PDA

Visualizza versione completa : SSD e "conversione sulla via per Damasco"


retalv
28-10-2011, 19.05.44
Questo messaggio per chiedervi la situazione attuale dei dischi a stato solido.

Sarei orientato all'acquisto o di un OCZ SSD Vertex 3 240GB SATA III 2.5" o di un Crucial SSD 256GB Serie M4 2.5" SATA 6Gb/s da montare su ASUS P8P67 DELUXE: mi risultano essere il top (allo stato attuale) il primo come velocità ed il secondo (pare) come "robustezza-affidabilità", ma chiedo a chi ne sa più di me se sa indirizzarmi o consigliarmi alternative valide, non tanto per il costo (una forchetta di 30€ tra un modello e l'altro a parità di MB non mi cambiano la vita) quanto per l'uso ed eventuali problematiche collaterali quali velocità e compatibilità (ad esempio leggo che non sono da escludere freezer e BSOD causati proprio dai SSD con certe configurazioni e non...).


Borgata & compagni..... iutoooo! ;)

borgata
28-10-2011, 21.51.52
Il vertex3, nonostante sia uno dei più veloci (se non il più veloce) SSD di ultima generazione, ha dei noti problemi, che non so se siano stati del tutto risolti (perdonami... non sono aggiornatissimo!).

Io ti consiglierei invece il Crucial M4, è un po' meno performante, ma costa meno ed è estremamente stabile rispetto all'occupazione di spazio dell'SSD. Secondo me il mioglior acquisto possibile.

Vedo comunque che i prezzi sono un po' saliti, di 15-20 euro, ultimamente.
Fortunatamente non quanto quelli degli hard disk dopo il disastro tailandese, alcuni modelli hanno tranquillamente raddoppiato il prezzo.

retalv
28-10-2011, 22.39.32
Grazie!
Adesso vado a spulciare il Crucial sul Web e vedo se trovo ulteriori conferme a quello che sospettavo e che mi confermi... facile che mi faccia risentire sull'argomento... ;)

Vedo comunque che i prezzi sono un po' saliti, di 15-20 euro, ultimamente.
Fortunatamente non quanto quelli degli hard disk dopo il disastro tailandese, alcuni modelli hanno tranquillamente raddoppiato il prezzo.

Non dirlo a me... ho visto salire il prezzo dei WD del 30% in 48 ore.... fortunatamente ho trovato un negozio online che non se ne era accorto molto e ho acquistato un Caviar Black da 1T a 90€ (ivato) contro i 130 della media di molti altri shop... poi si trovano teoricamente anche a meno (64€), ma o non risultano disponibili o non mi fido dei negozi...

retalv
30-10-2011, 02.31.07
Io ti consiglierei invece il Crucial M4

Ho finito le mie ricerche che mi hanno definitivamente convinto per questa, ancora grazie ;) ...

Aspettando che arrivi il bestiolino, mi sono fatto un giretto su cosa sembra essere meglio modificare su Windows7 per far degradare più lentamente il disco a causa delle scritture e rendere tutto il sistema più veloce possibile: considerando che usi SSD già da tempo sei la persona giusta per un consiglio anche su questo.

Le modifiche più gettonate sono ovviamente le seguenti:

1) Disabilitazione system restore
2) Disabilitazione provider copie shadow
3) Dopo 1 e 2 cancella punti di ripristino e copie shadow sul volume specificato
4) Disabilitare indicizzazione Drives
5) Disabilita sheduler deframmentazione
6) Disabilitare servizio deframmentazione
7) Disabilita la funzione Hibernate
8) Disabilita PREFETCH e SUPERFETCH
9) Disabilita WINDOWS SEARCH
10) Disabilita cestino
11) Disabilita ‘CLEARPAGEFILEATSHUTDOWN’ AND ‘LARGESYSTEMCACHE
12) Cambia il percorso (disco) del file di paging
13) Cambia percorso files eventi
14) Cambia percorso files temporanei

e fino a qui tutto OK...

15) Cambia percorso Files Programmi

Su quest'ultima ho qualche dubbio: ad occhio e croce, nella directory programmi una volta installati gli applicativi dovremmo avere larga preponderanza di letture con sporadiche scritture, quindi non credo che caricare programmi alla velocità di un disco meccanico valga la candela di tutto l'ambaradan.

Tu cosa ne pensi?

