PDA

Visualizza versione completa : Apple presenta iOS 5, iCloud e OS X Lion


Redazione
07-06-2011, 13.20.09
http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/Apple-iOS5-Lion-iCloud.jpg



Nel corso del WWDC 2011 Apple ha annunciato tutti i suoi nuovi sistemi operativi, ossia Lion (la prossima versione di Mac OS X) e iOS 5, e i servizi iCloud. Ad aprire l'evento ci ha pensato, come previsto, Steve Jobs.

Per quanto riguarda OS X Lion (Apple ha rimosso la parola Mac davanti al nome) le novità principali sono le gesture multitouch, le applicazioni a schermo intero, la gestione automatica del salvataggio e delle versioni dei documenti, l'integrazione di Mac App Store Il nuovo OS sarà lanciato in luglio al prezzo di 23,99 euro come aggiornamento di Mac OS X 10.6 Snow Leopard (sarà disponibile un download di 4 GB). Lion richiederà un Mac dotato di processore Core 2 Duo, i3, i5, i7 o Xeon e 2 GB di memoria RAM.

A farla da padrone però al WWDC 2011 è stato sicuramente iCloud che includerà tutta una serie di servizi che vanno da quelli presenti in Mobile Me (Contatti, Mail, Calendario) al backup automatizzato dei dispositivi iOS, all'archiviazione dei documenti e alla propagazione degli acquisti effettuati sull'AppStore. iCloud itegrerà inoltre altri servizi, come ad esempio PhotoStream, che permette di salvare le foto scattate per 30 giorni su iCloud ed inviarle a tutti i propri dispositivi. Ci sarà poi anche iTunes in the cloud, un servizio che sincronizza la musica acquistata su iTunes su tutti i dispositivi autorizzati. iCloud e i servizi connessi saranno gratuiti per tutti gli utenti Apple, mentre sarà a pagamento iTunes Match (24,99 dollari l'anno in USA), che consente di sostituire la musica presente nella propria libreria e non acquistata su iTunes con brani equivalenti presenti sullo store.

Per quanto riguarda invece iOS 5, la nuova versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch verrà distribuita in autunno e conterrà tantissime novità. La prima di tutte è che non sarà necessario utilizzare iTunes per effettuare l'attivazione, il backup e l'attivazione, dal momento che si potrà fare tutto con iCloud. Anche gli aggiornamenti del firmware potranno avvenire senza ausilio del PC. Per il resto sono state integrate alcune nuove applicazioni (come Reminders), mentre altre sono state aggiunte. Tra le altre novità degne di nota ci sono la centralizzazione delle notifiche (sono segnalate da un messaggio nella parte superiore dello schermo e vengono mostrate sulla schermata di blocco con la possibilità di accedervi direttamente). Oltre all'integrazione con Twitter e Newsstand, è stata inoltre potenziata la messaggistica: è possibile infatti non solo inviare SMS o MMS, ma anche messaggi di ogni genere, sfruttando la rete Wi-Fi, ad altri utenti iOS includendo immagini, video e contatti.




Guarda l'evento (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=34125)

Ammammata
07-06-2011, 16.07.19
Per quanto riguarda OS X Lion (Apple ha rimosso la parola Mac davanti al nome) le novità principali sono

dopo Leopard e Lion avremo Smilodon :jump:
http://it.wikipedia.org/wiki/Smilodon

Sarubbian
07-06-2011, 20.38.07
Fico, belli i nomi dei felini... anche se preferisco quelli dei dolci ! ;)

Ma sono il solo a pensare che dopo che Steve Jobs ha pronunciato la parola cloud, anche i non "mela-maniaci" inizieranno a drizzare le orecchie ogni volta che la sentiranno ? E' successo con gli smartphone sull'onda di IPhone, con i tablet sull'onda di IPad, per gli store online sull'onda dell'AppStore (non avrete mai la mia CC... :inkaz: ) e via dicendo...

Prevedo tempi nuvolosi... no ?

