PDA

Visualizza versione completa : Problema internet irrisolto DOPO QUASI 2 ANNI.


kidbizkit
05-11-2010, 22.41.02
Salve gente, vi espongo velocemente il mio problema:
a febbraio dell'anno scorso mi sono trasferito nel mio attuale appartamento, che è un pò vecchio effettivamente (si parla di decine di anni).
Premetto che il cavo del telefono che entra nel mio appartamento è stato tagliato e diviso in 2 cavi separati dall'elettricista che ha rifatto tutte le prese in casa (ognuno con i 2 cavi della linea telefonica), con una presa che arriva in sala (era la presa originale) e una che arriva in camera mia (nuova presa, dove è attualmente collegato il router e un telefono cordless).
Da quando mi sono trasferito ho iniziato ad avere problemi di connessione internet (ho inforstrada), con continue disconnessioni (mi andava a circa 5 mb e mezzo).
Dopo varie prove mi hanno abbassato la velocità a 4 mb. Andato per un pò e ha ricomnciato a dare problemi.
Allora dopo aver cambiato filtri ADSL e fatte varie prove mi è stata abbassata ulteriormente a 2 mb. Nel corso di tutti questi mesi ho passato periodi senza problemi alternati a giornate con continue disconnessioni o addirittura senza segnale DSL (come segnalato dal mio router Zyxel P-660HW-D1, aggiornato ogni volta coi firmware più recenti).
Ho provato di tutto: cambio di filtri adsl, collegare il router nella presa in sala, staccare la diramazione che arriva in sala e lasciare solo quella che arriva in camera, guardare nelle prese tripolari nel muro se erano presenti condensatori (non ce n'erano), provato un altro router (un D-Link, ma non ricordo il modello preciso), provato a staccare il telefono cordless dalla presa, provato senza filtri, provato a cambiare i cavi del router e quelli di rete, ma nulla.
Dai test del router sul segnale risultano i valori di noise margin downstream - 12 db, attenuation downstream - 48 db (che sono piuttosto sballati per avere una linea stabile mi pare).

Cosa stranissima, anche cambiando i filtri, quando ho problemi internet sento i fruscii in sottofondo se prendo la linea col telefono, e se non riesco a collegarmi a internet ma telefono, finchè non metto giù, il router torna a collegarsi, per poi riperdere la linea appena finisco la chiamata.

I casi sono 2: o il doppino è rovinato (ma con infostrada continuano a "fare interventi in centrale", fino ad arrivare ad una connessione di 1,4 MB, senza cambiare il doppino), oppure l'impianto nel mio appartamento è fatto male e l'elettricista ha fatto passare i cavi dove non doveva dando interferenze (oppure ha usato un cavo di qualità scadente), e il cavo che arriva in sala è rimasto rovinato così come lo ha trovato(ma per verificare ciò dovrei chiamare un altro tecnico e spendere soldi per fargli controllare tutto).

Gente, ormai non ne posso piu, mi affido alle vostre conoscenze...

P.S: a volte quando accendo il mio secondo pc nell'altra stanza, collegato in wireless al router, il router perde il segnale (me lo faceva anche con l'altro router, con altri filtri), o anche collegando in rete la Xbox.

kidbizkit
10-11-2010, 19.29.26
Nessuno ragazzi? Please :(

kidbizkit
18-11-2010, 18.15.48
disperato ormai gente... a questo punto sto pensando di passare a fastweb, magari risolvo il tutto, ma so che ci sono delle limitazioni nella gestione della connessione (porte, ip, ecc), chi ha avuto esperienze a riguardo?

roberto45
19-11-2010, 08.13.05
Dovresti verificare se i tuoi vicini abbiano lo stesso problema per escludere, definitivamente, il tuo impianto.

mao
19-11-2010, 08.31.05
Non è detto che fastweb ti cambi tutto l'impianto: da me hanno usato lo stesso cavo che arrivava prima all'appartamento, si sono limitati a tagliare e rifare l'ultimo tratto.

Invece, sei in grado di riprendere il segnale nel punto in cui l'elettricista ha fatto il primo taglio? forse da lì si può capire meglio quanto c'entra il resto dell'impianto a valle... io comincerei da lì a fare altre prove.

eproperzi
20-11-2010, 11.04.19
Nessuno ragazzi? Please :(allora ..se hai piu' prese .....http://www.viasetti.it/prese-telefoniche.htm ..