PDA

Visualizza versione completa : Quale è il PC migliore ?


RikyToro
01-11-2010, 10.31.07
Acer Aspire X5950:

http://img833.imageshack.us/img833/1900/58066342.jpg
http://img576.imageshack.us/img576/4043/50337973.jpg

------------------------------------------------------

HP Pavilion P6610IT:

http://img709.imageshack.us/img709/8374/63937112.jpg
http://img827.imageshack.us/img827/7092/21389449.jpg

borgata
01-11-2010, 12.32.23
Dipende... migliore per cosa?
Cosa ti serve e come intendi usare il pc?
Hai altro materiale (monitor, ecc..) che riciclerai?

Il primo ha un processore leggermente meno potente (cambia poco e nulla) ma una scheda video migliore rispetto al secondo (che ha un'integrata... con u nome da integrata intel! Siamo sicuri sia una nvidia?).
Il primo appare molto più compatto come dimensioni. Nessuno ha eSata o usb 3.0.
I dati sono un po' frammentari comunque e non è facile capire fino in fondo cosa si stia comprando.

Mi sembrano comunque due pc piuttosto economici, adatti ad un uso office/internet. Qual'è il tuo budget?

In ogni caso, se hai un minimo di dimestichezza con i pc, il mio consiglio è evitare i preassemblati e assemblarti un buon pc con componenti di qualità e sicuramente più adatto alle tue esigenze.

RikyToro
01-11-2010, 12.46.00
ho già il monitor.

uso: internet, studio, videogames.

budget: 550 euro.

borgata
01-11-2010, 16.34.28
Ok, ora occorre specificare un po' quanto mi hai detto.
Ecco i parametri che mi servono:
- monitor: di che monitor si tratta esattamente? (marca e modello)
- internet: il pc dovrà rimanere acceso molte ore (per esempio per scaricare) o poche ore al giorno?
- videogames: ti interessa giusto fare qualche giochino o far girare sul pc giochi di un certo livello? Hai pretese di farle girare con settaggi grafici massimo (o quasi) o ti accontenti che girino? Fai magari qualche esempio di gioco che vorresti usare.

Infine altre due domande:
- Puoi eventualmente riciclare qualche hard disk o il case dal pc vecchio?
- Per quale motivo stai cambiando il tuo attuale pc, e di quale pc si tratta (basta qualche dato con cpu, vga, ram... puoi usare cpuz se non sai come raccogliere quei dati).
- ti serve anche il sistema operativo o già lo possiedi? Nel caso ti serva, quale vorresti? (con 550 senza SO può uscire un pc carino, levando per esempio 90 euro di Win7 home il budget comincia ad essere limitato).
- puoi montare il pc e installare il sistema da solo o con l'aiuto di qualche amico? (altrimenti anche assemblaggio e installazione si pagano).

RikyToro
01-11-2010, 16.42.18
Ok, ora occorre specificare un po' quanto mi hai detto.
Ecco i parametri che mi servono:
- monitor: di che monitor si tratta esattamente? (marca e modello)
è un 20 pollici nuovo della Acer (non ricordo il modello)
- internet: il pc dovrà rimanere acceso molte ore (per esempio per scaricare) o poche ore al giorno?
anche l'intera giornata acceso e collegato via wireless
- videogames: ti interessa giusto fare qualche giochino o far girare sul pc giochi di un certo livello? Hai prete4se di farle girare con settaggi grafici massimo (o quasi) o ti accontenti che girino? Fai magari qualche esempio di gioco che vorresti usare.
i giochi che uso solitamente sono PES, FM (football manager) , CSS (Counter strike), alcuni giochi di costruzione (Tycoon) e d'azione come Doom, Max payne...se posso avere una grafica di buono/ottimo livello nel gioco è meglio.

Infine altre due domande:
- Puoi eventualmente riciclare qualche hard disk o il case dal pc vecchio?
ho due HD esterni per un totale di 600 GB esterni. no non posso riutilizzare altro.
- Per quale motivo stai cambiando il vecchio pc e che pc era.
ho un pc Dual Core con 2 GB di Ram DDR2, Nvidia 7300 LE, 250 GB di HD.
Ormai fa fatica a stare al passo e vorrei sostituirlo.
Preferisco stare su Intel e nVidia e devo comprare da un sito che al mio budget con Intel e nVidia mi offre solo quei due di prima.

borgata
01-11-2010, 17.10.49
Per il monitor, se si tratta di un LCD presumibilmente avrà una risoluzione di 1680x1050, non particolarmente esosa ma neppure tanto semplice da gestire.
Ovviamente le schede video dei pc che hai elencato sopra sono totalmente inadatte per quella risoluzione (ma forse con i giochi che hai elencato la 320 potrebbe farcela...)

