PDA

Visualizza versione completa : Wii U, la console con il tablet controller


Redazione
08-06-2011, 10.18.03
4e3qaPg_keg?version=3

Dopo mesi di attesa finalmente la nuova Wii è uscita allo scoperto. Nintendo ha infatti presentato all'E3 di Los Angeles Wii U (si legge "Wii You"), la sua nuova console da salotto che uscirà nel 2012 e promette meraviglie.

La prima grande novità di Wii U è il controller, dotato di un display da 6,2" 16:9 touch da 640x480 pixel. A ben guardarlo è praticamente un tablet dotato di videocamera, microfono, accelerometro, giroscopio, D-pad, tasti A/B/X/Y, pulsanti L/R e ZL/ZR, altoparlanti stereo, sensori e pennino. Insomma, un controller superaccessoriato collegabile anche ad altre periferiche, come la balance board, che, oltre che per i videogiochi, può essere usato per la realtà aumentata, come tavoletta grafica e più in generale come schermo secondario, ossia per visualizzare contenuti diversi da quelli del televisore.

Per quanto riguarda invece la dotazione hardware della console, sono noti solo alcuni particolari: IBM ha realizzato la CPU multicore dotata di embedded DRAM, mentre una GPU ad hoc è stata prodotta da AMD. Voci di corridoio comunque nelle settimane scorse facevano riferimento ad un'architettura Power 4 e ad un processore grafico basato su Radeon HD 4000.

La Wii U misura 46 x 172 x 268 mm, legge dischi ottici da 12 cm in un formato proprietario (quindi niente Blu-ray) ad alta densità ed è retrocompatibile con i giochi della Wii. Per quanto riguarda invece le connessioni video, Wii U dispone di HDMI, component, S-video e composito, che permettono alla console di supportare le risoluzioni 1080p, 1080i, 720p, 480p e 480i, mentre l'audio è veicolato mediante un connettore AV Multi Out (tramite HDMI il sonoro è PCM lineare a 6 canali). Wii U dispone inoltre di quattro porte USB 2.0 e la memoria è espandibile tramite schede SD. Tra i titoli di giochi che arriveranno sulla console ci sono Assassin's Creed, Tekken, Tom Clancy's Ghost, Battlefield, Zelda, New Super Mario U, Super Smash Bros. U, Need for Speed e The Sims.




a50sYUESGTY?version=3