PDA

Visualizza versione completa : Problemi di installazione Xp pro su disco sata

luca2
01-11-2011, 12.53.16
Ciao

Ho smontato un Hd sata da un notebook ormai rotto.
L'ho montato su un vecchio pc con scheda madre asus A7N8X deluxe.
Ho collegato i cavi e sembra tutto ok. Accendendo il pc si avvia, fino ad un certo punto ovviamente, anche windows vista che era installato sul disco sata.

Vorrei formattare l'HD e installare XP pro ma sto avendo dei problemi.
In pratica avvio la procedura di formattazione e installazione inserendo il cd di xp ma dopo un po' un messaggio di errore mia vverte che non è stata rilevata nessun hd. Come mai??

Cosa devo fare per formattare e installare xp su questo hd?

Grazie

borgata
01-11-2011, 13.52.01
Se hai verificato che il disco viene visto correttamente dall'hardware, probabilmente ti servono i driver sata per il tuo chipset.
Trattandosi di un fisso, puoi darglieli in pasto tramite floppy, altrimenti devi integrarli nella iso di XP con programmi tipo nlite.

Nota bene che se il disco è un vecchio 5400rpm (o peggio un 4200) non è molto adatto ad ospitare un sistema operativo, che beneficia invece di dischi ad alta reattività.

luca2
01-11-2011, 14.51.33
Se hai verificato che il disco viene visto correttamente dall'hardware, probabilmente ti servono i driver sata per il tuo chipset.
Trattandosi di un fisso, puoi darglieli in pasto tramite floppy, altrimenti devi integrarli nella iso di XP con programmi tipo nlite.

Nota bene che se il disco è un vecchio 5400rpm (o peggio un 4200) non è molto adatto ad ospitare un sistema operativo, che beneficia invece di dischi ad alta reattività.

si sono riuscito a fargli "digerire" questi driver che per la cronaca sono i
Silicon Image Serial ATA RAID driver.
In questo momento sta formattando L'HD..vediamo cosa succede con l'installazione di xp.
L'Hd dovrebbe essere un 5400 rpm. Perchè non va bene? C'era installato vista prima su questo HD.

Grazie

borgata
01-11-2011, 15.16.34
Non è che non vada bene... ma su un pc fisso un disco così sarebbe un po' scarsino.
Sui notebook si scende spesso a compromessi, per motivi di costi/consumi/spazio, quindi è abbastanza normale trovare dischi del genere su notebook da supermercato.
Su un pc fisso non hai però queste limitazioni, e un buon disco da 7200 renderebbe il sistema più reattivo (senza ovviamente andare a cercare dischi ibridi o ssd).

luca2
01-11-2011, 16.01.12
Non è che non vada bene... ma su un pc fisso un disco così sarebbe un po' scarsino.
Sui notebook si scende spesso a compromessi, per motivi di costi/consumi/spazio, quindi è abbastanza normale trovare dischi del genere su notebook da supermercato.
Su un pc fisso non hai però queste limitazioni, e un buon disco da 7200 renderebbe il sistema più reattivo (senza ovviamente andare a cercare dischi ibridi o ssd).

Si è vero. Però al momento non dispongo di meglio e il pc su cui ho montato l'HD è abbastanza vecchio. Sul notebook dove prima era installato mi ricordo che girava abbastanza bene comunque...boh, vediamo al limite rimetto l'hd vecchio. Ciao e grazie ancora

luca2
01-11-2011, 16.43.05
accidenti al momento di installare xp dopo la formattazione mi dice:

impossibile copiare il file: si312r.SYS.

Che faccio ignoro e procedo?
Grazie

AMIGA
01-11-2011, 22.24.08
Hai formattato lentamente l'hardisk ? ti faccio questa domanda per scongiurare problemi fisici all'hardisk.Se hai formattato lentamente non ci dovrebbero essere problemi di sorta, quindi si potrebbe trattare di disco sporco, rovinato o problemi al lettore.Prova a ripulire per bene il CD di XP, se al prossimo riavvio si ferma sullo stesso file, riprova con un'altro CD uguale al tuo, se invece l'errore cambia ogni volta, il problema potrebbe essere la RAM.

luca2
01-11-2011, 23.20.05
Hai formattato lentamente l'hardisk ? ti faccio questa domanda per scongiurare problemi fisici all'hardisk.Se hai formattato lentamente non ci dovrebbero essere problemi di sorta, quindi si potrebbe trattare di disco sporco, rovinato o problemi al lettore.Prova a ripulire per bene il CD di XP, se al prossimo riavvio si ferma sullo stesso file, riprova con un'altro CD uguale al tuo, se invece l'errore cambia ogni volta, il problema potrebbe essere la RAM.

Ho dovuto creare dvd di xp con i driver sata integrati utilizzando nlite.
E' andato tutto ok. Grazie