PDA

Visualizza versione completa : dove trovo configurazione indirizzi e-mail su xp ...

helen
14-10-2011, 20.01.38
Ho formattato reinstallato windows xp pro,copiato granparte del hhd incluso settis e cartella di windows su un hhd esterno e...dove trovo,e come si chiamno i files che tengono in memoria gli indirizzi e-mail inclusi i settaggi,porte di posta in uscit/entrata,password etc etc?Cos' vedo,se le ho salvate faccio un copia/incolla (i files dele e-mail le ho salvte :)
Grazie
Helen
:cool:

borgata
14-10-2011, 20.06.26
Dipende dal client email che utilizzavi.

helen
14-10-2011, 20.49.24
Dipende dal client email che utilizzavi.

outlook express 6.0 ho salvato i mesaggi come scrittto ma vorrei sapere per i settaggi password e e.mail incluse impostazioni
Grazie
Helen

borgata
15-10-2011, 00.39.08
Purtroppo Outlook Express 6 ha due difetti: è obsoleto (e di conseguenza poco sicuro) e molto integrato con il sistema (e di conseguenza non facilmente manutenibile).

In questo caso è il secondo difetto a darti problemi.
Puoi recuperare la rubrica (cerca i file .wab con una ricerca sulla tua partizione di sistema e salvali, se non sbaglio dovrebbero trovarsi dentro qualche sottocartella di Dati Applicazioni nella tua cartella utente), ma per le impostazioni devi fare il backup e ripristinarle con qualche utility esterna (tempo fa c'era oebackup, non saprei se sia ancora valida).

Se puoi, ti consiglio di passare ad un client di posta più valido.

helen
15-10-2011, 02.01.36
Purtroppo Outlook Express 6 ha due difetti: è obsoleto (e di conseguenza poco sicuro) e molto integrato con il sistema (e di conseguenza non facilmente manutenibile).

In questo caso è il secondo difetto a darti problemi.
Puoi recuperare la rubrica (cerca i file .wab con una ricerca sulla tua partizione di sistema e salvali, se non sbaglio dovrebbero trovarsi dentro qualche sottocartella di Dati Applicazioni nella tua cartella utente), ma per le impostazioni devi fare il backup e ripristinarle con qualche utility esterna (tempo fa c'era oebackup, non saprei se sia ancora valida).

Se puoi, ti consiglio di passare ad un client di posta più valido.

La sto riconfigurando piano piano da 0 oebackup non so se riesce a fare backup dandogli uan serie di cartelle o files penso che ti fa il backup dell'outollock del windows dove si installa
Ciao
helen

borgata
15-10-2011, 11.08.04
Se non ricordo male OEBackup fa il salvataggio delle impostazioni dell'outlook installato, creandoti un file che servirà per ripristinarle.
Una volta che ti trovi nel nuovo sistema, potrai lanciare nuovamente OEBackup e ripristinare le impostazioni che avevi prelevato dall'altra installazione.

Non uso però outlook da secoli e potrei confondermi. In effetti dando un'occhiata al mio magazzino dei vecchi programmi, ne ho trovato uno che si chiama "Outlook Express Backup Wizard". Se vuoi prova a dargli un'occhiata, anche se oramai stai configurando a manina, potrebbe esserti utile magari in futuro.
Magari fatti un backup non appena finisci di impostare tutto, in modo da avere una copia di sicurezza delle impostazioni nel caso in cui ti capitasse di dover ripristinare senza poter riaccedere al computer, in futuro.

Ciò che comunque volevo farti notare con il post precedente era che OE è oramai un pessimo software per molti aspetti, abbandonato da tempo dalla stessa microsoft, e che potresti cogliere l'occasione per passare a qualcosa di meglio, così da evitare problemi in futuro.

LoryOne
15-10-2011, 16.06.05
Se hai gia trovato il percorso dei .dbx per i tuoi messaggi, prova anche a fare una ricerca nel registro di sistema, magari cercando l'URL (o l'IP) del server di posta. O sono tutte insieme, oppure sono un po qui ed un po la, ma ci sono.

helen
15-10-2011, 17.09.32
Grazie ho già sclerato e rimesso i 6 account manualmente dopo poi ho trovato forse dove potevo trovarli in programmi/outlook am orami ho fatto-
Grazie e tutti!
Helen

PS:Piccolo OT...pultroppo mi sono accorta di non aver salvato i file del desktop con 5-6 txt con datyi importantissimi,fortuna alcuni li ho sul portatile ma...oltre su desktop in c:\ sapete se windows le copia anche da qualche altra parte??

borgata
15-10-2011, 18.42.56
Errata Corrige: mi suggerivano un modo facile per salvare e ripristinare i dati degli account in OE.
Devi andare in "Impostazioni Account" o qualcosa del genere e premere il tasto "esporta", e ti viene creato un file.
Quindi, nella nuova installazione vai nello stesso menu, clicca su "Importa" e dagli in pasto quel file creato in precedenza.
Ti consiglio in ogni caso di creare ora quel file e conservarlo tra i tuoi dati.

