PDA

Visualizza versione completa : product key pc OEM

sistoiv
01-11-2011, 12.14.18
Ho notato sui pc con windows in versione OEM (cioè installato dal produttore, i soliti HP, Acer, etc.), almeno quelli con cui ho avuto a che fare io, il product key "reale" NON coincide con quello riportato in etichetta. Naturalmente, sto parlando di sistemi a posto, né piratati né "smanettati", praticamente come quando sono stati accesi per la prima volta. Ma è un caso o succede così?
E perché? E poi: se si tentasse di sostituire quello effettivo con quello sull'etichetta che succederebbe? Alcuni mi dicono che poi bisognerebbe riattivare le installazioni: è vero?. Una cosa è sicura: negli ultimi anni tutte le volte che ho acceso per la prima volta un pc nuovo, non c'è stato bisogno di inserire alcun product key né, tanto meno, di riattivarlo (era già tutto pre installato e pre attivato).
Qualcuno mi sa spiegare l'arcano?
Grazie

borgata
01-11-2011, 12.34.45
É normale: i sistemi dei preassemblati vengono installati da immagini tutte uguali, per ovvi motivi di efficienza, con una chiave generica.
I sistemi sono già attivati per fornire al cliente un prodotto pronto all'uso.

Non ho mai provato a sostituire la key con quella dell'adesivo in un sistema ancora funzionante, quindi non so dirti se crei problemi con l'attuale attivazione.
Sicuramente, dovendo rinstallare, puoi tranquillamente usare la key dell'adesivo.

AMIGA
01-11-2011, 23.58.22
Ho notato sui pc con windows in versione OEM (cioè installato dal produttore, i soliti HP, Acer, etc.), almeno quelli con cui ho avuto a che fare io, il product key "reale" NON coincide con quello riportato in etichetta. Naturalmente, sto parlando di sistemi a posto, né piratati né "smanettati", praticamente come quando sono stati accesi per la prima volta. Ma è un caso o succede così?
E perché? E poi: se si tentasse di sostituire quello effettivo con quello sull'etichetta che succederebbe? Alcuni mi dicono che poi bisognerebbe riattivare le installazioni: è vero?. Una cosa è sicura: negli ultimi anni tutte le volte che ho acceso per la prima volta un pc nuovo, non c'è stato bisogno di inserire alcun product key né, tanto meno, di riattivarlo (era già tutto pre installato e pre attivato).
Qualcuno mi sa spiegare l'arcano?
Grazie

E' normale che il numero che trovi sull'etichetta sia diverso da quello che hai sul sistema.Il numero che sta sull'etichetta, ti serve solo per installare il sistema e avrà una validità di 30 giorni, appena farai l'attivazione, il numero ti sarà sostituito dalla microsoft attraverso l'attivazione.

sistoiv
04-11-2011, 18.04.45
Ho capito, appena ho tempo sperimento il cambio codice, così tanto per provare. Grazie
Sisto