PDA

Visualizza versione completa : Modifica product key xp pro

snuffles23
05-11-2011, 17.56.54
Ciao a tutti,
devo formattare e reinstallare windows xp pro su un portatile di un amico.
Ho utilizzato uno dei miei cd di xp pro ma ora come posso fare a modificare il product key con quello che trovo sotto al portatile?
Grazie
Cristian

real7
05-11-2011, 19.40.03
Ciao a tutti,
devo formattare e reinstallare windows xp pro su un portatile di un amico.
Ho utilizzato uno dei miei cd di xp pro ma ora come posso fare a modificare il product key con quello che trovo sotto al portatile?
Grazie
Cristian

se non hai ancora formattato il portatile installa SIW e sul menu a sinistra fai clic sulla "licenze" li trovi il seriale installato di xp

real7
05-11-2011, 19.47.25
scarica da qui
SIW (http://www.gtopala.com/download/oc/siw-setup.exe)
nelle opzioni puoi scegliere l'italiano

snuffles23
06-11-2011, 14.16.05
Il problema non è vedere il codice... il problema è modificarlo successivamente con quello originale del pc... ho provato rockxp ma non me lo modifica, forse sbaglio io qualcosa...
Grazie ancora
Cristian

real7
06-11-2011, 16.31.47
Per attivare Windows XP utilizzando Internet o il telefono

Fare clic di seguito su Start, Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema e Attivazione di Windows.
Oppure Fare clic sull'icona Attivazione di Windows nell'area di notifica.

oppure

Start,Esegui,digitare :
oobe/msoobe /a
ok

snuffles23
12-11-2011, 16.09.59
Mi dice che è già attivo... come posso fare a disattivarlo e riattivarlo?
Grazie

AMIGA
12-11-2011, 23.28.04
C'è una bella utility della Microsoft che permette di fare quello che chiedi, si chiama KeyUpdateTool, QUI (http://www.tuttovola.org/index.php?ind=downloads&op=download_file&ide=276&file=KeyUpdateTool_ita.zip) trovi la versione Italiana completa, mentre QUI (http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_xp-windows_install/nel-mio-pc-mi-compare-la-scritta-il-software/291633a0-0593-49f7-a387-8837523d9a30) nel sito ufficiale, ho trovato solo quella in Inglese, singolo file, che pare non funzionare con sistemi localizzati in Italiano. Ho testato il programma su un sistema non originale, facendolo diventare genuino con l'inserimento del giusto Product key del PC, riportato sull'etichetta originale.

snuffles23
14-11-2011, 16.03.08
Ok, sono riuscito ad disattivare xp, ora mi chiede di inserire il nuovo product key, ne ho già provati due ma mi da sempre che il product key è sbagliato.
I product key sono originalissimi, sono di alcuni pc che ho dismesso!!!

AMIGA
14-11-2011, 17.10.30
Ok, sono riuscito ad disattivare xp, ora mi chiede di inserire il nuovo product key, ne ho già provati due ma mi da sempre che il product key è sbagliato.

Hai usato KeyUpdateTool per disattivare ?, se stai usando delle product key con licenza OEM, queste non sono valide su altri PC, le licenze OEM (http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx) nascono e muoiono assieme ai PC, e non possono essere riutilizzate su altre macchine.Comunque quello sotto al portatile dovrebbe andare, controlla bene i caratteri, è facile sbagliare la lettura.Se ancora negativo, eventualmente fai una telefonata alla Microsoft, spiegando la situazione, può essere che qualche buona anima ti possa aiutare.

http://www.pattaro.org/wordpress/wp-content/uploads/2009/12/xp_product_key.jpg

real7
14-11-2011, 17.16.38
Hai usato KeyUpdateTool per disattivare ?, se stai usando delle product key con licenza OEM, queste non sono valide su altri PC, le licenze OEM (http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx) nascono e muoiono assieme ai PC, e non possono essere riutilizzate su altre macchine.Comunque quello sotto al portatile dovrebbe andare, controlla bene i caratteri, è facile sbagliare la lettura.Eventualmente fai una telefonata alla Microsoft, spiegando la situazione, può essere che qualche buona anima ti possa aiutare.

http://www.pattaro.org/wordpress/wp-content/uploads/2009/12/xp_product_key.jpg

infatti,
gli avevo suggerito [prima di formattare] di estrarre il seriale usando SIW

borgata
14-11-2011, 23.08.26
Se si trattava di licenze OEM, ossia quelle di norma vendute insieme ad un pc, allora sono valide solo ed esclusivamente per quello specifico pc.

Se si tratta di licenze retail, puoi contattare microsoft che sicuramente risolverà in qualche modo il problema.

snuffles23
15-11-2011, 09.06.21
Vuoi dire che se ho in mano un cd oem e utilizzo una licenza oem che è di un altro pc non funziona?

borgata
15-11-2011, 09.45.50
Esattamente.
Le licenze OEM sono vincolate alla macchina con cui sono vendute.
Non solo: se tu sulla stessa macchina cambiassi molti pezzi hardware, la licenza non riconoscerebbe più la macchina e verrebbe invalidata.
Per questo costano molto meno.

