PDA

Visualizza versione completa : Dati persi su HDD esterno ?


miciotta62
24-04-2011, 11.18.37
Non capisco HDD 2,5'' esterno Maxtor che usavo per registrare con il decoder terrestre, ieri lo
attacco e lo riconosce ma non legge nulla e non registra !
Lo collego a windows 7 che lo riconosce ma setssa cosa da accesso
negato! faccio lo scandisk e mi dice di non mi ricordo piu cosa (forse
cancellare tabella o roba simile) io stupidamente dico di si e ripara HDD !

Solo che ora se entro la cartella dove c'erano tutti i film registrati non e'
piu visibile come grafica della cartella ma come file generico e cliccando
chiede con cosa aprila , sul fianco c'e un preoccupamte 0 kbyte !
Mi sa che in quella manovra di rcupero HDD ha cencellato tutto vero ?
Ma la cosa strana e' che in COMPUTER di windows 7 appare icona del hdd
con barra tutta rossa e appunto con 127 gb occupati e 12 gb liberi ...
quindi li sembra che i vari film ci siano ancora ma dentro nulla !

Provata anche scansione con RECUVA che ci ha messo ben 10 MINUTI
(strano se non c'e piu nulla metterci cosi tanto tempo!) e ne ha
trovati SOLO 3 film dei oltre credo 20 !
Ho perso TUTTO o ci sara' qualche trucco per recuperarli ?
come recupero se possibile ? allego la foto del report dello scandisk:

http://i53.tinypic.com/j9575f.jpg

http://i53.tinypic.com/j9575f.jpg

grazie per aiuto o consigli e augrui di buona pasqua.

LoryOne
24-04-2011, 13.14.09
E' probabile che si sia verificato un problema di allocazione su disco e sovrascrittura dati, cosa che capita quando il contenuto è molto frammentato e si sono verificate molteplici cancellazioni di cartelle nidificate: E' consigliabile deframmentare ogni tanto.
Avendo rilevato errori di allocazone, ha dovuto ricostruire FAT e files integri, almeno quei pochi che è riuscito a recuperare, creando altresì uno o più files con le informazioni errate, ma coerenti con la ricostruzione della FAT. Spazio libero e dimensione totale sono conosciuti e rispristinati. Sul disco c'è molta roba, ma non se ne comprendono le proprietà, cioè tipologia, inizio,fine, ecc. Per poter recuperare il più possibile, è necessario che cluster x cluster venga letto il contenuto, confrontato con l'header dei files conosciuti e poi ricostruito sequenzialmente per l'intera lunghezza. Se sono presenti errori di sovrascrittura, puoi recuperare tutto il file, ma con dati del tutto incoerenti, poichè appartenenti ad altre tipologie ancora presenti nei meandri del dispositivo di archiviazione.
Confrontando i dati letti con le strutture conosciute, è possibile recuperare MBR, FAT, partizioni, ecc.Nel caso in cui ne il nome del file, ne la sua tipologia, non sia possibile recuperarli, allora a quel file sarà assegnato un nome privo di estensione e dovrai essere tu a verificarne il contenuto. Una volta identificato il tipo, potrai procedere a rinominarlo correttamente ed, eventualmente, a stripparne le parti fuori luogo. ;)

Slogan: Diventa anche tu un tecnico forense :D

ps: Di particolare rilevanza è la dimensione dei cluster allocabili, ossia cio che viene identificato come "spreco di allocazione". Esistono software che sono in grado di ridimensionare i cluster mantenendo inalterati i dati in essi contenuti. Anche questo è un modo di evitare il più possibile perdita di dati e nel contempo una più ottimale allocazione ;)
Consiglio: Prima di procedere, fate un backup dei dati. Consiglio di operare il ridimensionamento dei clusters appena dopo la formattazione o al massimo quando v'è molto spazio libero per una questione di sicurezza e snellimento dell'operazione che può durare anche parecchi minuti.

BUONA PASQUA anche a te ed a voi tutti.

miciotta62
24-04-2011, 21.34.26
capito nulla... in soldoni ???

Photorec sembra il top,, ,,ma come mai schermata nera lavora in dos ?

Solo che non si capisce un tubo come si usa (ma un mini manuale
Per NON esperti ?) .

Da quel poco che ho capito sembra abbia recuperato qualcosa (se
Non tutto ?) ma poi dice che non riesce perche c’e antivirus !
Quindi devo togleire mentre lavora AVAST 5 ? se si come si
Fa non riesco a chiuderlo….. e poi cmq dice che non ha spazio
Per salvare i file recuparati… quindi Non li salva nello setsso HDD ?
Quindi come faccio per recupare ci vuole un altro hdd ?

LoryOne
25-04-2011, 16.00.48
Dovresti creare una partizione apposita dove consentire a Photorec di salvare il contenuto, oppure un ulteriore supporto di memorizzazione.
Se non ricordo male, Photorec recupera anche cio che non è cancellato. In pratica crea una copia di cio che già esiste e ricrea cio che risulta cancellato.
Se scrivesse sullo stesso disco, potrebbe sovrascrivere parti di file non ancora recuperate che risulterebbero libere in base alle info presenti in FAT: A quel punto, tu perderesti buona parte di cio che recupererebbe.
Avast tiene sotto controllo l'accesso a basso livello all' HD: Per questo blocca l'accesso a determinate locazioni sul disco.

LoryOne
25-04-2011, 16.06.33
capito nulla... in soldoni ???


Costo a recupero 120 Euro (prezzo di favore)
Dai che vengo io a casa tua :D

LoryOne
25-04-2011, 16.22.16
Qui hai la guida passo-passo per l'utilizzo di Photorec
http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_Passo_Dopo_Passo

miciotta62
28-04-2011, 21.55.44
grazieeee...ciao