Hai delle aggiunte o dei distinguo su quanto scritto?

cippico
30-10-2011, 18.00.26
io ho anche disabilitato protezione dep

DEP (Data Execution Prevention)

Dal Prompt come Amministratore (digita o copia-incolla):


Codice: Seleziona tutto
bcdedit.exe /set {current} nx AlwaysOff

Per riabilitare:


Codice: Seleziona tutto
bcdedit.exe /set {current} nx AlwaysOn

Se al riavvio non si carica Windows, esegui la riabilitazione in Modalità Provvisoria (F8 all'avvio).


If you want to completely disable DEP then you will have to remove “{current}” from the command line.

bcdedit.exe /set nx AlwaysOff

And to enable it back,

bcdedit.exe /set nx AlwaysOn


You can use OptIn and OptOut to give it a purpose,

OptIn – Enables DEP only for operating system components, including the Windows kernel and drivers.

bcdedit.exe /set nx OptIn

OptOut - Enables DEP for the operating system and all processes, including the Windows kernel and drivers.
However, administrators can disable DEP on selected executable files by using System in Control Panel.

bcdedit.exe /set nx OptOut


e anche operazioni pianificate da xp antispy

occhi che sono tutte operazioni potenzialmente pericoleose...meglo fare sempre un backup del registro ma meglio ancora un ghost...

e annotare sempre tutte le modifiche e i loro effetti...

ciaooo

retalv
30-10-2011, 22.55.47
io ho anche disabilitato protezione dep
Scusa, ma che centra il controllo dei Buffer Overflow con le "scritture" su un disco a stato solido ? :mm:

In compenso mi hai fatto trovare altre 3 impostazioni, se non si è poveri di memoria... ;)

16) Disable Paging Executive
17) NTFS MEMORY USAGE & NTFS DISABLE NAME CREATION
18) Disable Date Stamping

borgata
30-10-2011, 23.56.38
Nelle guide un po' esagerano, non occorre disabilitare tutto, anche perchè alcune di quelle sono funzioni molto utili.

Per esempio io non rinuncerei mai alla sospensione... per quanto sarebbe carino poterla spostare su disco meccanico, tanto è lettura sequenziale, per quanto quella si ti scrive parecchi giga ogni volta che la utilizzi, ma usandola una volta al giorno è sopportabile anche con molta ram.
Superfetch si puà anche disabilitare, tanto con l'ssd sei velocissimo comunque, ma puoi anche lasciarla, così da sfruttare meglio la ram.
Il "file di paging" su disco in effetti, se hai abbastanza ram, puoi semplicemente ridurlo ai minimi termini, tanto non lo useresti.

Alcune operazioni tra quelle elencate sono comunque sopportabili dall'SSD, per esempio le copie shadow, se non vuoi rinunciare alla funzione.

Sicuramente da disabilitare la deframmentazione, che oltre ad essere poco utile, è sicuramente dannosa.

Non ha senso invece fare cose come spostare la cartella programmi (che fai, ti perdi tutto il vantaggio degli SSD con i programmi?) o i file temporanei (idem come sopra... perchè inserire un collo di bottiglia?).

Io ti direi semplicemente di non esagerare, perchè rischi in questo modo di perdere alcuni degli importanti vantaggi di un SSD. Tanto sono dischi che con 50GB di scritture al giorno ti durano 10 anni... ben oltre l'obsolescenza del prodotto.
Quando sarà troppo usurato, il suo equivalente lo troverai nelle patatine...

retalv
31-10-2011, 00.51.01
Nelle guide un po' esagerano, non occorre disabilitare tutto, anche perchè alcune di quelle sono funzioni molto utili.
Quando sarà troppo usurato, il suo equivalente lo troverai nelle patatine...

In effetti... alla luce di queste considerazioni e considerando che ho 8Gb di memoria, dovrei vivere felice riducendo tutto a questo...

Semplice ridimensionamento dello spazio di memoria per il ripristino
(vssadmin resize shadowstorage /For=C: /On=C: /MaxSize=5 o 10GB)

5) Disabilita sheduler deframmentazione
6) Disabilitare servizio deframmentazione
7) Disabilita la funzione Hibernate (uso unicamente la sospensione in ram)
8) Prefetch solo programmi in avvio
10) Disabilita cestino
12) Cambia il percorso (disco) del file di paging
16) Disable Paging Executive
17) NTFS MEMORY USAGE

... che (de-facto) con piccole variazioni è il mio stato attuale su dico meccanico.

Ancora grazie!

Mi scappa una domanda su SSD e Diskeeper, ma la faccio nel posto giusto....

borgata
31-10-2011, 10.25.35
Non sono troppo ferrato sul punto 17 (anzi, se puoi spiegare per bene... :p ) e non vedo particolari vantaggi nel disabilitare il cestino (che io trovo molto utile, è il mio magazzino cose secondarie e da sistema ^___^ ).

