PDA

Visualizza versione completa : Google Public Data Explorer


wintricks.staff
17-02-2011, 10.48.40
http://i.i.com.com/cnwk.1d/i/tim/2011/02/16/Screen_shot_2011-02-14_at_7.36.31_PM_610x340.png



Nel corso di questa giornata, Google aprirà all'utilizzo pubblico i suoi strumenti Public Data Explorer, permettendo a chiunque, gruppi o singoli, di inserire una propria raccolta dati all'interno del sistema e di manipolarla per formare presentazioni e tirarne fuori informazioni sensibili.





Attualmente, Public Data Explorer permette di confrontare banche dati provenienti da partner di tutto il mondo, come l'U.S. Census Bureau e la World Bank, organismi che operano su scenario mondiale, ma esistono una miriade di piccole organizzazioni e imprese che dispongono di una gran quantità di dati riguardanti piccole realtà economiche e sociali e non hanno un team di analisti che aiuti a tirarne fuori informazioni.





A questo scopo, il Dataset Publishing Language di Google offre gli strumenti per interpretare questi dati e organizzarli in grafici e tabelle, che poi ridivengono accessibili tramite il Public Data Explorer.


Gli interessati, anche se non in possesso di capacità da analisti, possono utilizzare il file XML messo a disposizione da Google in combinazione con il CSV dataset (comma-separated value), per realizzare i diagrammi ed i grafici dei propri dati.





Il sistema è ancora in via di sviluppo nei Google Labs e non è immune da bug, ma è comunque uno strumento potente che potrà essere utilizzato attraverso il link My Datasets nella pagina Public Data Explorer.