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Visualizza versione completa : Hacker: auto sotto tiro


Billow
08-09-2011, 11.07.24
http://i.i.com.com/cnwk.1d/i/tim/2011/09/07/McAfee-Malware-Ahead_270x349.jpg

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Pensate a come potrebbero avvenire i furti d'auto nell'era digitale.

Sistemi sempre più sofisticati all'interno delle automobili di ultima generazione potrebbero portare a nuove vulnerabilità, secondo uno studio pubblicato dalla nota software house McAfee in collaborazione con la Wind River software e il security provider Escrypt. Tali sistemi potrebbero consentire agli hacker di prendere il controllo della vostra vettura, tracciarne la sua posizione e persino accedere ai dispositivi in essa contenuti, quali smartphone o tablet, rubando o modificando i dati personali contenuti all'interno.

Quelle stesse minacce potrebbero arrivare in tempo breve alle centraline delle vostre auto. Sempre più spesso infatti, l'industria automobilistica utilizza il wireless per mettere in connessione i dispositivi più disparati connessi ad un veicolo, grazie ai quali è possibile monitorare i sistemi di sicurezza della vettura o le condizioni del motore, oppure fornire dati per i passeggeri.

Lo studio mette in evidenza alcuni esempi in cui degli esperti di sicurezza provenienti da tutto il mondo sono stati in grado di bloccare un auto per mezzi di semplici hacking, semplicemente inserendo nel sistema un codice invalidante che controlla la centralina dell'auto, il tutto utilizzando una connessione Bluetooth.






Leggi il documento (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=34681)

RunDLL
08-09-2011, 11.44.39
Ma quello delle auto è un circuito chiuso mica si possono installare programmi e comunque bisognerebbe essere fisicamente a contatto con l'auto.

LoryOne
08-09-2011, 12.09.14
Gli ingegneri han sempre sviluppato soluzioni che assolvessero il compito per il quale sono state concepite, non hanno mai pensato al problema sicurezza perchè per loro lo scopo è sempre stata (e sempre sarà) l'utilità. Se gli ingegneri avessero la mentalità dell'hacker che si concretizza nel comprendere l'architettura al fine di sfidare l'autore per sovvertirne le regole o metterne in evidenza le pecche, allora il prodotto finale sarebbe già fondamentalmente sicuro. Perchè crearlo sicuro quando sull'insicurezza del prodotto è nato un business ?

allmaster
08-09-2011, 16.35.41
se in futuro dovremo mettere l'antivirus pure alle autovetture siamo a posto :fool:

già me la vedo la scritta....
installa gli aggiornamenti e spegni il motore .... :D AH AH AH

alpanix
08-09-2011, 17.15.20
se in futuro dovremo mettere l'antivirus pure alle autovetture siamo a posto :fool:

già me la vedo la scritta....
installa gli aggiornamenti e spegni il motore .... :D AH AH AH

per non parlare delle scuse che la cosa potrà fornire..
"Da quando c'ho l'antivirus la macchina va più lenta.. scatta in curva.."
"Disabilita i dettagli negli specchietti e l'antialiasing"
"E la profondità di visuale a quanto la metto?"
..
:x:

rondix
08-09-2011, 19.05.35
A giudicare le possibilita' dell'elettronica sulle auto odierne, fra centraline modificate, chip taroccati, software ad Hoc per modificare funzioni importanti dell'auto ( per esempio, basta andare in un sito di preparazioni Tedesco per accorgersene ) il possibile problema di sicurezza che ne potra' scaturire non e' che la logica conseguenza delle cose, chi le applichera' nel bene e chi ne approfittera' per fare del male ........ in generale a mio avviso un "possibile" futuro problema da non sottovalutare ....... :devil: