PDA

Visualizza versione completa : ripristino windows 7

yag[YOG]
31-10-2011, 00.59.33
salve

ho un pottatile cn win7 originale nn partiva più quindi ho creato un cd cn hirens
con questo del mio ha ho fatto una partizione e ci ho copiato i dati da salvare ma
dopo questa operazione il recovery manager che prima partiva ora nn parte più
come posso risolvere ?

AMIGA
31-10-2011, 17.08.48
Spero tu non abbia eliminato la partizione recovery, se così non fosse è probabile che tu abbia solo ripulito l'MBR, che conteneva la mappature dei tasti funzione, in questo caso puoi ricreare l'originale bootloader, ripristinando il sistema dai CD di ripristino che hai creato.Se non hai mai creato i CD, potresti farteli prestare da qualcuno che ha un portatile come il tuo, da usare solo per pilotare il ripristino attraverso la partizione nascosta, senza installare il sistema altrui.

yag[YOG]
31-10-2011, 21.30.24
altrimenti non ho soluzione ? ho scaricato un recovery boot dalla rete e mi dice che non trova l'immagine per fare il ripristino come posso sapere se ho fatto questo danno ?

poi ho provato a installre xp visto che ho il cd originale ma da schermata blu

yag[YOG]
31-10-2011, 21.46.06
quello che io ho fatto è questo ho usato hirens per allargare la partizione base che era di 500gb l'ho messa a 250 poi ho copiato tutti i dati della base su quella di backup
e poi dopo al riavvio non è partito più niente....

come posso fare per vedere se esiste ancora quella partizione ?

yag[YOG]
31-10-2011, 21.48.39
se carico hirend ed uso disk mangmente vedo

disk 0
partizione d di 199mb
partizione c dove c'è windows
partizione e quella creata da me
e poi una unità ram crata da hirens credo

yag[YOG]
31-10-2011, 21.59.27
ho trovato il problema ora come risolvo ?
i dati che ho copiato nella partizione di backup se io nel disco c installassi windows xp originale che io ho .... riesco a leggerli dopo ?

AMIGA
31-10-2011, 22.38.24
La schermata blu ti esce perchè Windows XP non ha i driver SATA per il tuo hardisk, dovresti integrarli oppure usare un floppy e darli in pasto in avvio CD XP premendo il tasto F6 quando richiesto.A questo punto per recuperare i dati potresti utilizzare un CD o Pendriver Live basato su Win7, quelli basati XP, se non hanno i driver sata integrati ti daranno sempre la schermata blu.Per installare XP senza i driver, dovresti andare nel bios e settare una emulazione IDE, ma questo non ti servirà per leggere i dati, ma solo dopo aver recuperato prima i dati.Puoi comunque usare un Live CD Linux per recuperare i dati, oppure meglio ancora, smontare l'hardisk del tuo portatile, infilarlo in un box USB e collegarlo su un'altro PC, in questo modo potrai esaminare per bene l'hardisk, verificando le partizioni esistenti e copiare con tranquillità i tuoi dati altrove.

yag[YOG]
31-10-2011, 22.45.18
La schermata blu ti esce perchè Windows XP non ha i driver SATA per il tuo hardisk, dovresti integrarli oppure usare un floppy e darli in pasto in avvio CD XP premendo il tasto F6 quando richiesto.A questo punto per recuperare i dati potresti utilizzare un CD o Pendriver Live basato su Win7, quelli basati XP, se non hanno i driver sata integrati ti daranno sempre la schermata blu.Per installare XP senza i driver, dovresti andare nel bios e settare una emulazione IDE, ma questo non ti servirà per leggere i dati, ma solo dopo aver recuperato prima i dati.Puoi comunque usare un Live CD Linux per recuperare i dati, oppure meglio ancora, smontare l'hardisk del tuo portatile, infilarlo in un box USB e collegarlo su un'altro PC, in questo modo potrai esaminare per bene l'hardisk, verificando le partizioni esistenti e copiare con tranquillità i tuoi dati altrove.

il problema è questo ma non ce modo di ripristinare la situazione ?
nn si può scaricar dalla rete questo cd di ripristino ?

i drive sata dove li pesco non ho il lettore floppy ho il cd originale di xp

yag[YOG]
31-10-2011, 23.08.19
e come posso fare a capire perchè si blocca windows 7 ?
ho visto il file ntblog.txt si ferma dopo usbvide.sys.... na roba del genere

borgata
01-11-2011, 00.57.28
Non ho approfondito troppo la questione, ma da quel che ho visto il sistema di partizioni che trovi negli attuali notebook sembra fatto apposta per evitare che tu possa modificare tale struttura.
Lo si nota sia dal fatto che usino tutte e quattro le possibili primarie, sia dal fatto che spesso le partizioni per il recover sono due e poste una all'inizio e una alla fine del disco.