Se vuoi una licenza che puoi installare ovunque, devi acquistare una licenza retail (che mi pare costi circa il triplo, o molto di più, se consideriamo i prezzi che MS fa agli assemblatori).

snuffles23
15-11-2011, 10.21.12
Io ho solo usato un altro cd con la key riportata sotto... non ho usato un'altra key...
Ho provato solo con altre key e basta...

borgata
15-11-2011, 11.50.50
Se hai usato la key relativa ad uno specifico computer su quello stesso computer, allora teoricamente dovrebbe funzionare.

Devi però stare attento che la versione del sistema operativo sia esattamente la stessa.
Se per esempio sul tuo computer era installato Windows XP Home OEM, devi procurarti un CD di XP Home OEM.

snuffles23
15-11-2011, 15.21.41
Ok, devo stare attento anche ai service pack?

borgata
15-11-2011, 18.52.04
No, per quello non dovresti avere problemi, ma tra vedere e non vedere ti consiglio di scaricare anche una versione identica, giusto per fare la prova al volo nel caso il primo tentativo fallisse.
Ovviamente deve trattarsi di versioni non modificate di windows.

snuffles23
16-11-2011, 09.49.40
Basta ci rinuncio....
riformatto tutto con un altro cd...

Dimenticavo io ho dei cd con il sistema operativo di un portatile hp, essi funzionano solo su pc hp non c'è modo di poter togliere la protezione per poterli utilizzare anche su altri pc non hp???

Grazie ancora,
Cristian

borgata
16-11-2011, 11.06.04
Dipende da cosa contengono quei CD.
Se fossero CD di recovery, conterrebbero l'immagine un sistema preinstallato sulla macchina per cui erano destinati, quindi non avrebbe senso usarli per nessuna altra macchina.

Se fossero dei CD di windows come si usava un tempo, dovresti poterli usare su qualunque pc, sempre che siano compatibili con la chiave di licenza (e su questo potrebbero esserci problemi).

Ti conviene semplicemente scaricare una versione pulita del sistema, stessa identica versione di quello preinstallato, e sostituire la key.

Se per qualche motivo questa soluzione non dovesse funzionare, hai due possibilità: acquistare un nuovo sistema operativo (o usarne uno non a pagamento, un ubuntu per esempio) o contattare il servizio assistenza HP e chiedere che ti mandino il CD per il tuo portatile (operazione solitamente a pagamento, ma senza spendere una fortuna).
EDIT: dimenticavo l'ultima alternativa: trovare qualcuno con il tuo stesso notebook e farti fare copia dei CD di ripristino.

snuffles23
16-11-2011, 11.20.31
Ma è possibile che in rete non riesca a trovare un xp pro sp3 oem?

borgata
16-11-2011, 12.26.16
Il pro in effetti è meno comune, nella grandissima parte dei notebook era installata la home edition.
Provato direttamente sul sito microsoft?
Altrimenti prova a contattare direttamente l'assemblatore del notebook per sapere cosa ti dicono.

snuffles23
16-11-2011, 12.36.47
Non penso si possa scaricare free dal sito di microsoft...

snuffles23
17-11-2011, 10.56.14
... sono arrivato a questa conclusione...
ho scaricato da exxxx xp pro oem sp2, l'unico che ho trovato in italiano e l'ho installato utilizzando il product key del portatile... poi ho reinstallato utilizzando un altro product key e risultano in entrambi i casi convalidati!!!
Quindi il product key non dovrebbe essere legato all'hw della macchina...

AMIGA
17-11-2011, 17.31.39
... sono arrivato a questa conclusione...
ho scaricato da exxxx xp pro oem sp2, l'unico che ho trovato in italiano e l'ho installato utilizzando il product key del portatile... poi ho reinstallato utilizzando un altro product key e risultano in entrambi i casi convalidati!!!
Quindi il product key non dovrebbe essere legato all'hw della macchina...
Non è legato all'Hardware se la licenza non è OEM, forse non lo avevi letto sul link della Microsoft, lo ripropongo leggi QUI (http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx)

borgata
17-11-2011, 18.15.29
Il fatto che la chiave venga accettata non significa che sia valida.
Devi fare la verifica della licenza con l'attivazione e l'installazione dei relativi WGA.
Altrimenti rischi di trovarti il sistema non riconosciuto in futuro.

snuffles23
18-11-2011, 11.09.52
WGA passata!

borgata
18-11-2011, 11.29.53
Ottimo, con quale delle due product key hai provato?
Ma la seconda product key era di un pc dello stesso modello/stessa marca/stesso sistema operativo o qualunque combinazione di questi elementi?
Ovviamente non hai patchato il sistema per fargli passare il WGA, vero? :p

RunDLL
22-11-2011, 19.32.04
Io cercherei una vecchia versione di "Key Finder" quelle più nuove non permettono di cambiare il product key.
Non ti dico che potresti trovarla all'interno del "WGA Patcher Permanent Kit" che si può trovare cercando su Google ;)
Il sistema di attivazione non ti riconosce se il product key è legato alla macchina, le versioni oem difficilmente si trovano il rete, si trovano le retail o multi license.