Visualizza versione completa : [excel] funzione indiretto per nome foglio
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum e ho bisogno di aiuto.
Devo passare come nome del foglio, in una formula, il contenuto di testo di un'altra cella. Faccio un esempio per spiegarmi meglio:
Ho 2 fogli: Foglio1 e Foglio2
Sono sul Foglio2 e voglio sommare la cella A2 del foglio2 e la cella A1 del foglio1..la formula è questa: =A2+Foglio1!A1
Ora..come faccio a non scrivere Foglio1 nella formula ma a passarlo come riferimento da un'altra cella?
Nel senso che nel foglio2 nella cella c4 scrivo "Foglio1" e questo valore voglio passarlo nella formula del punto precedente.
Così facendo mi basta cambiare il valore della cella c4 per cambiare di conseguenza il foglio nella formula.
Leggendo vari post mi è sembrato di capire che la funzione che fa al caso mio sia "indiretto" ma sinceramente non ho capito come usarla -.-
edit: uso excel 2003
LoryOne
27-10-2010, 19.04.30
La funzione INDIRETTO devi usarla con la funzione INDIRIZZO.
La seconda funzione ti restituisce l'indirizzo della cella, mentre la prima il valore.
Es:
Hai Foglio1 e Foglio2
In A1 di Foglio1 Scrivi 12
In A1 di Foglio2 Scrivi Foglio1
In B1 di Foglio2 Scrivi =INDIRETTO(INDIRIZZO(1;1;1;;A1))
In B2 otterrai 12, cioè cio che si trova a riga1 colonna1 di cio che c'è scritto in A1 di Foglio2.
grazie mille!! funziona alla perfezione! :)
mi mancava la funzione indirizzo.
MARCO56
29-07-2013, 13.05.53
ciao, devo far comparire in foglio 1 il contenuto di altri fogli.
vorrei poter formare una tabella in cui in a1,2,3,ecc metto il nome dei fogli e in b,c,d copio il contenuto delle celle b2, c4 ecc dei fogli il cui nome è in A1.
qualcuno sa come fare
Grazie Marco
Grograman
05-08-2013, 16.25.04
Ciao!
Supponendo che tu abbia in colonna A
Foglio1
Foglio2
Foglio3
ecc
un metodo potrebbe essere, da colonna B in avanti:
=INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA();RIF.COLONNA();4;1; $A2))
stefano87
15-10-2013, 20.29.19
ciao, a tutti. Faccio riferimento al commento lasciato da LoryOne il 27-10-2010,alle 18.04.30.
In quella risposta viene fornita la soluzione per collegare 2 celle di due fogli diversi. io però avrei la necessità di collegare celle contenute in cartelle di lavoro diverse. è possibile?
Grazie mille
Stefano
xilo76
15-10-2013, 23.58.56
Sì.
babbalena
26-01-2016, 14.34.08
Ciao,
mi sono iscritto esclusivamente per ringraziarvi.
Stavo impazzendo sulla rete per trovare la soluzione ed è esattamente quella che avete scritto.
In pratica ho un file excel con tanti fogli usati come modulo di non conformità (rinominati: 1,2,3,..) e sono riuscito a creare un foglio iniziale che faccia da registro e si auto-compili senza dover modificare manualmente i riferimenti ai vari fogli:
=SE(INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA();RIF.COLONNA();1 ;;RIF.CELLA()))="";"";INDIRETTO(INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA();RIF.COLO NNA();1;;RIF.CELLA())))
Grazie mille! Lo sapevo che doveva esserci una soluzione in giro ;)
MAMI1960
14-09-2016, 14.16.04
Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno del vs aiuto sulla funzione INDIRETTO e INDIRIZZO.
IL mio problema è questo:
Ho 2 files, nel file 1 ho diversi fogli nominati con il nr del gg del mese (ogni giorno ne creo uno nuovo relativo al giorno in corso). Es. 1,2,3,4...
Nel file 2 vorrei creare una formula CERCA.VERT che ogni giorno mi vada a cercare un dato nel foglio relativo alla giornata in corso (es. nel foglio denominato 4)
Nel foglio 2 ricavo questo numero in una cella, semplicemente con la formula =GIORNO(ADESSO())
Come faccio ad inserire nel CERCA.VERT il percorso del file con, al posto del nome foglio, una formula che punti alla cella dove ho calcolato il nr del gg ?
grazie dell'aiuto!
Alexsandra
17-09-2016, 18.55.18
...
Come faccio ad inserire nel CERCA.VERT il percorso del file con, al posto del nome foglio, una formula che punti alla cella dove ho calcolato il nr del gg ?
grazie dell'aiuto!
devi inserire la formula in questo modo:
=CERCA.VERT(D2; foglio1!$A$2:$A$30; 2; FALSO)
che cerca il valore presente nella cella D2 nell'intervallo A2:A30 del foglio1.
mentre il valore 2 indica la 2° colonna in cui cercare il valore
ovviamente devi cambiare i riferimenti della formula con i tuoi
pamelapa90
06-10-2016, 11.49.59
Salve a tutti, mi intrometto nella discussione.
Avrei bisogno di chiedere anch'io il vostro aiuto!
Il mio problema è questo: in un file di excel ho n fogli clienti (numerati da 001 a 070 al momento) e un foglio di riepilogo. In tale ultimo foglio ho bisogno di riportare la somma di una stessa cella (ad esempio r3) di tutti i miei n fogli. Il problema vero e proprio sta nel fatto che il numero dei fogli è veriabile.
Al momento la formula che ho impostato è:
=somma('001:070'!r3)
Se ad esempio aggiungo il foglio che chiamerò 071, come faccio a far si che la formula consideri automaticamente anche questo foglio, senza che debba andare io a cambiarlo? Avevo letto della possibilità di usare la funzione INDIRETTO, ma nel mio caso come devo impostarla?
Grazie mille
Alexsandra
06-10-2016, 17.50.07
con quella formula includi i foglio che si trovano TRA il foglio 001 e il foglio 070, se tu poi aggiungi un'altro foglio (071) basta solo che lo sposti TRA il foglio 001 e il foglio 070 per averlo nella somma.
imaripao
02-03-2017, 15.24.56
ciao, in merito alla possibilità di collegare 2 cartelle excel diverse con la funzione 'indiretto' è possibile anche se cartella contenuta nella funzione è chiusa ?
grazie
Alexsandra
07-03-2017, 19.56.36
ciao, in merito alla possibilità di collegare 2 cartelle excel diverse con la funzione 'indiretto' è possibile anche se cartella contenuta nella funzione è chiusa ?
grazie
no deve essere aperta.
oppure devi usare vba con una macro, oppure apri il file origine in silent e lo parcheggi.
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