Per i giochi non mi pare ci siano tutte queste pretese, sono cioè giochi abbastanza vecchi che no richiedono grandissime risorse grafiche.

Per il vecchio pc "dual core" non è assolutamente indicativo (si potrebbe andare dalle stelle alle stalle), prova a fornirmi i dati con il programma che ti ho indicato (cpuz).
Mi serve giusto per farmi un'idea del salto prestazionale che vuoi ottenere, se il tuo vecchio pc non è tanto male e hai bisogno di un salto di prestazioni, potrei suggerirti una configurazione non adatta alle tue esigenze.
Inoltre se si trattasse di un buon dual core, potresti valutare anche il solo upgrade della scheda video per il momento, ed aspettare l'anno prossimo le nuove architetture intel e amd per un upgrade più completo.

Per quanto riguarda intel e nvidia, ti dico subito che:
- In quella fascia di prezzo molto meglio AMD come rapporto prezzo/prestazioni. Proprio sicuro sicuro di volere intel? Non vedo sinceramente motivo di spendere di più per avere di meno.
- L'attuale architettura di nvidia è meno efficiente di quella ati, che personalmente in questo momento consiglio. Però ultimamente nvidia ha calato parecchio il prezzo delle proprie schede (proprio perchè non particolarmente competitive) e offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni (ma purtroppo non prestazioni/consumi, le schede nvidia consumano di più delle controparti ati).
Pensavo infatti di consigliarti una ati hd5770, buone prestazioni e consumi contenuti. A questo punto spero di farcela con il budget ad arrivare alla geforce 460 768MB, ha sicuramente un peggior rapporto prestazioni/consumi ma è più veloce e non costa tantissimo per quel che vale.
Con un budget un po' superiore avrei puntato sulla hd6850 o una gxt460 1GB, ma ho idea che sia anche un po' sovradimensionata per le tue pretese (a meno che tu non decida di usare qualche gioco più moderno di quelli elencati)

Mi servirebbe anche una risposta alle altre domande che ti ho fatto (montare pc da solo e sistema operativo), per capire come muovermi con quel budget.
Ma il tuo vecchio pc è un preassemblato o un assemblato? Il suo disco da 250 potresti anche riutilizzarlo (come secondario ovviamente), o pensi comunque di mantenere funzionante quel pc?

Sto in ogni caso cercando di evitare di farti comprare un preassemblato (come quelli che hai elencato sopra), che in genere sono pc di scarsa qualità, poco aggiornabili e spesso poco adatti alle proprie esigenze.

RikyToro
01-11-2010, 17.36.09
Il pc vorrei comparlo già montato e devo prenderlo su CDC point.
Sistema operativo Windows 7 Home premium 64bit (preferibilmente compreso nell'offerta del pc).

Come hd esterni ho già 600 GB disponibili e mi bastano..questo vecchio pc lo userò per altre cose.

Ok, pensavo Intel e nVidia fossero migliori...non sono molto aggiornato.. :)


http://img810.imageshack.us/img810/932/82784935.jpg
http://img832.imageshack.us/img832/6228/44947968.jpg
http://img215.imageshack.us/img215/2237/11223624.jpg
http://img253.imageshack.us/img253/544/16330849.jpg


Ti ringrazio molto per l'aiuto !!!
Appena riesco ti posto le possibilità che mi da CDC point scegliendo ATI e AMD.

RikyToro
01-11-2010, 17.57.27
Posso cambiare sito fornitore !

Su che sito mi consigli di acquistare ?
Un sito dove posso assemblarlo e che abbia buoni prezzi, anche per le spedizioni...

Inoltre cosa è meglio fra un Phenom II X6, Athlon II X4 ?

Grazie !

borgata
01-11-2010, 19.51.11
Occhio a non fare di tutta l'erba un fascio!
Ogni prodotto va valutato in base a tanti fattori, e non sempre si può dire AMD è meglio, Intel è meglio... tutto dipende da esigenze e dal piazzamento nel mercato del singolo prodotto.
Fino all'uscita delle prossime architetture (prima metà del prossimo anno) Intel dispone di un'architettura migliore (in pratica, AMD ha saltato questa generazione), ma a livello di prezzo/prestazioni nella fascia medio/bassa AMD risulta decisamente più conveniente.

