PDA

Visualizza versione completa : controlli accessi a internet wi-fi


luigi74
16-04-2011, 09.31.12
salve,
ho l'adsl con alice e ho come sicurezza la password che fornisce alice.
per certo il mio vicino conosce la mia password,la domanda mia e':
posso sapere se lui accede a internet,esempio andando nel router (192.168.1.1) sfruttando la mia rete wireless?
oppure esiste un software che puo' far cio'?
naturalmente cambiando la password farei prima ma non posso per motivi che qui non posso spiegarvi.
grazie

LoryOne
17-04-2011, 11.52.25
Posso dirti alcune cose senza entrare nei particolari, ma citandoti gli argonenti che dovrai approfondire te stesso. Su internet trovi tutto cio di cui hai bisogno.
Il problema che ti attanaglia č legato al firmwareč/b] del router alice.
Una volta identificato il [b]seriale del dispositivo ed il suo MAC, č facile ricavare la password di accesso alla rete ed ottenere un IP dinamicoper appartenervi, nonchč un gateway per sfruttarla.
Da qui in poi, č possibile sniffare tutto il traffico che passa da quel gateway in quanto ci si sostituisce ad esso. L'operazione č facile pił di quanto si pensi ed č davvero alla portata di chiunque, senza essere in possesso di conoscenze particolari dal punto di vista teorico (In pratica le cose si complicano e necessitano di professionalitą da programmatore).
In ultimo, posso solo consigliarti di cambiare router con una spesa sostenibilissima.

zallan
17-04-2011, 14.36.59
Visto che non hai specificato il modello di router, prendiamo questo come esempio:

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/20005

basta che configuri la funzione di "controllo accesso" consentendo solo ai tui pc di accedere alla rete wi-fi.
Nella sezione:"collegamenti wi-fi" puoi vedere quali pc sono connessi alla tua rete.


Qui c'č un'altra guida, per un modello diverso, che spiega anche come ricavare il mac adrress della tua scheda wi-fi:

http://www.mobilityweb.net/2010/12/controllo-accesso-o-filtro-mac-su-modem.html