Per il resto mi pare vada abbastanza bene, compatibilmente con le tue esigenze.

retalv
31-10-2011, 11.35.40
Servirebbe ad aumentare il buffer lato kernel per le operazioni NTFS ... alias dovrebbe limitare l'accesso al file di paginazione.
Sarebbe una configurazione adatta a chi ha elevate operazioni su disco: non ho però capito se va ad interagire con il punto (16), nel qual caso non se ne fa nulla considerando che con 8Gb di RAM entrambe quelle impostazioni risultano inutili...

Mi sa che se va avanti così lascio tutto come sta e amen... ;)

Questo il link per una spiegazione migliore...
http://smallvoid.com/article/winnt-ntfs-memory.html

cippico
31-10-2011, 15.54.21
Scusa, ma che centra il controllo dei Buffer Overflow con le "scritture" su un disco a stato solido ? :mm:

In compenso mi hai fatto trovare altre 3 impostazioni, se non si è poveri di memoria... ;)

16) Disable Paging Executive
17) NTFS MEMORY USAGE & NTFS DISABLE NAME CREATION
18) Disable Date Stamping

segnalavo il dep in quanto puo´ cpminque portare via qualcosina in termini d imemoria...
disabiliterei anche il servizio ripristino sistema...se magari usi fare un backup con ghost o simili...

ciaooo

retalv
31-10-2011, 19.52.39
disabiliterei anche il servizio ripristino sistema...se magari usi fare un backup con ghost o simili...
Era la mia originale intenzione, ma penso che lo manterrò: il semplice motivo è che alla fine è più un guadagno che una rimessa.

Il disco SSD conterrà sistema e programmi, ma non verrà usato per elaborare dati, quindi anche con shadow attiva non avrò (o ne avrò in minima parte) creazione di copie differenziali (per natura gia molto "smilze"), mentre la funzione di ripristino sistema potrà essere comoda come salvagente...

Al contrario, vorrei attivarla sul Caviar Black che mi deve arrivare, in modo da avere disponibili versioni non troppo vetuste dei miei sorgenti senza fare backup troppo frequenti.

Dal mio punto di vista diventa quindi più utile averla attiva per usarla sui dischi meccanici che disattivarla: al limite potrei mantenerla solo per le "copie precedenti" usandola via GUI o con questo bel script Autoit (derivato da vbs)...

$objSR = ObjGet("winmgmts:{ImpersonationLevel=impersonate}!\\localh ost\root\default:SystemRestore")
$objSR.Disable("")

...e questa la routine per attivare...

$asDrive = DriveGetDrive("FIXED")
$objSR = ObjGet("winmgmts:{ImpersonationLevel=impersonate}!\\localh ost\root\default:SystemRestore")
For $i = 2 To $asDrive[0]
$objSR.Enable($asDrive[$i] & "\")
Next

ed una volta attivato si potrà impostare una dimensione con il solito comando, ad esempio...

vssadmin resize shadowstorage /On=D: /For=D: /maxsize=3GB

Quello che segue è invece un piccolo script (sempre in AutoIT) per disattivare il cestino nel disco di sistema di Seven mantenendolo in tutti gli altri volumi, magari può essere utile a qualcuno...

;Imposta i suffissi relativi all'architettura del processore
If @OSArch = "X86" Then
$suffix = ""
$suffix1 = "\"
Else
$suffix = "64"
$suffix1 = "\Wow6432Node\"
EndIf

;Se il S.O. è Seven enumera l'entry No 1 della chiave per conoscere la sottochiave utente
If @OSVersion = "WIN_7" Then
$usersubkey = RegEnumKey( "HKEY_CURRENT_USER" & $suffix & "\Software\Microsoft\Protected Storage System Provider", 1 )
EndIf

;Svuota il cestino del disco di sistema (C:)
FileRecycleEmpty("C:\")

;Imposta (per l'utenza corrente) il cestino del disco di sistema ad eliminare i files direttamente (senza spostarli nel cestino)
$volume = RegEnumKey( "HKEY_LOCAL_MACHINE" & $suffix & "\SOFTWARE\Microsoft\Windows Search\UsnNotifier\Windows\Volumes", 1 )
RegWrite( "HKEY_USERS" & $suffix & "\" & $usersubkey & "\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explore r\BitBucket\Volume\" & $volume, "NukeOnDelete", "REG_DWORD", 1 )