PDA

Visualizza versione completa : aiuto con apertura cartelle

xp4ever
01-11-2011, 15.19.36
salve

non riesco piu ad aprire le cartelle di windows compresa l'icona my computer che mostra tutti gli hd ecc , quando lo faccio mi si apre la finestra che mi chiede di scegliere un programma per farlo. Non so come sia capitato tuttavia se fosse poi possibile usare invece di explorer.exe xplorer2 o simili sarebbe meglio se non si puo fare almeno ripristinare come prima.

tnk

borgata
01-11-2011, 17.13.16
Dovresti fornire qualche dato in più, per esempio cosine secondarie come il sistema operativo che usi! :p

Se il guaio è successo di recente, puoi tentare un ripristino del computer ad una data precedente.

Non escluderei comunque un qualche maleware.
Se però non descrivi nel dettaglio come sei arrivato alla situazione attuale (chessò, cosa hai installato negli ultimi tempo, se dopo qualche aggiornamento, ecc...) sarà difficile aiutarti.

xp4ever
01-11-2011, 18.16.05
ho xp sp3 ..il pasticcio mi sa l'ho fatto io cercando di sostiturire explorer.exe con qualche altro tipo xplorer2 o simili ..ora pero non so come si rimetta a posto :/ ho lanciato un fix.reg da un forum che non riesco piu ad individuare ...ho provato pure a smanettare in folder option file types ..estensioni FOlder e file folder ...in folder c'e' come default explorer nell'altro no ..riesco ad aprire link a cartelle ma mycomputer e il link sul desktop di documenti no. Il ripristino ho provato ma non e' andato a buon fine

borgata
01-11-2011, 19.20.41
Già, purtroppo una delle tante pecche di XP è il ripristino che dopo un po' smette di funzionare. Speravo avessi almeno Vista :p

Hai fatto un bel danno, prima di fare operazioni così invasive per il sistema, dovresti per lo meno fare un backup del registro, o meglio un'immagine dell'intero sistema (segna per la prossima volta!).

Anche il ripristino di XP dal disco di installazione è un po' radicale (meglio il recovery disk di seven, che è anche più efficace), ma può essere una buona soluzione se non si trova altro.

Ti consiglierei di provare ad installare un programma appositamente pensato per sostituire l'explorer di windows. Ce ne dovrebbero essere un paio.
Se sei fortunato, si occuperanno loro di sistemare il tutto (almeno per funzionare loro stessi... magari non ripristini l'explorer ma hai qualcosa di funzionante).

booty island
01-11-2011, 20.00.44
salve

non riesco piu ad aprire le cartelle di windows compresa l'icona my computer che mostra tutti gli hd ecc , quando lo faccio mi si apre la finestra che mi chiede di scegliere un programma per farlo. Non so come sia capitato tuttavia se fosse poi possibile usare invece di explorer.exe xplorer2 o simili sarebbe meglio se non si puo fare almeno ripristinare come prima.

tnk

http://www.wintricks.it/faqreg/xp/xp_exe_fix.zip

Estrailo, eseguilo e riavvia... dovrebbe funzionare :)

AMIGA
01-11-2011, 21.02.29
A scanso di equivoci, prova a fare una scansione con Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/) ben aggiornato, capita che alcune virus da pendriver e non solo, creino lo stesso problema, hai provato a vedere se il volume si apre con il tasto destro Mouse Explora.