Come siti per acquistare il pc, ce ne sono tanti molto affidabili e con prezzi molto buoni: ekey, proko, hardware planet, bpm power, neths, tiburcc, ecc...
Qui troverai prezzi più convenienti che da CDC e sicuramente molta più scelta. Anche nei CDC point comunque si trovano ogni tanto buone offerte (essendo un ingrosso...).

Tornando al tuo vecchio PC, è un pentiumD, quindi ommmioddiomamma! Hai beccato la peggiore generazione di processori mai costruita da intel! :p
Quindi direi di abbandonare ogni idea di riciclo.

Pian piano possiamo costruire un bel pc, anche se 550 euro compreso SO e montaggio significa avere solo 400 euro per l'hardware.
Con questo budget sarebbe bene riciclare il più possibile dal vecchio pc, per esempio: case, masterizzatore, tastiera, mouse, monitor.
Ti chiedevo dell'Hard Disk perchè se tieni il pc acceso per scaricare, è molto meglio avere un disco secondario dedicato a quello, in modo da non rallentare la macchina in caso di download a piena banda.

Per rispondere alla tua domanda, AMD ha due serie di processori: gli Athlon II (più economici, senza cache L3, ma con un miglior rapporto prezzo/prestazioni complessive) e i phenom II (dotati di cache L3, più costosi e di fascia più alta).
Quindi un phanom II x4 è superiore ad un Athlon II x4, e ovviamente un phenom II x6 lo è ancora di più.
Da notare che lo è in termini complessivi, ma non in ogni applicazione: per esempio nei giochi a parità di frequenza, un x6 va come un x4 (dato che nessun gioco sfrutta 6 core).
Con il tuo budget però temo potrai puntare su un Athlon II x3 o x4, che sono comunque buoni processori (anche se la mancanza della cache L3 fa perdere qualcosa proprio nei giochi, dove però quel che conta davvero è la scheda video).

RikyToro
01-11-2010, 21.53.25
Avresti una configurazione tipo da mostrarmi ?

Ma quindi un i3 è peggio di un Athlon X4 per l'utilizzo che devo farne io ?

E un ATI HD5570 è meglio di un nVidia GeForce GT320 ?

Sì comunque tatiera/mouse/schermo li ho già...però SO/montaggio/masterizzatore sono da inserire.

kilomikesierra
01-11-2010, 22.09.52
Sui siti diversi da cdc avrai comunque prezzi da "privato" e non da grossista.
Potresti comunque registrati con partita iva e come rivenditore, per poter confrontare meglio i prezzi.

RikyToro
01-11-2010, 22.15.36
E questi due qui:

http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=209&products_id=4701&osCsid=38d9a54620ab95dcfb21483646394d89

http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=209&products_id=3740&osCsid=38d9a54620ab95dcfb21483646394d89

?

borgata
01-11-2010, 23.58.24
In generale i due pc non sono male, certamente meglio di quelli che avevi proposto all'inizio.

Avrei sicuramente fatto scelte differenti su alcuni componenti, in particolare l'alimentatore (ne avrei preso uno di qualità superiore) e le ram (da scartare la soluzione AMD che monta DDR2, per giunta senza marca, che limiterebbero l'upgradabilità futura del pc, mentre la soluzione intel ha ram economiche, ma tutto sommato adeguate al tipo di configurazione) .
Per quanto riguarda i processori, il phanom II x4 955 è un ottimo processore da gioco. L'i5 655k si comporta anche questo molto bene con i giochi, ma è solo un dual core reale. Entrambi hanno moltiplicatore sbloccato, il che facilita l'overclock, però non ti viene fornito neppure un sistema di dissipazione decente, per cui tale vantaggio viene a perdersi.
Il case è di quelli buoni in fascia economica (probabilmente avrei scelto quello anche io).
Comunque al prezzo c'è da aggiungere quello del sistema operativo.