Per quanto riguarda i dati nel desktop, no, non vengono salvati altrove (mai salvare sul desktop :p ).
Se però hai ancora la vecchia installazione di windows a disposizione, si possono recuperare senza problemi: il desktop è pur sempre una cartella.

PS: vedo che il discorso sull'uso di software aggiornato non fa molta presa... É in realtà una cosa molto importante, e ti consiglio di rifletterci bene.

helen
15-10-2011, 19.18.24
Errata Corrige: mi suggerivano un modo facile per salvare e ripristinare i dati degli account in OE.
Devi andare in "Impostazioni Account" o qualcosa del genere e premere il tasto "esporta", e ti viene creato un file.
Quindi, nella nuova installazione vai nello stesso menu, clicca su "Importa" e dagli in pasto quel file creato in precedenza.
Ti consiglio in ogni caso di creare ora quel file e conservarlo tra i tuoi dati.

Per quanto riguarda i dati nel desktop, no, non vengono salvati altrove (mai salvare sul desktop :p ).
Se però hai ancora la vecchia installazione di windows a disposizione, si possono recuperare senza problemi: il desktop è pur sempre una cartella.

PS: vedo che il discorso sull'uso di software aggiornato non fa molta presa... É in realtà una cosa molto importante, e ti consiglio di rifletterci bene.
Si ma mi sa che quella non mi è stata salvata e penso di sapere perchè,avendo saltato tutto in mod provvisoria gors come admin non mi ha riportato i file txt fa nulla.
Ciao
Helen

borgata
16-10-2011, 00.14.44
Certo, non li trovi nel desktop dell'utente admin, ma li puoi trovare comunque.
Sono li, devi solo prenderli, senza nessuna difficoltà.
Sempre che tu non abbia già cancellato tutto, ovviamente.

helen
16-10-2011, 02.11.27
Certo, non li trovi nel desktop dell'utente admin, ma li puoi trovare comunque.
Sono li, devi solo prenderli, senza nessuna difficoltà.
Sempre che tu non abbia già cancellato tutto, ovviamente.

Esatto :wall:

Ciao
Helen

borgata
16-10-2011, 10.28.36
Hai cioè già formattato il vecchio disco?
E che diamine, avevi appena chiesto aiuto per quello, non c'era mica fretta di formattare :p
I file erano facilmente recuperabili.

In realtà, se non hai già sovrascritto, puoi tentare il recupero con dei software nati a questo scopo, ma ovviamente questo complica un po' le cose.

helen
16-10-2011, 11.01.17
Hai cioè già formattato il vecchio disco?
E che diamine, avevi appena chiesto aiuto per quello, non c'era mica fretta di formattare :p
I file erano facilmente recuperabili.

In realtà, se non hai già sovrascritto, puoi tentare il recupero con dei software nati a questo scopo, ma ovviamente questo complica un po' le cose.

no no allora ricapitoliano...avevo problemi di windows non si riavviava..allora cosa ho fatto?L'ho riavviato in modalità provvisoria ci ho attacato un hhd esterno da 1 Tb e ho fatto un copia/incolla lascandolo per quasi 3 giornia copiare tutto,spesso si bloccava perchè mi dava "file in uso"allora quanto riguarda il file windows ho copiato solo i file che mi servivano(i bmp,cartella icone e cursori) che sono quelli personalizzati,lo stesso per Documents and Settings mi ha dato errore di copia per lo stesso motivo scrittto prima,quindi mi sono salvata nella cartella del user del pc la cartella di outlook (della posta) e ho ricopiato tutte le cartelle eeseterne a windows e a Documents and Settings.Hoa ncora tutto,anche perchè il lavoro fatto al pc non so per quanto durerà dovendomi a breve levarmi il pc isto che sto poco in Italia (stesso discoso èer òa falt adsl che ho che conto di levarmi),prima di installare tutto (office,acrobat,winzi,winrar etc etc) ho fatto una bella immagine del disco con Acronis_True_Image_Home 11.0 così quando lo devo "ripuire" ci metto 5 minuti.Ora veniamo al dunque...Se vado sul hhd da 1 Tb non vedo nessuna icona del desktop quindi dovrei ritenere che nel copiare tutto non mi abbia copiato il desktop.
Ciao
Helen

