PDA

Visualizza versione completa : Wikipedia compie 10 anni!


wintricks.staff
17-01-2011, 10.45.08
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/ec/10mark_k.svg/120px-10mark_k.svg.png

.

La più famosa Enciclopedia Online festeggia in questi giorni (il 15 Gennaio) il suo decimo compleanno.
Wikipedia fu istituita all'inizio del 2001 ed ha quindi tagliato il traguardo dei suoi primi dieci anni . L'enciclopedia che basa i propri contenuti su ciò che scrivono i suoi utenti negli articoli, si è rivelata un sistema che ha funzionato particolarmente bene, anche se di tanto in tanto vi si possono trovare imprecisioni, opinioni di parte e anche qualche abuso.

Il fondatore del sito di Jimmy Wales ha per l'occasione registrato un messaggio di Buon Compleanno, che è possibile visualizzare nel link in calce. In esso, Mr. Galles ricorda che il primo post fatto sul proprio sito è stato un semplice: "Ciao mondo".
"C'è ancora molto da fare", osserva il Galles, ed afferma che se si nota un problema di veridicità dati su Wikipedia, è possibile fare clic su Modifica e risolvere il problema. Diversi eventi ed attività on-line sono state organizzate in tutto il mondo per celebrare il decennale. Vi sono circa 400 gli eventi che verranno festeggiati nel totale, tra i quali il "Editathon" presso la British Library, che si svolge proprio in questi giorni.

Ma forniamo alcuni dati in merito al noto portale enciclopedico: Wikipedia ha ricevuto, lo scorso novembre, 411 milioni di visitatori che hanno visitato c.ca 14 miliardi di pagine. Malgrado la sua popolarità la partecipazione attiva degli utenti che scrivono articoli è in declino: a settembre, mese degli ultimi dati ufficiali disponibili, il numero di persone che contribuiscono alle voci dell'enciclopedia è diminuito del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2009.

La gestione delle risorse economiche (http://news.wintricks.it/web/dal-web/28001/wikipedia-cerca-fondi/) per l'enciclopedia online è ora affidata alla Wikimedia Foundation (http://news.wintricks.it/web/dal-web/31160/google-dona-2-milioni-di-a-wikimedia/): che malgrado la perdita di utenti attivi, attraverso una campagna online, ha raccolto 16 milioni di dollari da donatori privati, più del doppio rispetto a un anno fa.




Visita (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=33221)