Per i processori, posso dirti che in linea di massima gli intel i3/i5 hanno un pessimo rapporto prezzo/prestazioni ma sono buoni dal punto di vista dei consumi.
Il primi intel che cominciano ad essere interessanti sono gli i5 serie 7xx, che si possono considerare al momento i migliori processori da gioco, ma come costo si vanno a confrontare con gli AMD x6 1055, che vanno complessivamente un po' meglio (ma sono svantaggiati nelle applicazioni che non sfruttano bene tutti i core, come i giochi).
Da tener conto anche del fattore "overclock": in molti casi l'overclock rende più appetibili i processori intel che partono da frequenze basse.

Sui siti diversi da cdc avrai comunque prezzi da "privato" e non da grossista.
Potresti comunque registrati con partita iva e come rivenditore, per poter confrontare meglio i prezzi.
Spesso e volentieri i prezzi che si trovano nei buoni negozi online sono inferiori ai prezzi da grossista offerti da CDC.
Senza contare che acquistando con partita iva si ha un solo anno di garanzia.

RikyToro
02-11-2010, 08.04.02
Quindi il secondo potrebbe fare al caso mio visto il budget/utilizzo ?

borgata
02-11-2010, 15.21.02
Il secondo lo eviterei per la presenza di memorie DDR2.
Il primo direi che sfora abbondantemente il budget.

Appena ho un attimo provo a costruirtene uno io.

RikyToro
02-11-2010, 16.27.30
Sì scusa intendevo il primo....i5 + Ati 5570....

è dentro il budget dei 550 euro...però non ha il SO.

borgata
02-11-2010, 17.32.10
S infatti... conil sistema operativo siamo a 650 circa, più spedizione.
Direi quindi che abbiamo sforato abbondantemente.

A meno che tu non abbia un vecchio xp retail con cui tirare avanti fino al momento di acquistare un sistema operativo più moderno, il tal caso 100 euro di budget in più farebbero comodo.

RikyToro
02-11-2010, 23.27.01
Scusa una cosa..ma nei due ultimi pc che ti ho postato la scheda video è integrata o no ? è un ATI 5570 no ?

borgata
03-11-2010, 01.37.29
No, la scheda è una 5770, molto più potente della 5570.
É naturalmente una scheda dedicata, e di discreta potenza (diciamo che permette di giocare molto bene fino a 1680x1050, e se non si esagera con le pretese lavora bene anche in fullHD).

RikyToro
04-11-2010, 11.20.34
Che ne dici ?



Case CK-35 Observer Black
€42,30

RAM DDR3 2GB / 1333Mhz CORSAIR ValueSelect CL9 128Mx8 [1x2GB]
€57,00

CPU 1156 INTEL Core i5-661 3,33GHz 4MB 2,5GT/sec Box SLBNE
€174,60

ASROCK 1156 H55M-LE (µ/GBL/V/DDIII)
€59,70

Alimentatore ATX 650W RASURBO Silent DLP65.1 12cm rt
€44,10

VGA 1Gb SAPPHIRE Radeon HD5770 FLEX (HDMI,D.Port)
€125,40

HD 3,5" SATAII 500GB SEAGATE ST3500418AS 7200rpm 16MB
€36,40

DVD RW SATA 22x 22x / DL 16x 12x / RAM 12x SAMSUNG SH-S223C Black blk
€19,40

Assemblaggio e Test Componenti
€30,00

Prezzo totale: 670.
Poi dovrebbe scendere di un bel pò potendo accedere ai prezzi da rivenditore.

Se qualche componente non va bene o c'è di meglio allo stesso prezzo o manca qualcosa ella configurazione ti prego di dirmelo.

Grazie !

borgata
04-11-2010, 11.47.36
In breve:
CASE: non lo conosco, ma se hai letto qualche recensione e va bene, ok.

RAM: piuttosto economica, cambia poco in effetti, soprattutto se non overclocchi. Probabilmente potresti prendere qualcosa di meglio, ma questo va valutato in base alla disponibilità nel negozio.

CPU/MBO: per quel prezzo prendi un i5 750 o 760, o un phenom II x6 che sono tutto un altro mondo. Unico vantaggio potrebbero essere i consumi un po' minori, ma il prezzo è folle.

ALI: un tempo Ratsurbo faceva discreti alimentatori, ora non so. Probabilmente ad un prezzo simile trovi un buon corsair da 400/450W che ti darebbe più sicurezza.

HD: punterei su un samsung F3, al più su un caviar black. O altrimenti prenderei un disco da storage (che costano poco, consumano poco e sono silenziosi, ma più lenti), e resisterei fino all'acquisto di un SSD tra qualche mese dove installare il sistema (che è tutt'altra cosa).

