Visualizza versione completa : CONVERTITORE DA PDF A WORD
giugi
16-10-2011, 13.55.33
Chi mi sa suggerire un programma, compatibile con Windows 7 e possibilmente freeware, che converta una scrittura PDF in Word e, per quanto possibile senza alterare il modello originale. Ho bisogno di poter scrivere sui dei moduli già predisposti da vari Enti e lo scanner in mio possesso li trasforma tutti in PDF e quindi immodificabili. Ho provato con un programmino trovato su internet ma l'impostazione che ne viene fuori è completamente diversa dall'originale!!! Grazie per l'aiuto che mi saprete dare.
borgata
16-10-2011, 14.26.44
Spiega bene la procedura.
Se parli di scanner, significa che stai partendo da un foglio stampato?
In tal caso, bisogna vedere come il tuo programma costruisce il pdf.
Se semplicemente inserisce l'immagine acquisita in un pdf, allora c'è poco da fare: non è un formato di testo, ma solo un'immagine.
Se invece esegue un software OCR (riconoscimento del testo a partire dall'immagine), allora puoi tranquillamente usare un diverso software OCR che ti consenta di salvare in altri formati (ti consiglio finereader).
In ogni caso se un documento esiste in cartaceo, probabilmente puoi trovare il pdf direttamente online, senza quindi dover fare la scansione.
La conversione tra pdf e documento per word processor comunque non è mai perfetta, questo perchè il PDF è un formato di stampa, non di testo. Esistono comunque programmi che fanno un buon lavoro, ma forse il tuo problema sta più a monte.
giugi
16-10-2011, 15.22.52
Innanzi tutto molte grazie Borgata per aver risposto con sollecitudine al mio appello. Cercherò di essere più chiaro nella mia richiesta ma purtroppo sarò un po' lungo. Prima di tutto ti faccio presente che i moduli sui quali devo aggiungere dei dati ben difficilmente li trovi su internet in quanto trattasi di modulistica di Enti privati (Diocesi, Banche, ecc.).
Dunque io sono in possesso di una stampante multifunzione Canon MX 300 quando voglio scanerizzare un modulo mi offre queste opzioni:
- Salva come file PDF
- salva sul PC
- OCR (consente di acquisire i documenti e di convertirli in file di testo)
Quando ho visto questa ultima opzione ho pensato di aver trovato la soluzione ai miei problemi, ma quanto ho provato ad "usarla" non c'è stato nulla da fare, al che ho chiesto al supporto Canon una delucidazione e questa è stata la risposta:
"Gentile cliente con riferimento alla sua richiesta la informo che la multifunzione MX300 era dotata di un software di terze parti (SCan Soft Omnipage SE OCR). Per effettuare la scansione in OCR è necessario quindi installare un ulteriore software compatibile per il suo Sistema Operativo Windows 7 32bit."
Poichè avevo capito poco in questa risposta ho chiesto delucidazioni ed in particolare ho chiesto se sul sito Canon potevo trovare il software indicato, questa è stata la loro ulteriore risposta:
" Gentile Cliente, Come indicato nella precedente mail, il software fornito all' acquisto della multifunzione era di terze parti, nello sviluppo dei vari sistemi operativi, non abbiamo disponibile l' aggiornamento, ma Lei puo' scaricare o acquistare un prodotto similare che abbia la gestione dell' OCR, non abbiamo la possibilita' di consigliarla in quanto i software sono prodotti di terze parti e quindi non di Canon."
A questo punto, non sapendo cosa fare, ho postato sul questo sito la mia richiesta. Grazie per l'attenzione che stai ponendo a questo mio quesito.
borgata
16-10-2011, 17.49.24
Dunque... se non hai usato l'OCR, allora quei pdf semplicemente contengono al loro interno delle immagini, quindi non sono modificabili.
Le possibilità che mi vengono in mente sono:
- usi l'immagine come sfondo di un documento creato con un word processor, quindi lo compili "sopra". É la soluzione più semplice, anche se dovrai impegnarti un po' per allineare testo e immagine sottostante.
- usi un software OCR che converta le immagini in testo, ma ricorda che questo lavoro non è del tutto automatizzato e devi lavorarci un po' per ottenere buoni risultati. Per mia esperienza finereader (http://www.abbyy.com/) è un ottimo software, provalo magari e vedi se fa per te (la versione di prova funziona 15 giorni per 50 pagine). Non conosco una buona soluzione free da consigliarti, magari qualcun altro può aiutarti in questo senso.
PS: che sistema operativo hai per cui il software fornito con la stampante non funziona?
real7
16-10-2011, 17.50.18
vedi se trovi quello che ti serve
ocrfree (http://www.programmifree.com/categorie/ocr.htm)
AMIGA
16-10-2011, 17.56.56
L'assistenza voleva dirti che il software che hai sul CD installazione Canon, non lo producono loro, quindi se non ti va bene SCan Soft Omnipage SE, ne devi trovare tu uno alternativo, quello consigliato da borgata è il massimo di sempre sulla scansione OCR.
Va ricordato che OCR, in parole povere è un software che cerca di leggere e poi riscrive il tutto sul file, quindi non avendo una intelligenza umana, riporterà ogni cosa, cercherà di interpretare tutto, comprese macchie errorri di lettura etc..
A questo punto va fatta una distinsione:
Documenti PDF generati da originali documenti Office (Word Excell etc..), potranno essere convertiti da appositi software di conversione, che riporteranno il documento come da originale, ma quasi tutti software sono commerciali.
Documenti PDF generati da scansioni (quindi semplici immagini), non potranno essere convertite, ma solo scandite con software OCR, con inconvenienti citati sopra.
Ci sarebbe una soluzione casareccia per usare quei moduli senza convertirli, non è il massimo della perfezione però con un pò di attenzione si potrebbe ricavare qualcosa, si tratta di salvare i documenti dallo scanner come immagini e ritoccarli con un programma di grafica, questo software dispone anche di strumenti per scrivere e cancellare.
retalv
16-10-2011, 19.15.13
Opps... ti avevo risposto, ma non avevo letto che i pdf derivano da uno scanner.
Valgono tutti i distinguo fatti da chi ti ha risposto, sorry.
giugi
16-10-2011, 19.22.24
Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.