PDA

Visualizza versione completa : Foxconn sostituisce gli operai con robot


wintricks.staff
01-08-2011, 10.19.56
http://img695.imageshack.us/img695/8616/foxconnworkers.jpg

.

La Foxconn, l'azienda manifatturiera taiwanese che produce componenti, PC, notebook ed altri prodotti elettronici per Apple, HP, Dell e Sony, sta pianificando di sostituire la propria forza lavoro, i robot prenderanno il posto degli operai.



Un milione di robot, per la precisione, verranno introdotti nelle linee di produzione, con l'obiettivo, stando a quanto ha dichiarato il fondatore e CEO Terry Gou, di migliorare l'efficienza produttiva e combattere il crescente costo della manodopera.



Lo scorso anno la Foxconn era stata al centro di una triste serie di suicidi che si verificarono tra gli operai, questo perchè alla famiglia di ogni suicida veniva corrisposto un indennizzo pari a svariate volte la mensilità percepita.



Per ovviare a questo problema, ai nuovi dipendenti fu sottoposto un nuovo contratto che prevede tutt'ora una specifica clausola in cui l'operaio si impegna a non suicidarsi, mentre il salario mensile aumentò da 100 a 120 dollari (dunque questo dovrebbe essere la prima causa dell'incremento del costo della manodopera).



Attualmente la Foxconn si compone di circa 1.2 milioni di impiegati, tra operai e personale d'ufficio, non è chiaro quante di queste persone verranno licenziate e sostituite dai robot.

KWasser
01-08-2011, 11.19.56
Attualmente la Foxconn si compone di circa 1.2 milioni di impiegati
:eek: :eek: :eek:

Davide71
01-08-2011, 13.58.27
La Fiat è da anni che lo fa............ ;)

Speriamo ne cannino il + possibile di Aifon, così è la volta buona che Steve si leva dalle ......... :D

bye

KWasser
01-08-2011, 17.41.12
non è chiaro quante di queste persone verranno licenziate e sostituite dai robot.

Prevedo il 20% :inkaz: per far tornare l'esborso economico degli stipendi dai 144 milioni di dollari al mese attuali (per mantenere quell'esercito di operai :mm: ), ai 120 milioni di prima dell'adeguamento salariale.
Le aziende ragionano così, con i numeri. Il resto è carne da macello.

Come competere con loro? :crying:

RunDLL
02-08-2011, 22.16.43
Vergogna e vergogna! Se fosse vero sarebbe da boicottare subito Foxconn eliminando l'acquisto di tutto quello che ha parti Foxconn.

borgata
03-08-2011, 00.29.04
Spero allora che tu non compri prodotti Apple! :p

Io, personalmente, non ho nulla contro.
É evoluzione tecnologica, se i robot fanno quel lavoro meglio e sono più economici, allora vuol dire che è arrivato il momento di lasciare quel lavoro alle macchine e impiegare diversamente, e magari meglio, le risorse umane.
Del resto ritengo il lavoro da "catena di montaggio" qualcosa di poco adatto alle persone.

C'è da sperare piuttosto che la cosa non si risolva in una semplice catena di licenziamenti.

LoryOne
03-08-2011, 19.25.17
Poveretti.
Ridurre gli stipendi, sicuramente, forse al fine di acquistare un maggior numero di robot.
Si chiama investire nell'azienda, non certo in risorse umane.
Impiegarli in modo differente, certo, ma cosa fai fare ad un'operaio che ha un basso livello d'istruzione e che esegue operazioni meccaniche a velocità e precisione inferiori a quelle di un robot ?
Puoi metterlo a verificare che il robot esegua le operazioni in modo corretto (del tutto inutile, ma volendo fare il magnanimo...), ma ce ne vuole 1 max 2 e gli altri ?
Puoi anche far fare corsi per ottenere qualifiche a mansioni superiori, ma di quanti "cervelli" hai bisogno e quanto li paghi ?
Mi sa tanto che buona parte di quei poveretti verrà lasciato a casa; bisognerebbe che lo stato pagasse gli stipendi comunque ai licenziati per cause non addebitate loro e che incentivasse l'occupazione presso altre aziende nell'attesa di occupazione sempre a suo carico.

In pratica: Se crei un problema devi risolverlo.