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Visualizza versione completa : failed to query TCP/IP settings


Billy_B
27-09-2011, 13.57.15
Il Toshiba laptop di un mio amico (xp) in fase di avvio restituisce un messggio di errore nel tentativo di avviare il proxy server. Poi avvisa che il controllo dei protocolli pop3 e http non avverrà, di conseguenza non entra in rete. Ho cercato su google ma sembra che questo tipo di errore sia molto raro e sia legato a ESET antivirus (che appunto è installato nel laptop in questione).

Per cercare di connettermi, ho cercato di ripristinare la connessione ma mi dice che il sistema non è in grado di completare la query alle impostazioni del protocollo TCP/IP. Qualcuno ha idea di come risolvere il problema? Grazie.

AMIGA
27-09-2011, 19.48.12
Il Toshiba laptop di un mio amico (xp) in fase di avvio restituisce un messggio di errore nel tentativo di avviare il proxy server. Poi avvisa che il controllo dei protocolli pop3 e http non avverrà, di conseguenza non entra in rete. Ho cercato su google ma sembra che questo tipo di errore sia molto raro e sia legato a ESET antivirus (che appunto è installato nel laptop in questione).

Per cercare di connettermi, ho cercato di ripristinare la connessione ma mi dice che il sistema non è in grado di completare la query alle impostazioni del protocollo TCP/IP. Qualcuno ha idea di come risolvere il problema? Grazie.

Non so se ho capito bene, stai parlando di Proxy, per accedere ad Internet, hai provato a impostare il Proxy e Porta dopo l'avvio del PC ?, hai bisogno dell'autentificazione (nome utente e Password) per accedere ad internet, oppure hai un IP Statico con accesso diretto ?

Billy_B
27-09-2011, 20.10.06
Il laptop in questione non usa una connessione proxy. E' la finestra che appare quando il sistema si avvia che parla di proxy. Il sistema installato è in Inglese quindi così te la scrivo:

An error occurred while starting proxy server. Checking of application protocols pop3 http will not work.

...che tradotto significa che il sistema non cerca neanche di connettersi a internet perché - ti dice - non servirebbe a nulla (checking protocols will not work). E allora cerco di ripristinare la connessione e mi dice:

Windows could not finish repairing the problem because the following action cannot be completed: failed to query TCP/IP settings of the connection cannot proceed.

...cioè come sopra, il sistema non cerca di connettersi nonostante il segnale dal router sia forte e chiaro. L'icona wireless sulla barra delle applicazioni segnala che la connessione è disponibile, ma quando lancio firefox non è possibile connettersi.

AMIGA
27-09-2011, 23.40.46
Be allora le cose sono diverse, potrebbe essere qualche infezione nel sistema, prova a fare una scansione con Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/) ben aggiornato, ma anche una scansione con ComboFix (http://www.bleepingcomputer.com/combofix/how-to-use-combofix), prima però disattiva il ripristino di sistema e fai una bella pulizia alle temp e registro con CCleaner (http://www.filehippo.com/download_ccleaner/).

Billy_B
28-09-2011, 16.32.32
Allora, ho fatto tre scansioni complete di sistema con i seguenti: ESET, Malwarebytes & Combofix; ...e ho trovato e rimosso tre file periolosi (antiwpa.dll, PUP.Wpakill, removewga.exe) e una chiave di registro legata a uno di questi. Il problema comunque persiste. Le finestre di avviso sopra-menzionate continuano ad apparire, la connessione rimane inattiva, e sto già pensando di formattare e re-installare tutto in assenza di altre soluzioni.

AMIGA
28-09-2011, 19.56.46
Allora, ho fatto tre scansioni complete di sistema con i seguenti: ESET, Malwarebytes & Combofix; ...e ho trovato e rimosso tre file periolosi (antiwpa.dll, PUP.Wpakill, removewga.exe) e una chiave di registro legata a uno di questi. Il problema comunque persiste. Le finestre di avviso sopra-menzionate continuano ad apparire, la connessione rimane inattiva, e sto già pensando di formattare e re-installare tutto in assenza di altre soluzioni.

Hai disattivato prima il ripristino di Windows, rifai la scansione con con Malwarebytes e poi Combofix, meglio se fatta in modalità Provvisora.

Billy_B
28-09-2011, 20.14.50
Così ho fatto. La funzione di ripristino era già disattivata prima che il problema si presentasse, e comunque dubito che il problema fosse causato dai virus che ho trovato. Il problema descritto sopra è sintetizzato dagli errori n° 720 (protocollo PPP non configurato) e 769 (la destinazione specificata non è raggiungibile). Uno dei motivi potrebbe essere che nel laptop è stata installata una stampante con connessione wireless, e che la connessione tra il sistema e la stampante sia entrata in conflitto con quella già presente verso il router. Possibile?

AMIGA
29-09-2011, 17.40.29
Uno dei motivi potrebbe essere che nel laptop è stata installata una stampante con connessione wireless, e che la connessione tra il sistema e la stampante sia entrata in conflitto con quella già presente verso il router. Possibile?
Non credo proprio, se così fosse, basterebbe disinstallare la stampante e cancellare i residui.Se hai trovato qualche virus, credo che c'è ne siano degli altri, forse un Rootkit duro a morire, leggi QUI (http://www.d-a-l.com/help/spyware-adware-viruses-malware-removal/60640-resolved-problems-internet.html), caso simile al tuo, che pare abbiano risolto.

Billy_B
30-09-2011, 01.49.47
Ok. Grazie mille Amiga. Provo a seguire la guida nel link (Y).