borgata
16-10-2011, 12.04.15
L'icona del desktop è un "artificio" di windows, per cui sei in grado di vederla solo quando avvii il sistema di cui fa parte. Negli altri casi il desktop è solo una normalissima cartella.

La cartella si trova in "Documents and Settings", ma dovresti averla copiata: dato che stavi lavorando con l'utente amministratore, la cartella dell'altro utente non era bloccata.

Insomma, se hai ancora quel backup, verifica se la tua tua vecchia cartella utente dentro "Documents and Settings" è al suo posto.

Se il tuo utente si chiamava, per esempio, "helen", allora il tuo vecchio desktop si trova in "X:\Documents and Settings\helen\Desktop", dove X è l'unità disco in cui risiede il tuo backup. All'interno di quella cartella troverai i tuoi file.

Ultimo appunto: dovendo fare una copia del sistema, ti sarebbe convenuto farla direttamente usando un sistema esterno, per esempio una versione live di linux (oltretutto il sistema di trasferimento file di linux è molto più efficiente di quello di xp).
Oppure naturalmente fare un'immagine, ma in quel caso magari avresti avuto più difficoltà a recuperare i file dal suo interno.

helen
16-10-2011, 12.36.59
L'icona del desktop è un "artificio" di windows, per cui sei in grado di vederla solo quando avvii il sistema di cui fa parte. Negli altri casi il desktop è solo una normalissima cartella.

La cartella si trova in "Documents and Settings", ma dovresti averla copiata: dato che stavi lavorando con l'utente amministratore, la cartella dell'altro utente non era bloccata.

Insomma, se hai ancora quel backup, verifica se la tua tua vecchia cartella utente dentro "Documents and Settings" è al suo posto.

Se il tuo utente si chiamava, per esempio, "helen", allora il tuo vecchio desktop si trova in "X:\Documents and Settings\helen\Desktop", dove X è l'unità disco in cui risiede il tuo backup. All'interno di quella cartella troverai i tuoi file.

Ultimo appunto: dovendo fare una copia del sistema, ti sarebbe convenuto farla direttamente usando un sistema esterno, per esempio una versione live di linux (oltretutto il sistema di trasferimento file di linux è molto più efficiente di quello di xp).
Oppure naturalmente fare un'immagine, ma in quel caso magari avresti avuto più difficoltà a recuperare i file dal suo interno.

Pultroppo è copiando quella cartella che mi ha dato errori nel copiare i files e ho controllato ho altre cartelle ma non quella.Solitamente la procedura backup è semple la stessa questa volta l'unica differenza era che stavo in modalità provvisoria.
Fa nulla vedo di recuperare tutto piano piano.
Grazie
Helen

borgata
16-10-2011, 13.19.28
Si si, ho letto che ti ha dato problemi con "Documents and Settings", ma dato che dovrebbe averteli dati solo con la cartella dell'utente in uso (ossia admin, che non è quello che ci interessa), a meno che tu non abbia interrotto del tutto il trasferimento il resto dovrebbe esserci.

La mia teoria è che, se hai potuto recuperare la rubrica di outlook, allora la cartella dovrebbe esserci.
Quindi, prima di rinunciare, puoi dirmi i nomi delle sottocartelle presenti all'interno di "Documents and Settings"?

helen
16-10-2011, 13.55.22
Si si, ho letto che ti ha dato problemi con "Documents and Settings", ma dato che dovrebbe averteli dati solo con la cartella dell'utente in uso (ossia admin, che non è quello che ci interessa), a meno che tu non abbia interrotto del tutto il trasferimento

La mia teoria è che, se hai potuto recuperare la rubrica di outlook, allora la cartella dovrebbe esserci.
Quindi, prima di rinunciare, puoi dirmi i nomi delle sottocartelle presenti all'interno di "Documents and Settings"?

