PDA

Visualizza versione completa : netgear problema...aiuto!!!!


fajan
17-11-2010, 16.15.44
ciao a tutti..
mi presento sono Alessandro e sono nuovo in questo sito..sperto mi potete aiutare nel mio problema che ora vi presento..

ho un modem NETGEAR ADSL DG834G v2 che funziona perfettamente,ho fatto il backup delle impostazioni e poi l'ho caricato su un'altro modem NETGEAR ADSL2+ DG834G v4..le impostazioni sono uguali identiche e sembra andare tutto ok solo che qui la prenotazione degli indirizzi non funziona,cioè viene assegnato un indirizzo ip deciso dal router al pc anche se l'ho aggiundo alla l'ista degli ip statici con relativo codice mac...perche??ho provato ad impostarlo anche manualemente ma niente...chi mi sa aiutare???

vi ringrazio in anticipo...

LoryOne
18-11-2010, 09.04.22
Ciao.
Non ti ha segnalato incompatibilità di versione tra il backup del v2 e l'importazione del v4 ?
Esegui ora il backup del v4 e confrontalo col backup del v2. (se non erro è facile poichè sono files testuali)
Cosa riscontri in termini di diversità tra sintassi e posizione di ogni singola impostazione nei due files ?

booty island
18-11-2010, 11.03.29
Non fai prima a ricrearti tutte le impostazioni a mano?

fajan
20-11-2010, 14.17.01
Non fai prima a ricrearti tutte le impostazioni a mano?

ho gia provato a rifare quello che mi serviva a mano, cioè gli indirizzi riservati però non funziona....è come se non li avessi mai scritti

fajan
20-11-2010, 14.25.46
Ciao.
Non ti ha segnalato incompatibilità di versione tra il backup del v2 e l'importazione del v4 ?
Esegui ora il backup del v4 e confrontalo col backup del v2. (se non erro è facile poichè sono files testuali)
Cosa riscontri in termini di diversità tra sintassi e posizione di ogni singola impostazione nei due files ?

No niente mi è apparso per farmi notale l'incompatibilità.....
ho confrontato anche i due file e sono identichi tranne per la parte del nome del modem e della versione...

LoryOne
20-11-2010, 19.00.59
Hai già l'ultimo firmware installato sul modello v4 ?

fajan
21-11-2010, 17.33.00
Hai già l'ultimo firmware installato sul modello v4 ?

si è l'ultimo disponibile...

LoryOne
21-11-2010, 19.03.05
Hai disabilitato il DHCP ?
Specifica comunque un range di IP e verifica che nella prenotazione indirizzi gli IP specificati siano inclusi. Disabilita il protcollo RIP e crea anche dei percorsi statici

fajan
23-11-2010, 15.29.30
Hai disabilitato il DHCP ?
Specifica comunque un range di IP e verifica che nella prenotazione indirizzi gli IP specificati siano inclusi. Disabilita il protcollo RIP e crea anche dei percorsi statici

Queste spno le impostazioni che ho
Impostazione TCP/IP LAN
Indirizzo IP ---> 192.168.0.1
Subnet mask IP ---> 255.255.255.0
Direzione RIP ---> Nessno
Versione RIP ---> RIP-1

V Utilizza router come server DHCP
Indirizzo IP iniziale ---> 192.168.0.2
Indirizzo IP finale ---> 192.168.0.254

Prenotazione Indirizzi
IP Nome Periferica MAC
192.168.0.6 MyPC LAN **:**:**:**:**:**

LoryOne
23-11-2010, 17.13.25
Cosa non funziona ?
Se tu utilizzi il protocollo DHCP, la negoziazione degli IP assegna uno fra gli IP del range (in questo caso specifico acquista il nome di "scope") che non sia stato assegnato ad altre macchine. Se associ l'IP al MAC, nessuno ti assicura che quell' IP sia assegnato alla tua scheda di rete.
Se, invece, utilizzi IP statici, il router (o meglio lo switch integrato) riconoscerà l'IP 192.168.0.6 alla scheda di rete con quel MAC *, limitando per quanto possibile lo spoofing in LAN.
Ricorda che è buona norma limitare il più possibile lo scope del server DHCP sul router ed assegnare più IP statici possibili+tabelle di routing statiche e limitando i protocolli di instradamento (Come il RIP segnalato) se hai un solo router, soprattutto se la tua LAN è di ridotte dimensioni come le reti casalinghe.

* Il MAC è quello della scheda di rete del tuo PC al quale assegnerai l'IP statico 192.168.0.6

LoryOne
23-11-2010, 17.38.08
Se tu, pur utilizzando DHCP, volessi forzatamente assegnare l'IP 192.168.0.6 al MAC della scheda di rete che hai occultato, la funzionalità del DHCP andrebbe a ramengo, infatti lo scopo è assegnare IP differenti sulla base di quelli disponibili. E' chiaro che nel tuo caso, quell' IP sarebbe statico.

fajan
23-11-2010, 23.51.42
Cosa non funziona ?
Se tu utilizzi il protocollo DHCP, la negoziazione degli IP assegna uno fra gli IP del range (in questo caso specifico acquista il nome di "scope") che non sia stato assegnato ad altre macchine. Se associ l'IP al MAC, nessuno ti assicura che quell' IP sia assegnato alla tua scheda di rete.
Se, invece, utilizzi IP statici, il router (o meglio lo switch integrato) riconoscerà l'IP 192.168.0.6 alla scheda di rete con quel MAC *, limitando per quanto possibile lo spoofing in LAN.
Ricorda che è buona norma limitare il più possibile lo scope del server DHCP sul router ed assegnare più IP statici possibili+tabelle di routing statiche e limitando i protocolli di instradamento (Come il RIP segnalato) se hai un solo router, soprattutto se la tua LAN è di ridotte dimensioni come le reti casalinghe.

* Il MAC è quello della scheda di rete del tuo PC al quale assegnerai l'IP statico 192.168.0.6


ok ho capito ma quello che non capisco è pur avendo le stesse identiche impostazioni sul modem vecchio funziona perfettamente...invece con questo no...

LoryOne
24-11-2010, 09.33.23
I dispositivi NetGear funzionano su piattaforma Linux.
Se cerchi un po in rete trovi come accedere via telnet ai files di sistema.
Cerca i comandi ai quali puoi fare accesso nella solita cartella /bin
Troverai anche l'interfaccia web alla quale fai accesso normalmente col browser, ma noterai che vengono eseguite attraverso una cgi notoriamente compilata.
Una volta dentro, trova il file di configurazione del daemon DHCP nel solito percorso /etc e prova a vedere se è possibile modificarlo ... Dubito, ma prova.
Nel caso non fosse possibile, devi utilizzare un software che consenta la modifica dei files direttamente sull'immagine del firmware.
Una volta apportate le modifiche, aggiorna il firmware e vedi come si comporta il dispositivo.
Non mi viene in mente altro tranne files di sistema differenti tra il v2 ed il v4.