PDA

Visualizza versione completa : Il portatile che non si vuole accendere.


mcv93
26-01-2011, 22.18.22
Salve a tutti, ho un problema con un portatile Acer modello Travelmate 5730 con Windows Vista.
Il pronlema ha iniziato a manifestarsi poco dopo la scadenza della garanzia (sembra fatto apposta), in pratica se dopo aver usato il PC lo spengo poi non si riaccende piu' per almeno 2 ore.
Inizialmente dovevo attendere 15 minuti e poi si riaccendeva, dopo qualche settimana e' diventata mezz'ora, poi 1 ora e adesso mi tocca aspettare 2 ore.
Il portatile e' sempre alimentato ma anche se lo uso con la sola batteria non ne vuole sapere di accendersi.
Ho provato a fare un riallineamento della batteria con 1 ciclo di scarica completa e di ricarica ma come risultato poi il PC non si e' acceso piu' per almeno 5 ore.
La cosa strana e' che passate le 2 ore per accenderlo devo obbligatoriamente scollegarlo dall'alimntazione e accenderlo con la sola batteria collegata, poi una volta che si e' acceso lo posso mettere nuovamente sotto carica.
Altro fatto strano e' che se uso il PC per piu' di 2 ore consecutive a volte (in modo random) non ne vuole piu' sapere di spegnersi con Vista che mi scrive disconnessione utente un corso... e l'unico sistema e' uno spegnimento brutale premendo per 5 sec. il tasto di accensione/spegnimento.

Qualcuno ha qualche consiglio/idea su come risolvere il problema senza l'uso del martello o del lanciafiamme?!?

borgata
26-01-2011, 22.49.07
Non mi viene nulla in mente ora, però ti chiedo: il problema si manifesta anche in caso di standby e ibernazione?

mcv93
27-01-2011, 15.03.16
Se lo metto in standby o in ibernazione poi non arrivo piu' a spegnerlo, mi resta bloccato sulla scritta disconnessione in corso.
Mah, non so piu' cosa pensare.

borgata
27-01-2011, 15.27.48
prova magari un reset del bios (e un aggiornamento, se non hai provveduto).

Hai già provato con un sistema appena installato, vero?

mcv93
27-01-2011, 19.00.26
Il bios e' quello originale, sul sito Acer ci sono altre 2 versioni piu' aggiornate pero' una riguarda l'uso del PC con windows 7 e l'altra invece il doppio boot con windows XP & Windows 7, dunque per Vista quello che uso e' l'unico bios esistente.
Per sistema appena installato intendi il ripristino del PC come appena acquistato?
Beh, sarebbe un bel casino con tutti i programmi che ho installato...
Quasi quasi preferisco passare a WIndows 7, ho il cd di upgrade ma non l'ho ancora usato... non vorrei che si bloccasse tutto a meta' installazione per poi ritrovarmi un PC inutilizzabile.
Ciao.

borgata
27-01-2011, 21.05.11
Parlavo di un'installazione nuova per escludere un problema software (giusto per sicurezza, dato che pare proprio non sia un problema software).
Almeno così avremo saputo se i blocchi in sospensione e standby sono legati al sistema o hanno causa comune con il tuo problema.

In ogni caso non serve che ripristini tutto come di fabbrica: se hai abbastanza spazio puoi semplicemente installare un secondo sistema operativo in una partizione del disco, giusto per verificare ciò che dicevamo.

Per quanto riguarda il bios, credo che comunque l'aggiornamento sia generico, e potrebbe essere utile farlo. Verifica giusto che non ci siano avvisi che ti sconsigliano l'update nel caso non utilizzi win7.

Ma il reset del bios l'hai fatto? Quello è la prima cosa da tentare.

mcv93
27-01-2011, 22.34.22
Il reset del Bios l'avevo fatto ma senza alcun risultato.
Mi sa tanto che provero' l'esperimento di fare l'upgrade a Windows 7, ho installato l' upgrade advisor e mi ha detto che e' tutto ok, uno di questi giorni quando ho tempo faccio un bel backup e provo a vedere che succede con windows 7.
L'unico dubbio sul bios e' se aggiornarlo prima di installare windows 7 oppure dopo.
Ciao.

AMIGA
27-01-2011, 22.54.12
il PC lo spengo poi non si riaccende piu' per almeno 2 ore.

Cosa intendi,problemi di alimentazione ? cioè non si accende alcuna luce ? oppure si accendono le luci e il sistema non si avvia.

borgata
27-01-2011, 23.17.44
Se si tratta di un bios per far funzionare correttamente win7, va installato prima.

In ogni caso valuta bene se fare l'upgrade: qualora acquistassi una licenza oem di win7 e poi scoprissi che il pc ha un problema hardware e dovessi cambiarlo, avresti buttato i tuoi soldi.

mcv93
29-01-2011, 00.28.37
@AMIGA:
La luce si accende quando e' sotto carica ma il PC non parte, solo dopo 2 ore se lo scollego dalla corrente e provo ad accenderlo lui si avvia (con la batteria inserita ovviamente), a quel punto lo rimetto sotto carica e ci lavoro tranquillamente.

@borgata:
Si, suol sito Acer scrive che quel bios è da usare nel caso si installi Windows 7.
Per la licenza non e' un problema, quando comperai il PC c'era la promozione per passare gratuitamente da Vista a Windows 7 compilando un modulo con i dati di acquisto, il CD con WIndows 7 mi e' arrivato svariati mesi fa ma non l'ho mai installato... mi sa che e' arrivato il momento di levargli la polvere.
Ciao.

roberto45
29-01-2011, 00.38.49
I problemi che esponi sono tipici dell'alimentatore switching che non riesce ad innescarsi. Forse dico una stupidaggine e gli esperti di hardware mi smentiranno, ma temo che nel portatile ci sia l'equivalente switching per ottenere le tensioni diverse dalla batteria e che servono alla componentistica del portatile

mcv93
30-01-2011, 00.30.13
La cosa strana o interessante (dipende dai punti di vista) e' il fatto che il tempo vada al raddoppio, all'inizio bastava aspettare 15 minuti e poi si riaccendeva, poi sono diventati 30, poi 1 ora e adesso siamo a 2 ore... prossimamente si accendera' ogni 4 ore. :wall:
Se e' un problema HW non mi resta che portarlo in negozio e poi addio per chissa' quanti mesi. :crying:
Comunque appena finisco il backup di tutto provo l'esperimento con windows 7, speriamo bene.
Ciao.

borgata
30-01-2011, 16.16.12
L'assistenza centralizzata acer, se mandi direttamente a loro, è abbastanza veloce, in genere il pc rientra entro una settimana.
A mio parere c'è da sostituire il circuito che regola l'alimentazione, quindi si tratta comunque di mandarlo in assistenza, non è una cosa che si può sostituire con facilità.

fededj90
31-01-2011, 15.33.09
secondo me è un problema di surriscaldamento della batteria, lo faceva anche il mio Acer Extensa...lo risolvevo mettendolo al fresco x un tot di tempo...e poi si riaccendeva tranquillamente dopo neanche mezz'ora....xò poi ho dovuto x forza mandarlo in assistenza...