PDA

Visualizza versione completa : Monitor lcd led, quale scegliere??


Anto57
10-12-2010, 14.48.40
Ciao!)
mi si è bruciato il vecchio monitor, ed ho urgenza di cambiarlo, e la mia attenzione si è focalizzata su 2 modelli:

HP Monitor TFT 21.5" wide x22LED

Samsung SyncMaster EX2220 22 pollici

Qualcuno sa magari dove trovare delle prove tecniche???... o mi sa consigliare quale sia il migliore???...

Io faccio un utilizzo normale, non gioco, uso internet e i normali programmi office.
Grazie a tutti!;)
Ciao!

borgata
10-12-2010, 14.57.52
Ti serve necessariamente LED? I monitor con retroilluminazione led sono spesso inutilmente costosi e perdono in termini di gamuth del colore (per quanto possa influire su un monitor TN che sui colori fa comunque abbastanza schifo). Però consumano un po' meno.

In questo momento non sono aggiornatissimo sui monitor, per cui non ne ho uno da consigliarti. In generale, che budget hai?
Dei 22" ricordo molto buono l'Iiyama ProLite B2206WS (stiamo comunque parlando di monitor TN, quindi non aspettarti miracoli). Toh ecco una recensione (http://www.digitalversus.com/iiyama-prolite-b2206ws-p357_5093_50.html).

Anto57
10-12-2010, 19.50.01
Ciao Borgata!:)
ti ringrazio per la tua risposta! Ora vado a vedere il modello che mi hai segnalato. Nemmeno io sono informato sui monitor, mi si è rotto improvvisamente e ora sono costretto a rimpiazzarlo velocemente, e non vorrei buttare i soldi, per cui ho bisogno di avere qualche info di base sulle nuove tecnologie lcd tft a matrice attiva e led, che per quanto ne so servono a risparmiare energia, e dovrebbero dare una illuminazione più stabile e diffusa, soprattutto il tipo wide led, mentre il tipo hedge(sul bordo) non ne ho ben compresi i vantaggi. Già però tu mi dici che peggiorano la resa dei colori, e questo mi preoccupa!:x:
Ho visto il link per la recensione, ...ma è in inglese!, che poco mastico! comunque grazie lo stesso!
Attendo magari qualche altra risposta, poi dovrò decidermi!
Ciaooo!

Ti serve necessariamente LED? I monitor con retroilluminazione led sono spesso inutilmente costosi e perdono in termini di gamuth del colore (per quanto possa influire su un monitor TN che sui colori fa comunque abbastanza schifo). Però consumano un po' meno.

In questo momento non sono aggiornatissimo sui monitor, per cui non ne ho uno da consigliarti. In generale, che budget hai?
Dei 22" ricordo molto buono l'Iiyama ProLite B2206WS (stiamo comunque parlando di monitor TN, quindi non aspettarti miracoli). Toh ecco una recensione (http://www.digitalversus.com/iiyama-prolite-b2206ws-p357_5093_50.html).

borgata
11-12-2010, 00.28.20
Per quanto riguarda le tecnologia a retroilluminazine led, come dicevi ne esistono due principali:
- edge led: i led sono posti solo sul bordo del pannello: in pratica sostituiscono come funzione e posizione le lampade a fluorescenza tradizionali. L'unico vantaggio che portano è relativo ai consumi (anche questo in linea di massima, dato che non dipendono solo dalla retroilluminazione), e possono permettere un contrasto dinamico più elevato.
- full led: i led sono posti dietro il pannello. Il vero vantaggio di questa tecnologia, oltre al risparmio energetico, è data dalla possibilità di gestire l'illuminazione a zone.

In ogni caso, complessivamente, direi che la retroilluminazione led posta ad un generale peggioramento della qualità d'immagine, in parte per immaturità di questa tecnologia.
Se poi per averla ti tocca anche spendere di più... io eviterei.

Per la recensione, credo che analisi di quel tipo in italiano non se ne trovino. Puoi comunque dare un'occhiata per farti un'idea.

Anto57
11-12-2010, 23.56.34
Ciao Borgata!:)
tutto vero quanto mi scrivi! Ma per l'uso che ne faccio io, passare da un vecchio monitor crt, ad un lcd a led, con cavo digitale (dvi), è comunque un salto di qualità notevole, in positivo! Ma se proprio vogliamo vedere i dubbi, mi domando cosa serva un monitor formato 16:9 quando il pc lavora a 4/3, e quindi non si riesce a sfruttare tutto lo schermo, ma l'industria va così!
Certo la tecnologia a led è ancora all'inizio, ma intanto comincio a risparmiare sui consumi!...poi vedremo!;) Hai sentito anche la cronaca??...che le più grosse industrie di monitor, facevano cartello (ma guarda un po' che caso!) per tenere i prezzi alti!
Ho letto anche la recensione segnalata, ma poi nei negozi si trova quel che si trova, e per non aspettare oltre oggi ho comprato un Samsug 21.5' Syncmaster bx 2235, non è affatto male! e mi accontento! Quanto alla spesa 199 euro sono un prezzo medio, poi certo se uno cerca, trova anche a meno!
Ti ringrazio comunque e alla prossima!;)
Ciaooo!