Ciao a tutti,
Saro

Davide71
07-06-2011, 21.39.02
http://it.wikipedia.org/wiki/Cloud_computing

Sarubbian
07-06-2011, 22.02.57
http://it.wikipedia.org/wiki/Cloud_computing

Esatto... cloud computing come da definizione... visto che mi sono appena affacciato al mondo del cloud, mi sapete dare un'indicazione su quali sono le piattaforme per poter sviluppare servizi cloud ? Di sicuro Amazon EC2, che se non sbaglio è un cloud "IAAS - Infrastructure as a Service", poi Windows Azure - che invece sempre se non sbaglio è "PAAS - Platform as a Service"... e poi ?

Ci sono altre possibilità ?

Ciao e grazie,
Saro

Sarubbian
20-06-2011, 15.44.12
Ciao ragazzi,

ho dato un'occhiata in giro.
Ho trovato dei link interessanti:
http://www.slideshare.net/mithund/introduction-to-cloud-computing-winsows-azure101

Vale la pena di dare un'occhiata.

Alhazred
20-06-2011, 20.23.38
...
Ma sono il solo a pensare che dopo che Steve Jobs ha pronunciato la parola cloud, anche i non "mela-maniaci" inizieranno a drizzare le orecchie ogni volta che la sentiranno ?...
Se non sbaglio iCloud si appoggia su Windows Azure!:x:

Sarubbian
27-06-2011, 15.52.28
Ciao Ragazzi,


sto impazzendo!


Allora la situazione è questa.
Ho installato VMware Workstation sul mio Windows Seven a 64 bit. Quando poi ho installato Windows Server 2008 R2 a 64 bit per poi abilitare il ruolo hyper-v mi dice che ho bisogno di un processore che supporti la tecnologia di virtualizzazione abilitato nel BIOS.

Premetto che ho un sistema di nuovissima generazione intel i3 540 a 64 bit con 4 gbyte di ram e scheda grafica da 1 gigabyte nvidia.
Sistema operativo Windows Seven ultimate 64 bit.


La mia scheda madre è una ASUS con tecnologia di virtualizzazione appunto Intel o AMD abilitate nel BIOS.


A questo punto ho disinstallato il VMware Workstation 7 e ho messo il VMware Server 2.0 con Console e Tomcat.


Ricreata la macchina virtuale windows server 2008 a 64 bit e riprovato ad abilitare il ruolo Hyper-V.
Niente la stessa cosa.


Cosa devo fare?


Avete avuto esperienza in questa cosa?


Vi ringrazio in anticipo per il Vostro aiuto.

Sarubbian
29-06-2011, 19.27.58
Ciao Ragazzi,


sto impazzendo!


Allora la situazione è questa.
Ho installato VMware Workstation sul mio Windows Seven a 64 bit. Quando poi ho installato Windows Server 2008 R2 a 64 bit per poi abilitare il ruolo hyper-v mi dice che ho bisogno di un processore che supporti la tecnologia di virtualizzazione abilitato nel BIOS.

Premetto che ho un sistema di nuovissima generazione intel i3 540 a 64 bit con 4 gbyte di ram e scheda grafica da 1 gigabyte nvidia.
Sistema operativo Windows Seven ultimate 64 bit.


La mia scheda madre è una ASUS con tecnologia di virtualizzazione appunto Intel o AMD abilitate nel BIOS.


A questo punto ho disinstallato il VMware Workstation 7 e ho messo il VMware Server 2.0 con Console e Tomcat.


Ricreata la macchina virtuale windows server 2008 a 64 bit e riprovato ad abilitare il ruolo Hyper-V.
Niente la stessa cosa.


Cosa devo fare?


Avete avuto esperienza in questa cosa?


Vi ringrazio in anticipo per il Vostro aiuto.



Niente da fare. Non si può fare. Ci vuole una installazione bare-metal di hyper-v per poterlo usare. Se lo virtualizzo non funziona.

Allora comincio con lo sviluppo diretto con Visual Studio 2010 e uso la PaaS di Azure.