PDA

Visualizza versione completa : temperature elevate sempron


wile.e
01-03-2011, 19.59.36
ho un acer aspire t120 con sempron 2600 socket A. Accendo il pc e la ventola gira al massimo, fa qualche beep come ad indicare che la temp sta salendo, poi dopo l'avvio di win si stabilizza. Però ogni finestra di esplora risorse che apro, ed in generale qualsiasi operazione che compio col pc si sente subito l'accelerazione della ventola e nel peggiore dei casi cominciano i beep di surriscaldamento e gli spegnimenti. Non riesco nemmeno ad entrare nel bios perchè la ventola gira a mille e dopo qualche beep di avvertimento il pc si spegne.
Premetto che ho smontato il dissi, pulito per bene tutto, pulita la superficie della cpu e rimontato tutto, senza pasta termica solo per fare le prove. Non credo che l'assenza della pasta (che poi non è fondamentale) possa fare andare le temperature in alto da far spegnere il pc, no?
E tra l'altro se tocco il dissi alla base è appena tiepido, altro che 70 gradi!
Ma cosa può essere?
cosa devo controllare? Magari si è sballato il sensore della temperatura?

ho provato a mettere la pasta termica e, udite udite, quando avvio il pc la ventola del dissi parte per poi spegnersi dopo qualche secondo! E la stessa cosa accade se alimento il dissi con altro spinotto della mobo (non quello destinato alla cpu cooler) e anche se cambio ventola!

Ma da cosa può dipendere? Pasta termica ne ho messo un velo sottile ed uniforme...
Se poi smonto tutto e rimetto il dissi senza pasta termica il pc si avvia (la ventola parte veloce, poi rallenta e riaccelera a secondo delle attività del pc) ma la temperatura misurata da everest è di 65(!) gradi, a pc appena avviato!

che devo fare? Potrebbe essere che il sensore che misura la temp sia danneggiato? E come mai con la pasta termica si spegne la ventola?

grazie, saluti

cippico
02-03-2011, 13.27.16
hai rimosso il pad adesivo prima di mettere la pasta?
spesso al posto della pasta c´e´ una sorta di adesivo sottile che fa la stessa funzione della pasta...magari e´ presente e non lo hai rimosso...
al limite provaanche un altro programma per la rilevazione delle temperature tipo speedfan...
solitamente non mi fido mai ciecamente di questi programmini...
forse nel bios dovresti avere una rilevazione della temperatura...al limite accendi il pc...lo lasci...scaldare e poi lo riavvii entrando nel bios cercando lasezione in cui potrebbe esserci la temperatura in evidenza...sempre che il bios abbia questa possibilita´...

ciaooo

wile.e
04-03-2011, 07.49.46
si, ho rimosso il pad e pulito tutto prima di rimontare.
La temperature della cpu sul bios è ancora più alta, se everest mi dice 70 il bios 80...
Altre ipotesi? Possibile che la temp sia attorno ai 65 all'avvio di win?

cippico
04-03-2011, 13.36.16
difficile rispondere...

hai controllato bene le ventole che funzionino e che non ci sia accumulo di polvere?

ciaooo