PDA

Visualizza versione completa : Boxee Box porta il Web sul TV di casa


Redazione
28-02-2011, 11.28.15
http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/Boxee-Box-00.jpg



Arriva anche in Italia, dopo essere stata presentata al CES di Los Angeles in gennaio, Boxee, la piattaforma open source che permette di utilizzare il televisore per visualizzare filmati e immagini in rete, interfacciandosi con social network, dispositivi mobili e molto altro ancora. La sua prima implementazione commerciale di chiama Boxee Box, un dispositivo realizzato da D-Link e appena presentato nel nostro Paese dal product manager Riccardo Cerioni. Ecco le nostre impressioni.



http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/Boxee-Box-01.jpg



Boxee Box ha la forma di un cubo nero con un vertice tagliato, può collegarsi in rete con lo standard "N", attualmente il più veloce, al televisore in Full HD tramite cavo HDMI e ad un impianto stereo con uscita digitale ottica oppure analogica stereo. Il dispositivo integra un processore Atom CE4100, in grado di gestire funzioni ben più complesse di un normale hard disk multimediale, e dispone inoltre di due porte USB e un lettore SD.



http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/Boxee-Box-02.jpg



Una volta collegata al televisore e alla rete, Boxee Box consente di accedere a qualsiasi tipo di contenuto multimediale, libero o a pagamento, disponibile su Internet e a tutti i file condivisi nella rete domestica. A differenza di molti altri dispositivi, Boxee Box è dotato di un'interfaccia molto intuitiva e facile da usare, permette di scaricare e installare "app" create ad hoc per la fruizione di particolari tipi di contenuti (ad esempio, l'app di Flickr consente di accedere alle foto del sito in modo molto completo e intuitivo) e si integra senza problemi con i social network.

http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/Boxee-Box-03.jpg



Giusto per fare un esempio, se stiamo guardando in streaming un film che ci piace, basta un clic per segnalarlo su Facebook, Twitter o su altre reti di nostra scelta. Se poi abbiamo installato sul computer la toolbar di Boxee e ci capita di scovare su Internet un filmato che non abbiamo il tempo di guardare, con un semplice clic su "Watch Later" lo troveremo direttamente sul televisore di casa. Tutte le funzioni sono gestibili tramite un telecomando "double face" che da un lato presenta una semplice interfaccia con pochi tasti per la navigazione dei menu, e dall'altro una piccola ma efficace tastiera QWERTY per digitare titoli e indirizzi. Ad ogni modo, però, le impostazioni più complesse dell'account possono essere svolte più facilmente via Web ed esiste inoltre una app per iPhone che trasforma il telefono in un secondo telecomando. Boxee Box di D-Link è vendita a 229,90 euro.

ancucchi
28-02-2011, 18.46.27
Il prezzo è eccessivo rispetto a quello di un moderno lettore blu ray cvhe fa le stesse cose.

A dicembre con 149 euro ho preso un lettore blu-ray Samsung BD-C5500 che fa tutte le stesse cose, in più legge i bluray ma non ha il Wifi.

Oggi, che il BD-C5500 si trova a 120 euro circa, con 140 euro circa si prende il BD-C5900 che ha anche il wifi: quindi meno oggetti da connettere, meno consumi, meno telecomandi e più semplicità d'uso.

Ancucchi