Per questo tu, modificando la partizione, hai "rotto" questo sistema e non riesci più ad accedere al recovery. Cosa che oltretutto, per certi assemblatori, significa che hai perso la garanzia (a meno che tu non riesca a ripristinare tutto con i dischi di ripristino che hai creato... e se non l'hai fatto, che qualcuno con lo stesso tuo pc ti ha dato :p ).

Ciò che ti consiglio è:
- Salva tutti i tuoi dati su un disco esterno. Durante queste operazioni la tabella delle partizione è sempre a rischio, e con essa i tuoi dati. Dopo aver fatto questo, puoi cominciare a preoccuparti del resto. Anzi, ti dirò di più: se tieni i tuoi dati in una sola copia sei un folle: basta nulla per perderli. Fanne almeno due copie su due dispositivi separati.
- Tenta di risistemare le partizioni com'erano sperando tutto funzioni. Sinceramente ne dubito, anche perchè se il pc è abbastanza nuovo, è possibile che i software nell'hiren's boot CD non siano abbastanza aggiornati (causa cambiamenti nel file system ntfs, per esempio) e abbiano modificato quel "qualcosina" che farà in modo che non funzioni comunque. Però prova, non si sa mai.
- A questo punto decidi che fare: puoi ripristinare il sistema come era e vivere tranquillo, oppure piallare tutto e ripartizionare come vuoi eliminando lo spreco di spazio che sono le partizioni di ripristino.
Quest'ultima cosa te la consiglio nel caso a) in cui il danno sia già irreversibile, a sto punto meglio finire la frittata, e b) i dischi di ripristino ti consentano di rimettere le cose come di fabbrica quando vuoi. Nel caso eliminassi le partizioni di recover o no funzionassero più, fai almeno due copie dei dischi di ripristino, non si sa mai.

yag[YOG]
01-11-2011, 10.22.53
Non ho approfondito troppo la questione, ma da quel che ho visto il sistema di partizioni che trovi negli attuali notebook sembra fatto apposta per evitare che tu possa modificare tale struttura.
Lo si nota sia dal fatto che usino tutte e quattro le possibili primarie, sia dal fatto che spesso le partizioni per il recover sono due e poste una all'inizio e una alla fine del disco.

Per questo tu, modificando la partizione, hai "rotto" questo sistema e non riesci più ad accedere al recovery. Cosa che oltretutto, per certi assemblatori, significa che hai perso la garanzia (a meno che tu non riesca a ripristinare tutto con i dischi di ripristino che hai creato... e se non l'hai fatto, che qualcuno con lo stesso tuo pc ti ha dato :p ).

Ciò che ti consiglio è:
- Salva tutti i tuoi dati su un disco esterno. Durante queste operazioni la tabella delle partizione è sempre a rischio, e con essa i tuoi dati. Dopo aver fatto questo, puoi cominciare a preoccuparti del resto. Anzi, ti dirò di più: se tieni i tuoi dati in una sola copia sei un folle: basta nulla per perderli. Fanne almeno due copie su due dispositivi separati.
- Tenta di risistemare le partizioni com'erano sperando tutto funzioni. Sinceramente ne dubito, anche perchè se il pc è abbastanza nuovo, è possibile che i software nell'hiren's boot CD non siano abbastanza aggiornati (causa cambiamenti nel file system ntfs, per esempio) e abbiano modificato quel "qualcosina" che farà in modo che non funzioni comunque. Però prova, non si sa mai.
- A questo punto decidi che fare: puoi ripristinare il sistema come era e vivere tranquillo, oppure piallare tutto e ripartizionare come vuoi eliminando lo spreco di spazio che sono le partizioni di ripristino.
Quest'ultima cosa te la consiglio nel caso a) in cui il danno sia già irreversibile, a sto punto meglio finire la frittata, e b) i dischi di ripristino ti consentano di rimettere le cose come di fabbrica quando vuoi. Nel caso eliminassi le partizioni di recover o no funzionassero più, fai almeno due copie dei dischi di ripristino, non si sa mai.

questo va benissimo ma se io rivolessi mettere xp come posso fare per meterli i driver sata ?

ultima cosa purtroppo il product key del windows 7 sotto il pc si è cancell ceato per dell'usura dell carta c'è qualche modo di recuperarlo ?
da qualche file o tramite microsoft ?

yag[YOG]
01-11-2011, 10.37.43
;1649503']questo va benissimo ma se io rivolessi mettere xp come posso fare per meterli i driver sata ?

ultima cosa purtroppo il product key del windows 7 sotto il pc si è cancell ceato per dell'usura dell carta c'è qualche modo di recuperarlo ?

si può scaricare la iso di windows 7 home premium ho visto che è legale è corretto ?

se la installo poi posso attivarla con i codice che ho del mio notepbook ? ma come posso recuperarli ?

borgata
01-11-2011, 11.21.38
;1649503']questo va benissimo ma se io rivolessi mettere xp come posso fare per meterli i driver sata ?

