PDA

Visualizza versione completa : Scattata una foto da 111 Gigapixel


Redazione
23-05-2011, 11.50.45
http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/Foto-Sevilla-111-Gigapixel.jpg



In termini di record, dopo la foto più taggata su Facebook (http://news.wintricks.it/web/dal-web/34010/foto-record-90.000-tag-facebook/), non poteva mancare quella con la risoluzione più alta mai realizzata. Si tratta di un nuovo record mondiale, un'immagine da ben 111 Gigapixel in cui è stata immortalata la città di Siviglia, in Spagna.

Per metterla insieme è stato necessario scattare quasi 10.000 immagini. Se fosse stampata questa foto occuperebbe una superficie di 13.800 metri quadrati, in pratica sarebbe grande quanto due stadi di calcio. Le immagini sono state scattate dalla Torre Schindler, alta 60 metri, costruita per l'Expo '92 e situata sulla riva del fiume Guadalquivir. La foto, ovviamente, è incredibilmente ricca di dettagli, basta fare un zoom su di essa per rimanere sbalorditi.

Clicca qui (http://www.sevilla111.com/) per navigare nella foto.

Alhazred
23-05-2011, 12.42.44
Io però non ci vedo niente di spettacolare in questi "record".
Domani uno scatta 12.000 foto, le mette insieme e batte il record, dopodomani uno ne scatta 13.000 e lo batte di nuovo... mah.

rondix
23-05-2011, 13.42.26
Io però non ci vedo niente di spettacolare in questi "record"..... ......... rispetto al record in se stesso sono daccordo, il risultato visivo personalmente e' la cosa che colpisce, sicuramente nulla di nuovo, un gran lavoro di pazienza :cine:

Alhazred
23-05-2011, 17.47.20
Pazienza fino ad un certo punto, le foto vengono scattate automaticamente, in questi casi si usa un cavalletto motorizzato e temporizzato con gli scatti, il fotografo non fa praticamente nulla.
Stesso discorso per la ricomposizione, la fa un software, c'è ben poco lavoro umano dietro queste foto.

ziosante
23-05-2011, 19.54.16
Cacchio! Ma allora Street View di Google maps quanti gigapixels ha?

rondix
23-05-2011, 21.53.35
Pazienza fino ad un certo punto .... Difatti ci sono riusciti dopo 6 mesi e 12 tentativi a farla sta' foto, piu' pazienza di cosi' ...... :inn:

Alhazred
23-05-2011, 22.22.51
Si, ma pazienza di star lì ad aspettare che la macchinetta facesse il proprio lavoro, mica a fare chissà cosa di complicato su cui applicarsi.
I vari tentativi a cosa sono stati dovuti? Non si faceva in tempo a fare tutte le foto in tempo utile per avere la giusta luce? cambiamenti meteo? Cose così?

Mentre la macchinetta faceva le foto a buon bisogno era lì da sola e loro al bar a leggere il giornale.

rondix
23-05-2011, 23.49.26
.... Mentre la macchinetta faceva le foto a buon bisogno era lì da sola e loro al bar a leggere il giornale .... Certo che di manuale c'e' stato poco !!! ..... e che facciamo, la scoperta dell'acqua calda ? :devil: .... anzi, mi correggo, "un bel lavoro da dementi, inutile e che l'avrebbe fatto chiunque .... "cuntent" ? :lol:

Alhazred
24-05-2011, 10.20.43
Si :)

Scherzi a parte, il mio discorso era solo che non serve pazienza per fare una cosa simile, serve solo tempo... durante il quale si può fare quasi quello che si vuole :p