PDA

Visualizza versione completa : MS spegne la botnet di MacDefender


wintricks.staff
28-09-2011, 10.58.10
http://img17.imageshack.us/img17/1264/botnet.gif



L'Unitā Anti Cyber-crimine di Microsoft ha spento la botnet responsabile della diffusione del malware MacDefender, che affliggeva gli utenti di Mac OS X.

La botnet era nota con i nomi di "Kelihos" e "Waledac 2.0" e comprendeva circa 41.000 PC, che le fornivano la capacitā di inviare fino a 3.8 miliardi di email spam al giorno.



Oltre che per la diffusione di MacDefender, Kelihos era utilizzata anche per effettuare furti di identitā e per promuovere siti contenenti materiale pedo-pornografico.

Per la prima volta da quando č iniziato il suo spegnimento, gli investigatori Microsoft sono riusciti a risalire ai possessori dei domini e sottodomini che ospitavano la botnet.



Nella denuncia si legge che "Dominique Alexander Piatti, insieme al dotFREE Group SRO e a John Does 1-22 sono i possessori dei domini ospitanti Kelihos" e che la botnet č stata anche utilizzata per lo spaccio di farmaci illegali.



Piatti, che risiede in Repubblica Ceca, č stato avvisato del procedimento legale e sta collaborando con Microsoft per individuare i sottodomini che ospitano attivitā legali, le quali verranno ripristinate.