PDA

Visualizza versione completa : Da Hitachi hard disk fino a 24 TB


Redazione
26-11-2010, 10.03.51
http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/HardDisk.jpg



Gli hard disk da 3 TB attualmente in commercio, già incredibilmente capienti, in un prossimo futuro verranno superati da dischi rigidi che avranno una capacità di memorizzazione fino a 24 terabyte.

Questo è quanto promette un'innovativa tecnologia, sviluppata da Hitachi, Nedo (l'Organizzazione per lo Sviluppo Industriale della Tecnologia in Giappone), l'Università di Kyoto e l'istituto di tecnologia di Tokyo, che consentirà di memorizzare dati con una densità di 3,9 Tbit per pollice quadrato, vale a dire 8 volte maggiore di quella attuale (550 Gbit).

La nuova tecnologia, basata sulla riorganizzazione dei polimeri utilizzati per la memorizzazione dei dati, verrà presentata al Materials Research Society 2010 che si terrà a Boston dal 29 Novembre al 3 Dicembre, ma per vedere i primi modelli di hard disk supercapienti probabilmente bisognerà attendere qualche anno.

Davide71
26-11-2010, 10.26.13
Chiaramente anche in transfer-rate interno sarà variato, perchè altrimenti non servirà a nulla avere 24 TByte di disco, se ci puoi scrivere solo a 100 MByte/s.

Il vero problema, sono i costi di gestione dei device di memorizzazione ottici, il Blueray non accenna a diminuire di prezzo, i supporti (buoni) costano troppo ed i masterizzatori idem, dove faccio backup del mio HDD, per forza su altri HDD in linea. Saremo tutti obbligati a comprare dei NAS raid1 per i backup vari?!

Alhazred
26-11-2010, 10.55.41
Personalmente non mi interessa la corsa alla capienza maggiore, apprezzerei di gran lunga una corsa all'affidabilità.
Attualmente dischi da 3TB sono ampiamente sufficienti a contenere i dati di cui si può avere bisogno in ambito domestico, male che va ne monti un paio e te ne tieni uno esterno se proprio sei uno che memorizza una mole immane di dati (sono 9TB).
Tra l'altro avere più HD è anche meglio che averne 1 di pari capacità in termini si sicurezza.

Davide71
26-11-2010, 11.44.17
Io compro solo WD, per raid ci sono RaidEdition3, per il resto ci sono i Black o i Blue o i Green che consumano e scaldano meno, per le massime prestazioni i VelociRaptor (10k rpm). Ormai anche Seagate non è più seria come una volta.

bye

il_nando
27-11-2010, 01.11.24
Io compro solo WD, per raid ci sono RaidEdition3, per il resto ci sono i Black o i Blue o i Green che consumano e scaldano meno, per le massime prestazioni i VelociRaptor (10k rpm). Ormai anche Seagate non è più seria come una volta.

bye

Concordo alla grande, ho giusto un velociraptor e 4 dischi wd Raid edition in raid 5. Ormai compro anche io solo quelli (che mazzate però.... :x: )
Ultima delusione: HD Hitachi da 1 tb (4 dischi in raid 5)
Due dischi morti insieme :anger: 2.7 tb di dati andati a puttane ... peccato perchè avevano solo 6 mesi sti maledetti dischi (adesso faccio l'RMA ma poi li vendo...).
Anche se l'ultimo WD black era bacato già da nuovo (w l'RMA)
Pensa se ti salta un HD da 24 tb!!!!! che giramento di balle!!!!!
Purtroppo la qualità dei dischi uso consumer è colata a picco, ma parecchio.
Il problema è che i dischi seri costano l'ira di dio.... penso ai dischi sas hp da 3.5" 300 gb 15000 rpm che ho in ufficio... ivati vengono più di 700 € l'uno!!!
per fare un raid decente devi vendere un rene....