Per quanto riguarda le tecnologia a retroilluminazine led, come dicevi ne esistono due principali:
- edge led: i led sono posti solo sul bordo del pannello: in pratica sostituiscono come funzione e posizione le lampade a fluorescenza tradizionali. L'unico vantaggio che portano è relativo ai consumi (anche questo in linea di massima, dato che non dipendono solo dalla retroilluminazione), e possono permettere un contrasto dinamico più elevato.
- full led: i led sono posti dietro il pannello. Il vero vantaggio di questa tecnologia, oltre al risparmio energetico, è data dalla possibilità di gestire l'illuminazione a zone.

In ogni caso, complessivamente, direi che la retroilluminazione led posta ad un generale peggioramento della qualità d'immagine, in parte per immaturità di questa tecnologia.
Se poi per averla ti tocca anche spendere di più... io eviterei.

Per la recensione, credo che analisi di quel tipo in italiano non se ne trovino. Puoi comunque dare un'occhiata per farti un'idea.

borgata
12-12-2010, 09.42.56
Ciao Borgata!:)
tutto vero quanto mi scrivi! Ma per l'uso che ne faccio io, passare da un vecchio monitor crt, ad un lcd a led, con cavo digitale (dvi), è comunque un salto di qualità notevole, in positivo!
Proprio di questo non ne sarei affatto sicuro: i vecchi CRT, con tutti i loro difetti, avevano una qualità dell'immagine che qualsiasi LCD si sogna.
Ovviamente anche di CRT ce ne sono buoni o meno buoni, e la valutazione è di massima. Però rimane vero che in determinati campi un CRT è assolutamente inarrivabile da un LCD.

Ho letto della multa per "cartello" ai principali produttori di LCD. Nella speranza che non serva solo ad aumentare i prezzi per l'utente finale :p

Per i 16:9 secondo me sono un formato adeguato solo con monitor ad alta risoluzione, che dispongono comunque di una adeguata risoluzione verticale e in questo modo danno dello "spazio extra" di lato. Con i pannelli a bassa e media risoluzione invece sono abbastanza scomodi.

Per quanto riguarda l'acquisto del monitor, 199 euro per un 21,5" sono tanti.
L'Iiyama che ti suggerivo viene su un noto negozio online 177 + SS (meno di 190 in tutto) e avresti avuto un monitor sicuramente di migliore qualità ad un prezzo minore, tenendo anche conto che è un pannello costoso nella sua categoria. Inoltre l'Iiyama monta un pannello in 16:10, quindi con maggiore risoluzione verticale.

Anto57
12-12-2010, 11.10.01
Ciao Borgata!:)
certo è vero monitor crt di qualità, sono ancor oggi ottimi!:)....ma il mio Lg, non era certo fra questi! Tanto è vero che ho notato un bel miglioramento, tra il precedente e questo nuovo. E comunque come sai tutto è relativo all'uso che se ne può fare.
Certo che se le grandi industrie volessero i prezzi potrebbero scendere di molto!!!....senza per questo perderci!
Ma secondo me i 16:9 potrebbero andar bene per i sintonizzatori tv, non certo per i monitor da pc, ma per le industrie è più facile tagliare i pannelli tutti uguali, si risparmia sui costi! Comunque hai ragione, un 16:10, si sfrutta meglio per un pc.
Per quanto riguarda il prezzo, non ho trovato l'offerta di cui mi parli, ma simile al mio 199 euro con spedizione, sicuramente l'Iiyama ha una maggiore qualità, ma il mio consuma la metà 18 w contro 36 w e 1 w in stand-by contro 2 w dell'Iiyama.
Ma non sto affatto bene in questi giorni, e ho voluto fare la scelta più facile e veloce!:)
E' stato comunque un piacere, utile e interessante confrontarmi con una persona competente come te! Grazie ancora ed alla prossima!!:))
Ciaooo!

borgata
12-12-2010, 15.04.31
Oh beh il consumo è ottimo.
Se la qualità dell'immagine è comunque dignitosa e adeguata per il tuo uso, allora diventa un valore in più abbastanza interessante.

Il prezzo comunque continua a sembrarmi altino: per 200 euro trovi tranquillamente dei discreti 24" fullHD.

PS: quella di cui ti ho parlato non era un'offerta, ma un prezzo normale. Il negozio è ekey, strano che mettendo B2206WS su trovaprezzi non appaia. Se ne trovano comunque diverse alternative.

Anto57
13-12-2010, 02.40.13
Ciao Borgata!:)
beh! si dai almeno sui consumi, direi di aver fatto la scelta giusta! E dato che lo uso spesso!...spero si potrà tradurre a fine anno ad un bel risparmio! Magari nel giro di qualche anno riesco ad ammortizzare la spesa!...
Hai colto nel segno!, per quello che lo uso io, direi che è più che accettabile, inoltre ho provato a vedere un film in dvd, in 16:9 e si vede davvero bene!
Si è vero ad aver voglia di cercare, a 200 euro si trovano anche lcd da 24', poi tutto sta a vedere anche cosa si trova. Tieni conto che anche il mio monitor Samsug 2235 è un Full Hd, certo un po' tirato per il formato solo da 21.5', ma è nella scheda tecnica!
Più grande non mi stava sul tavolo!!:))...
Sul trovaprezzi Kelkoo l'Iiyama si trova tra gli 199 e 182 + spese postali.
Poi certamente ce ne saranno altri! Infatti l'ho trovato sul negozio virtuale che mi hai segnalato (ekey) a 177 euro + spese postali.
Comunque ormai è andata!;)
Alla prossima! Ciaoo!