Per i prezzi da rivenditore, immagino che indendi lo scaricamento dell'iva. Perchè se pensi di trovare prezzi inferiori acquistando dai fornitori a cui abbiamo accesso noi comuni mortali probabilmente rimarrai molto deluso.

RikyToro
04-11-2010, 12.32.29
Che ne dici ?
Va tutto bene ora ?
cambieresti qualcosa ?

http://img688.imageshack.us/img688/165/11801110.jpg

PS: facendo così però l'alimentatore è passato da 600 a 500 W, bastano ?

borgata
04-11-2010, 13.10.28
Devi prendere una scheda madre con P55, le H55 sono adatte a gestire la grafica integrata dei processori intel i3 e i5 serie 6xxx.
Se non ti costa troppo, rivolgiti magari alle gigabyte che hanno un ottimo sistema di risparmio energetico.

Per l'alimentatore Corsair, bastava anche quello da 400 ^___^
I Watt sono prativamente l'ultimo parametro da guardare in un alimentatore, non sono indicativi di nulla.
Con questo alimentatore comunque potrai permetterti un eventuale upgrade della scheda video in futuro.

Per le ram, posso consigliarti prima di acquistare di fare una breve ricerca sui forum giusto per vedere se quelle che hai intenzione di prendere si sono rivelate di buona qualità.

RikyToro
04-11-2010, 13.36.00
Ok grazie mille !

Ti faccio altre domande:

Windows 7 Home premium te me lo consigli 64 bit o 32 bit ?

più sono i MGHz della RAM più è potente ?

per la schda madre Asrock P55 va bene o mi consigli altre marche ?

Masterizzatore: va bene il samsung o è meglio LG e SOny ?

La Radeon 5770 è una bella scheda video che mi permetterà di giocare con grafiche alte anche ai nuovi giochi ?

Sempre per la 5770 va bene Sapphire o meglio altre marche ?

Con tutti questi componenti sono a posto e il pc è completo e perfettamente utilizzabile o manca qualcosa ?

Grazie !

borgata
04-11-2010, 13.57.25
1) 64 bit
2) no, ci sono anche altri parametri. I principali sono frequenza e timings, ma ci sono anche altri fattori da valutare.
3) ormai penso che uno valga l'altro. Tra i tre credo che prenderei LG.
4) Le asrock sono economiche ma vanno discretamente. Però c'è di meglio. Ovviamente anche qui ci sono diverse fasce, con maggiore dotazioni, migliore alimentazione, ecc...
5) Per le pretese che hai tu mi pare vada bene, ma ovviamente c'è molto di meglio. Se vuoi qualcosa di più potente guarda gtx460 768MB, gtx 460 1GB, hd6850.
6) E' completo, ma ovviamente si può sempre desiderare qualche aggiunta (SSD in primis, poi un dissipatore migliore per il processore, ventole aggiuntive per il case, scheda TV, reobus e/o lettore di schede, connettori esterni esata, ...) ma sono comunque cose che puoi prendere in un secondo momento.

RikyToro
04-11-2010, 14.34.10
Scheda madre: meglio Asrock, Gygabyte o Asus ?

Scheda video: è migliore una GTX460 o una 6850 ?

e per la 460 è meglio Gigabyte, Palit, Asus, Gainword, MSI o Cyclone ?

e per la 5770 è meglio Asus, Sapphire o Club3D ?

e per la 6850 è meglio Gigabyte o MSI ?

Grazie !

borgata
04-11-2010, 14.50.12
1) Ultimamente mi piacciono le Gigabyte e le MSI, ma ogni modello fa storia a se. Punta alla Asrock se vuoi risparmiare, e magari la Gigabyte se vuoi spenderci qualcosa in più (ma dipende anche dalla differenza di prezzo). Ma anche Asus, per esempio, andrebbe comunque bene.

2) la 6850 va più o meno come una gtx460 1GB (forse un pelino meglio), ma consuma meno. La Ati offre eyefinity 2 (supporta 6 monitor in cascata su Displayport, o comunque tre monitor di cui almeno uno Displayport) e UVD3 (chip di decodifica HD un po' più evoluto di quello della 460), nvidia ti da supporto physics (una tecnologia per la gestione di effetti fidici particellari implementata su alcuni giochi) e un supporto gpgpu (CUDA) un po' più esteso di quello di ati (Stream).
A parità di prezzo prenderei la 6850, ma questa costa un po' di più.

