PDA

Visualizza versione completa : Hard disk secondario non rilevato da XP


crash4
02-11-2011, 15.28.27
Salve a tutti,
ho un problema con un hard disk Seagate e windows XP.
Ho un pc così strutturato:

-un hard disk partizionato in due; su entrambe le partizioni ho installato windows XP.
-un secondo hard disk Seagate che utilizzo esclusivamente per salvare documenti, musica e quant'altro.

Da due giorni l'hard disk secondario (il seagate) non viene più rilevato da XP (partizione due). Non è presente nè in "Risorse del Computer" nè in "Strumenti di amministrazione-> Gestione Computer-> Gestione Disco". Inizialmente pensavo fosse defunto, invece ho notato che il bios lo rileva senza problemi, e che facendo partire XP (partizione uno) l'hard disk viene rilevato e funziona perfettamente.
Come ulteriore test ho installato lo stesso disco tramite box usb e funziona senza problemi sia su partizione uno che due.

Non ho la più pallida idea di cosa possa essere successo, l'unica cosa chiara è che l'hard disk funziona e XP (partizione due) ha qualche problema.

Suggerimenti e consigli su cosa possa essere ed eventualmente come risolvere?

Grazie mille
crash4

roberto45
02-11-2011, 15.56.54
Se ho ben capito hai due partizione di XP sullo stesso disco rigido e puoi scegliere con quale partire ed una delle due non ti riconosce l'altro disco rigido. Prova sulla partizione che non riconosce a forzare il riconoscimento di nuovo hardware da pannello di controllo.

AMIGA
02-11-2011, 17.22.36
A primo acchitto si potrebbe pensare a due filesystem diversi (FAT32 e NTFS), oppure a qualche tools che nasconde i volumi, ma se mi dici che non si vede neanche in gestione periferiche, questo fa pensare ad un mancato rilevamento hardware, dovresti guardare bene in Gestione Periferiche, può essere che per qualche corruzione non si monti l'ardisk, prova a tornare indietro con il ripristino di windows, ad una data antecedente il fatto.

crash4
02-11-2011, 20.27.40
Vi ringrazio molto per l'aiuto.
@roberto: ho provato come mi hai consigliato ma non vede proprio l'hard disk e quindi neanche così ha funzionato.
@AMIGA: i file system sono NTFS per entrambi i dischi. Purtroppo non posso fare il ripristino perchè è disattivato. Cmq, così come hai pensato tu, credo sia un problema di corruzione. Ho provato ad aggiornare i driver del controller Sata, ma non è cambiato nulla.
Continuerò a provare, ma altri suggerimenti saranno ben accetti!!

crash4

AMIGA
02-11-2011, 21.15.23
Intanto potresti disinstallare i driver sata che hai installato e riavviarel PC, può essere che in avvio se li vada a trovare da solo, se ancora non va, avvia il sistema dove l'hardisk viene visto, con programmi tipo "My Drivers" crea una copia di backup del solo driver del disco, puoi recuperarlo per installarlo manualmente, oppure creare il setup con "My Drivers" durante il recupero.
Altro smanettamento è quello di individuare ed esportare nel registro la chiave riguardante l'hardisk dal pC che vede il disco rigido e lanciarla sul sistema che non lo vede.

crash4
02-11-2011, 23.15.05
AMIGA credo proprio che tu abbia fatto centro per quanto riguarda il registro. Mi hai fatto ricordare che il problema è sorto all'indomani di una pulizia del registro con Wise Registry Cleaner.
Il problema ora è individuare quali voci sono quelle che riguardano l'hard disk.
Qualche idea?

crash4

borgata
02-11-2011, 23.47.59
Questo tipo di programmi in genere fa un backup delle voci eliminate, prima di procedere.
Guarda se trovi qualcosa all'interno della cartella del programma o della corrispettiva cartella utente.

crash4
03-11-2011, 11.12.29
Per fortuna Wise Registry Cleaner aveva fatto un backup automatico subito prima della pulizia. Ho eseguito il restore e....niente. Ancora buio....il mistero si infittisce (misteri di windows).

crash4

roberto45
03-11-2011, 14.40.16
Perdonami se insisto, ma nell'installazione del nuovo hardware hai provato a forzare il riconoscimento del 2° disco scegliendolo manualmente dall'elenco proposto ?