguire "un errore" se non esiste???
Se non esiste non si può caricare.
Ti darà un altro messaggio di errore, caso mai! :(
Inoltre togliendo la spunta da MSCONFIG, che succede?
Facci sapere, non essere tirchio" di indicazioni...:)
Circa il messaggio di Giallo, conferma che il problema potrebbe essere il modem (ma non è detto).

alberto
08-08-2001, 13.04.29

che vuol dire che hai sostituito "il file con un altro", scusa?
Se lo ELIMINI fisicamente dall'hard disk (cambiandogli nome) che succede?
Non è possibile che ti dia ancora un errore. Come fa ad eseguire "un errore" se non esiste???
Se non esiste non si può caricare.
Ti darà un altro messaggio di errore, caso mai! :(
Inoltre togliendo la spunta da MSCONFIG, che succede?
Facci sapere, non essere tirchio" di indicazioni...:)
Circa il messaggio di Giallo, conferma che il problema potrebbe essere il modem (ma non è detto).

Caro Vivo!
Ti ringrazio tantissimo!
Non hai idea di quanto mi faccia piacere sapere che hai preso a cuore il mio problema....
Allora....
Mi sono fatto mandare lo stesso file da mio cugino che ha un sistema operativo "pulito"...in ordine...
Il file l'ho copiato sopra il mio....quindi msgsrv32.exe c'è ancora...non è che l'abbia eliminato fisicamente...
Dall'msconfig non ho tolto nessuna spunta perchè il file non è presente in nessuna delle "cartellette" che comprende...
Mi consigli di rimuoverlo totalmente?

vivo
08-08-2001, 13.27.31

Caro Vivo!
Ti ringrazio tantissimo!
Non hai idea di quanto mi faccia piacere sapere che hai preso a cuore il mio problema....
Allora....
Mi sono fatto mandare lo stesso file da mio cugino che ha un sistema operativo "pulito"...in ordine...
Il file l'ho copiato sopra il mio....quindi msgsrv32.exe c'è ancora...non è che l'abbia eliminato fisicamente...
Dall'msconfig non ho tolto nessuna spunta perchè il file non è presente in nessuna delle "cartellette" che comprende...
Mi consigli di rimuoverlo totalmente?

Certo! rimuovilo (cioè cambia l'estensione del programma in .EXX, per esempio), riavvia e vedi che succede.
Può darsi che anche che tu non riesca a rinominarlo: se è in esecuzione il sistema operativo te lo vieterà.
Allora dovrai farlo in DOS puro.
Sai come si fa? Beh, nel dubbio te lo dico adesso :)
dopo le prime schermate nere del Bios, all'accensione del PC, premi ripetutamente il tasto F8, fino alla comparsa di un menu.
Scelgli l'opzione "prompt dei comandi" e sarai in ambiente DOS "puro".
Sarai sull'unità C:\
digita: CD WINDOWS e fai "start" (andrai in C:\windows)
poi ancora CD SYSTEM e ancora start
poi digita: REN MSGSRV32.EXE MSGSRV32.EXX
Dai conferma ed il gioco è fatto: riavvia Windows.
Se non dovesse riavviarsi (ma credo di sì), torna in DOS puro e rinomina il file come in origine (cioè da .EXX A .EXE).
Molto probabilmente, però, all'avvio di windows, dopo che avrai rinominato in .EXX, apparirà un messaggio di errore che informa di non aver trovato l'applicazione: clicca su OK e procedi.
Quindi vedi se funziona tutto (il modem, innanzitutto, internet e così via).
Se è tutto OK, dovremo fare in modo di eliminare l'esecuzione automatica di tale programma all'avvio di Windows, per evitare il fastidioso messaggio di errore iniziale.
Ma questo è un problema successivo.
Poi vedremo cosa fare, spulciando sul Registry o in Win.ini
Fammi sapere.
Ciao

Vitoz
08-08-2001, 14.06.16
beh, prima di tutto credo sia utile capire cosa sia e a cosa serva msgsrv32 ;)

http://support.microsoft.com/support/kb/articles/Q138/7/08.asp

peraltro dubito che col tale file rinominato il sistema possa rispondere in maniera corretta, non e' esattamente un componente di poco conto ;) :)

al limite si puo' dare un' occhiata qui: http://www.techadvice.com/issues/how-to.asp?word1=msgsrv&word2=32

magari, spulciando un po'... :)

vivo
08-08-2001, 20.30.56
bel colpo VITOZ!!! :)
Non credevo che facesse tutto quel lavoro, quell'applicazione!
Anche perchè, come detto all'inizio del thread, ho avuto lo stesso problema un anno e mezzo fa e lo risolsi prima disabilitando il suo caricamento, poi aggiornando i driver del modem.
Forse perchè avevo Win95? :confused:
Boh!
Comunque sembra confermato che dipenda da un componente hardware.
Per cui, Alberto, cerca di scoprire che scheda si basa su quel chip.
Ciao

alberto
09-08-2001, 08.34.03
Alberto, cerca di scoprire che scheda si basa su quel chip.
Ciao

E che tipo di test devo fare?
Cioè...come faccio a stabilire che tipo di scheda si basa su quel programma?
Devo disinstallare materialmente le schede? no... vero?....
Rinominando il file...blocco di sistema totale....
Mentre, ripeto, al secondo/terzo avvio parte
Grazie ancora Vivo....
Se passi di qua ti pago da bere!!!

vivo
09-08-2001, 09.22.20
http://www.sisoftware.demon.co.uk/sandra/index.htm

prova a scaricare l'applcazione Sisoft Sandra, che ti da molte informazioni sul tuo sistema e sull'hardare installato.
Vedi se il chip viene riconociuto nella sezione "scheda audio" o "modem".
In alternativa puoi rimuovere le schede dalla scheda madre e leggere le sigle sui chip.
Ad esempio, se il problema è nella scheda audio, il chip dovrebbe essere il "C-Media CMI8330", come riporta la segnalazione postata da Vitoz.
In tal caso dal sito http://www.cmedia.com.tw/ potresti scaricare l'aggiornamento del driver.
Ma alla pagina segnalata da Vitoz ci sono molte segnalazioni a riguardo.
Dovresti armarti di pazienza e leggerle una per una, in ordine, fino a capire a quale di esse corrisponde il tuo problema.
Spero che tu te la cavi con l'inglese...:)
Ciao