3) Ora non ricordo tutti i modelli, la gigabyte con 2 ventole è molto buona, palit e gainward sono economiche (di qualità un po' inferiore diciamo). Occhio che si trovano molte versioni overcloccate, ovviamente che costano un po' di più.

4) Con la sapphire vai sul sicuro, in generale vanno tutte bene.

5) mi pare che la gigabyte sia molto rumorosa, ma probabilmente è un problema facilmente risolvibile con un upgrade del firmware o controllando la ventola via software.

Prendi comunque queste informazioni con le pinze e verificale, sto andando a memoria e non ti assicuro di ricordarmi tutto bene :p

RikyToro
04-11-2010, 20.20.00
Grazie !

Cambia molto fra una 460 da 768 MB e una da 1024 MB ?

E a livello di prestazioni cambia fra una 460 della Gigabyte e una 460 della Gainword ?

la 460 rispetto alla 5770 è molto più performante ?

borgata
04-11-2010, 21.30.34
1) Diciamo che quella da 1GB è un po' più veloce (un 5% mi pare) ma il limite di quella da 768 è proprio la quantità di memoria: se dovessi usare una risoluzione elevata (dal fullHD diciamo) rischiano di essere pochi, mentre con 1GB sei tranquillo.

2) Se hanno le stesse frequenze, vanno uguali. Altrimenti la differenza dipende da quanto sono overcloccate. Attenzione perchè spesso una casa produce più di una versione.

3) Si, diciamo che sta sopra di un fascia prestazionale. Se non erro, c'è circa un 20% a favore della 460 768MB, ma dipende dalla risoluzione usata e dallo specifico titolo. Per farti un'idea dai un'occhiata qui (http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-amd-radeon-hd-6870-und-hd-6850-update-2/22/), ma ovviamente i risultati sintetici vanno sempre presi con le molle.
Tieni conto che non ha senso prendere una scheda che supera le tue necessità: significa solo spendere di più, consumare di più e non avere benefici reali.

RikyToro
04-11-2010, 21.44.55
Grazie mille per il tuo aiuto !

RikyToro
05-11-2010, 23.24.25
1) Ha senso mettere 15 euro in più per avere la scheda madre con due prese USB3 ? Lo chiedo perchè non ho niente in USB3 e non vedo niente ancora in giro che sia USB3.

2) Cosa cambia fra questi due Masterizzatori LG ?
a] LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
b] LG GH22LS50 SATA Black

3) Quale mi consiglieresti fra questi tre alimentatori Corsair considerando la presenza di una GTX 460 e di un i5 760 ? E cosa li differenzia a parte prezzo e alcuni Watt di differenza ?
a] Corsair Builder Series CMPSU-500CX 500W
b] Corsair CMPSU-450VXEU 450W 80plus
c] Corsair CMPSU-550VXEU 550W 80plus

4) 4 GB di RAM DD3 mi bastano o è meglio aumentare ? (Ho Win 7 64bit)

5) Con 60 euro di differenza tra l'i5 760 e l'i7 860/870 aumento di molto le prestazione e l'efficienza ? Ne vale la pena ?
Se sì è meglio prendere l'870 dell'860 ? Sempre se sì, la scheda madre deve sempre essere una P55 1156 anche per questi i7 ? RAM e Alimentatore restano quelli per l'i5 760 o vanno cambiati ?

Grazie.

borgata
06-11-2010, 00.42.18
1) In ottica futura avere qualche usb3 non dispiace affatto, però probabilmente spendere 15 euro solo per quello non ne vale la pena (del resto si tratta pur sempre di un controller esterno). Se invece la scheda madre che costa 15 euro in più fosse migliore anche sotto altri aspetti, allora la cosa potrebbe cambiare.

2) mi pare che l'unica differenza sia che il primo è lightscribe.

3) bisogna vedere le caratteristiche nello specifico. Tra b e c la differenza è solo la maggiore potenza erogata.
Comunque la 460 non è la 5770, e consumicchia un po', per cui sebbene il 450 dovrebbe bastare, meglio prendere il 550, anche in ottica di un minimo di overclock.

4) 2x2GB bastano, a meno che tu non abbia in mente qualche utilizzo particolare che richieda molta memoria.