Mettere XP a che pro? Ormai XP è vecchio, poco sicuro, e il suo supporto non durerà per sempre. Gli altri sistemi hanno prestazioni superiori, e oramai i software sono ottimizzati per vista e seven.

In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, l'unica possibilità è integrare i driver sata del tuo controller nella iso di XP con programmi come nlite.

Per quanto riguarda il product key, se puoi ripristinare il sistema preinstallato puoi recuperarlo da li (non troverai quello della targhetta ma una key generica che ti permetterà comunque l'installazione).
La prossima volta stacca subito la targhetta e riponila tra i manuali, o al pipù proteggila con una pellicola. ;)
Altrimenti guarda se tra la manualistica del pc trovi qualcosa.
Infine, non escluderei sia possibile recuperare qualcosa dalla partizione di ripristino, ma sinceramente non saprei dirti come.
Altrimenti addio licenza...

PS: devi cliccare il tasto mod/can, non il tasto quota! :p

yag[YOG]
01-11-2011, 21.06.25
infatti io non volevo mettere xp volevo rimettere windows 7 solo che sta product key non riesco più a recuperarla e neanche il sistema si era capito
della targhetta vedo solo cifre al lato sotto la scritta microsoft....

how to ?

AMIGA
01-11-2011, 21.54.50
Mi sembra strano che si sia cancellata la targhetta fosforescente, di solito è molto resistente, difficile anche da staccare dal case, gestisco centinaia si PC da decenni e mai una etichetta si è staccata o rovinata da non essere letta, non vorrei che tu stai guardando altro.Adesso se il sistema non è stato distrutto, nel senso che non è stata cancellata la partizione potresti tentare di avviare il PC con un Live CD-DVD sperando che contenga dei tools per il recupero del product key.Se il contenuto dell'hardisk lo hai recuperato, potresti tentare di cancellare tutte le partizioni, lasciando solo quelle del recovery, se sei fortunato e il boot loader e integro, potrebbe avviarsi automaticamente il recovery, anche con l'aiuto di un'altro disco di recovery prestato, pilotando la lettura del recovery dell'hardisk.

http://img13.imageshack.us/img13/5821/coapagepclg.gif

yag[YOG]
02-11-2011, 00.17.02
no guardo la cosa giusto infatti vedo solo quello dove c'è scritto x15 o roba del genre cmq con un live cd ho trovato il modo di leggere l'hive e recuperare il product-id del windows :)

poi ho scaricato una iso da internet ho letto che è legale che ci sono anche link sul sito ms mi confermate ?
ed ho reinstallato dati nn ne ho perso quindi riesco a recuperare quasi tutto

AMIGA
02-11-2011, 16.40.28
;1649551']no guardo la cosa giusto infatti vedo solo quello dove c'è scritto x15 o roba del genre cmq con un live cd ho trovato il modo di leggere l'hive e recuperare il product-id del windows :)

poi ho scaricato una iso da internet ho letto che è legale che ci sono anche link sul sito ms mi confermate ?
ed ho reinstallato dati nn ne ho perso quindi riesco a recuperare quasi tutto
E si ricordavo che su qualche Live ci fossero dei tools per recupero Seriali e resettare Pasword Utenti.Per le ISO, in realtà non c'è differenza di quale usare, importante avere il proprio Product key corrispondente al sistema scaricato.Io non ho mai scaricato le ISO, ma sbirciando per la rete, pare siano anche disponibili, direttamente da MSDN le ISO di Windows 7 con SP1 integrato direttamente da Microsoft, basta Googlare (http://lmgtfy.com/?q=ISO+di+Windows+7+UFFICIALI+in+Italiano+con+SP1+ ).

yag[YOG]
03-11-2011, 20.29.39
ho provato ad attivarlo ma mi da errore...
il windows 7 home premium era italiano quello che ho ora è inglese cambia qualcosa ?

AMIGA
04-11-2011, 17.16.59
;1649625']ho provato ad attivarlo ma mi da errore...
il windows 7 home premium era italiano quello che ho ora è inglese cambia qualcosa ?
Se entrambi sono "windows 7 home premium", può essere la lingua, anche se hai scaricato una versione con il SP1 potrebbe non farti accettare l'attivazione.Comuque mi sembra strano che ti abbia preso il serale durante l'installazione e poi non ti abbia accettato l'attivazione.Devi cercare di trovare, una copia uguale al to Win7, eventualmente fartelo prestare dal rivenditore, e usare il tuo Product key.