Dammi 5 minuti metto hypersnap e te lo posto :)
cIAO
Helen

borgata
16-10-2011, 14.07.29
Se fai uno screenshot, mi raccomando visualizza sia i file invisibili che quelli protetti e di sistema.

PS: non so se possa interessarti, ma come programma per gli screenshot ti consiglio di provare HoverSnap (http://www.hoverdesk.net/freeware.htm#_x0000_i1030): più piccolo, leggero, portable, e non utilizza il net framework (che su xp è un vero mattone).

helen
16-10-2011, 14.25.50
Se fai uno screenshot, mi raccomando visualizza sia i file invisibili che quelli protetti e di sistema.

PS: non so se possa interessarti, ma come programma per gli screenshot ti consiglio di provare HoverSnap (http://www.hoverdesk.net/freeware.htm#_x0000_i1030): più piccolo, leggero, portable, e non utilizza il net framework (che su xp è un vero mattone).

Ok troppo tardi,già installato Hypersnap 6.90.04 comuqnue ecco tre snaps:Il primo con tutto nascosto,il secondo con solo files invisibili/di sitema visualizzati il terzo con visualizzato sia i files di sistema che le cartelle invisibili:
li trovi quì:
http://imageshack.us/g/12/treehelenfolder.png/

Ciao
Helen

borgata
16-10-2011, 15.35.14
Ok, mi riferivo allo screenshot della cartella superiore a questa.

Ora, se questa fosse la cartella personale del tuo vecchio profilo (bella piena di ciarpame, direi :p ), allora manca proprio la cartella desktop (cosa che non mi spiego, dato che non c'è motivo per cui dovrebbe esserci tutto il resto ma non quella cartella, a meno che tu non abbia spostato a mano la cartella desktop... nel qual caso me l'avresti detto, vero? ^__^).

Prova magari a fare lo screenshot della cartella superiore a questa (ossia proprio la cartella "Documents and Settings").

helen
16-10-2011, 15.49.07
Ok, mi riferivo allo screenshot della cartella superiore a questa.

Ora, se questa fosse la cartella personale del tuo vecchio profilo (bella piena di ciarpame, direi :p ), allora manca proprio la cartella desktop (cosa che non mi spiego, dato che non c'è motivo per cui dovrebbe esserci tutto il resto ma non quella cartella, a meno che tu non abbia spostato a mano la cartella desktop... nel qual caso me l'avresti detto, vero? ^__^).

Prova magari a fare lo screenshot della cartella superiore a questa (ossia proprio la cartella "Documents and Settings").

Ciarpame mo direi comuqnue mi sa che non ci sta fa nulla me ne faccio una ragione.
Ciao e grazie
Helen

borgata
16-10-2011, 18.51.50
Beh, il Desktop da qualche parte deve essere, prova a fare una ricerca a tappeto sul disco cercando una cartella "Desktop", magari qualcosa salta fuori. ;)

helen
16-10-2011, 21.20.04
Beh, il Desktop da qualche parte deve essere, prova a fare una ricerca a tappeto sul disco cercando una cartella "Desktop", magari qualcosa salta fuori. ;)

Fatto pultroppo oltre a vari files mi da una cartella windows da 0 (quindi vuota) il probelma di fondo era che avevo dei dati di un sito dove ora posso accederci solo via ftp vedrò se una volta risistemato tutto,avendo una gran confusione nel pc magari ho qualche txt da qualche parte,il rsto come detto l'ho recuperato perchè avevo conservato la cartella di flashfxp con i file dat.
Ciao
Helen
:)

borgata
16-10-2011, 23.44.00
Beh la cartella windows è normale sia a 0 byte, dato che era il sistema in esecuzione.
In ogni caso il desktop non sta li (non siamo mica con WinME :p ), quindi di questo non ci si deve preoccupare.
Non è possibile che tu abbia spostato il Desktop in una partizione dati e magari sia ancora li?

helen
17-10-2011, 00.45.46
Beh la cartella windows è normale sia a 0 byte, dato che era il sistema in esecuzione.
In ogni caso il desktop non sta li (non siamo mica con WinME :p ), quindi di questo non ci si deve preoccupare.
Non è possibile che tu abbia spostato il Desktop in una partizione dati e magari sia ancora li?

no no impossibile.Vabbè dai stendiamoci un velo pietoso su:wall:guardiamo il lato positivo che ho perlomeno recuperato i dati lato server quindi posso gestire il server da flashfxp anche senza entrare nell'accouut lato web.
Ciao
Helen