5) gli i7 8xx e gli i5 7xx differiscono per una sola caratteristica: i primi hanno tecnologia SMT, che permette ad un singolo core di gestire fino a due thread in contemporanea (si parla di "core virtuali", dato che il sistema operativo vedrà un quad core come un 8-core).
In termini di prestazioni, c'è un guadagno laddove l'SMT porta vantaggi, nei giochi in alcuni casi invece c'è persino una perdita di prestazioni.
Se vuoi guardati qualche benchmard per vedere dove gli i7 si avvantaggiano sui corrispettivi i5. Per come la vedo io, l'i5 750 è fin troppo potente per l'utilizzo che devi farne (infatti inizialmente ti consigliavo un AMD Athlon II x4) e non hai alcuna necessità di spendere di più.

RikyToro
06-11-2010, 09.05.10
Ti ringrazio !

RikyToro
08-11-2010, 11.10.56
Ecco la scheda madre che ho scelto per ora:
GIGABYTE GA-P55-UD3L LGA1156/DDR3/ATX
LINK (http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=7369&name=GIGABYTE%20GA-P55-UD3L%20LGA1156/DDR3/ATX)

ed ecco quella sempre Gigabyte ma con USB3:
GIGABYTE GA-P55-USB3 LGA1156/DDR3/ATX P55 chipset
LINK (http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=7374&name=GIGABYTE%20GA-P55-USB3%20LGA1156/DDR3/ATX%20P55%20chipset)

12 Euro di differenza.
Quale prendo ?

RikyToro
08-11-2010, 17.24.36
Nessuno ragazzi ?

borgata
08-11-2010, 18.06.35
Mi paiono equivalenti, devi solo valutare se vale la pena di spendere 12 euro per quelle due porte usb3.
Come dotazione sono simili, forse la più costosa è messa leggermente meglio nel reparto alimentazione (mi pare... ma è da verificare, solo che così al volo non trovo dati), ma io direi si possono considerare equivalenti.

RikyToro
08-11-2010, 18.15.26
Ok grazie !

Ecco la configurazione credo definitiva:

Attendo pareri, consigli, critiche, proposte, suggerimenti prima di fare l'ordine.

Grazie !

http://img132.imageshack.us/img132/9395/immaginelcw.jpg

borgata
08-11-2010, 19.12.52
PEr la ram punterei direttamente su questo kit dual channel:
- G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM - 77 euro

Per quanto riguarda la scheda video tieni conto che per quel prezzo trovi anche la 6850 (preferibile a mio parere per i consumi, ma forse la gigabyte un pelino meglio in prestazioni per l'overclock di fabbrica).

RikyToro
08-11-2010, 19.52.52
RAM cambiata.
Scheda video preferisco stare sulla 460.

Ecco la configurazione aggiornata:

http://img177.imageshack.us/img177/2956/immagineyy.jpg

Che ne dici ?

borgata
08-11-2010, 20.22.02
Mi pare vada tutto bene (unica cosa non conosco il case).

Al più potresti per il futuro voler comprare anche:
- Ventola silenziosa per la CPU (le ventole intel sono "giuste giuste") e per fare un po' di overclock.
- SSD per il sistema
- qualche ventola in più per areare bene il case (se non ne è già dotato)
- un lettore di schede o un reobus
- varie ed eventuali

RikyToro
08-11-2010, 20.32.43
Grazie mille !

slevrini
14-12-2010, 15.03.30
punta su un Intel Core i5 (http://www.intel.com/it_IT/Consumer/Products/Processors/corei5.htm) e vai sul sicuro. E se proprio te lo puoi permettere ci sono anche le i7 che hanno delle prestazioni sensazionali.

borgata
14-12-2010, 16.42.05
A che pro riesumare un topic di oltre un mese fa in questo modo?

Gli i5 non sono sempre un buon acquisto: quelli di serie 6xx hanno un pessimo rapporto prezzo/prestazioni, anche a causa del memory controller nella GPU che limita le prestazioni.

Gli i5 serie 7xx invece sono ottimi processori da gioco per chi non vuole compromessi, mentre nel resto sono superati a parità di costo dai phenom II x6 di fascia bassa.
E con processori tenuti a default neppure i phenom II x4 sfigurano nei giochi, e consentono un buon risparmio (ma potendo spendere in questo caso punterei sull'i5 760 che ritengo complessivamente più appetibile).

Quindi direi che non si va affatto sul sicuro prendendo un i5, anche per il costo mediamente superiore della piattaforma, senza contare poi l'uscita prossima di Sandy Bridge.