PDA

Visualizza versione completa : Windows 8: rumors ed indiscrezioni


wintricks.staff
23-02-2011, 10.44.29
http://www.pctricks.it/wp-content/uploads/2010/06/windows8.jpg



Recentemente, sono finite sul Web alcune slide riguardanti un tablet basato su Windows 8, in progetto nei laboratori Dell. Questo ha riportato alla ribalta le discussioni ed i rumors riguardanti il futuro sistema operativo di Redmond, che, come aveva dichiarato Steve Ballmer, sarà in grado di funzionare anche su architetture ARM.

Per assicurare questa possibilità, Microsoft sta attualmente collaborando molto da vicino con i principali produttori di chip ARM, tra cui NVIDIA (per il suo SoC Tegra 2), Qualcomm e Texas Instrumet.



Oltre al lavoro di ottimizzazione dell'OS per processori diversi dagli x86, gli sviluppatori Microsoft sembra stiano anche lavorando su una doppia interfaccia grafica, che possa adattarsi all'hardware su cui gira.

Per i tablet, quest'interfaccia (chiamata con il nome in codice Mosh) sarà molto simile a quella utilizzata ora da Windows Phone 7, d'altronde l'aspetto grafico di WP7 funziona bene sugli smartphone full-touch e ben si adatterebbe a display di dimensioni maggiori.

Windows 8, però, avrà anche una componente 3D nell'interfaccia, una funzione ispirata dalla vocazione che l'OS avrà verso i videogame e che lavorerà in maniera flessibile, non rimanendo sempre abilitata.



Infine, molti rumors riguardano il probabile lancio di un servizio di App Store per Windows 8 e, sebbene non ci siano conferme ufficiali da parte di Microsoft, lo scenario è del tutto plausibile vista la presentazione del Marketplace per WP7 ed il successo dell'App Store di Apple per il suo tablet iPad.

Per averne la certezza assoluta, in ogni caso, bisognerà aspettare almeno la fine del 2011 o, più probabilmente, il nuovo anno, quando Microsoft presenterà il novo OS.