PDA

Visualizza versione completa : [OpenOffice][LAN] Lenta apertura file in rete


Saruman
08-09-2010, 11.56.02
Ciao a tutti. Spero sia la sezione giusta.
Lavoro in modo soddisfacente con OpenOffice da più di un anno, ma da qualche tempo a questa parte aprire e salvare i file è diventato davvero lento! Quando provo a salvare l'applicazione si blocca, passano 20 sec, non è possibile usare nessuno degli altri file aperti; dopodiché effettua il salvataggio normalmente (la barra verde si riempie rapidamente).
Il problema sono i tempi morti durante un lavoro dove tutto risulta bloccato anche quando fa il salvataggio automatico ogni 15 min. Non posso rischiare di non salvare per velocizzare il lavoro.

Cosa può essere? Qualcuno mi aiuta?

P.S. Il problema si verifica su tutti i computer che aprono file in rete.

dave_adm
23-09-2010, 12.18.28
Ciao avevo anch'io il tuo stesso problema, gestendo una rete aziendale i miei colleghi hanno riscontrato enormi problemi nel apertura dei file di rete e incredibilmente nelle chiusure senza salvare. Cmq sono riuscito parzialmente a risolverlo (dico in modo parziale perchè dovrei sostituire anche HUB/SWITCH, per avere aperture quasi come in locale, gli utilizzatori non sono mai contenti LOL!!!) utilizzando Go-oo è un OpenOffice rivisto è veramente migliorato in velocità e formati da NOVELL, puoi trovarlo nel indirizzo che trovi qui sotto:

http://www.go-oo.org/ Il sito Ufficiale

La velocità di apertura file in rete è leggermente inferiore a MS Office ma cmq si parla al massimo di un paio di secondi in più. Il problema della chiusura non eiste più e i blocchi di sistema sono abbastanza rari, non ho ancora testato bene i formati proprietari sia dal 2003 che dal 2007 di MS ma dalle recensioni che ho letto, dovrebbe essere stato migliorato anche questo aspetto.
Ti consiglio anche di andare in Strumenti->Opzioni->Memoria e settare le Cache grafiche più alte rispetto a quelle di Default (anche se immagino che ne sei già a conoscenza). Personalmente nelle Opzioni ho preferito eliminare l'avvio automatico perchè su alcuni P4 con 2 Gb di RAM l'avvio era decisamente lento, alla fine ce solo da attendere qualche secondo in più al primo file che si apre nella giornata e meglio ancora, appare un caricamento che indica al utente di pazientare e non di uccidere il tasto SX del mouse tentando 80 volte di aprire il solito file, inchiodando tutto. Dopo il primo file aperto i successivi sono velocissimi, la barra di caricamento iniziale in locale dura mezzo secondo e in rete la velocità è soddisfacente, poi comunque dipende anche dal peso del file noi trattando fogli calc pesanti passeremo sicuramente a un Gigalan.

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao