Visualizza versione completa : Perdita impostazioni utente
millovanillo
26-08-2010, 20.22.58
Ciao a tutti,
ho un problemone con il mio computer portatile, che utilizzo per lavoro.
Ieri sera l'ho utilizzato e spento regolarmente.
Questa mattina, all'accensione, il computer invece di caricarmi le impostazioni personali, mi carica un desktop totalmente nuovo (quello di default dell'Asus, per essere precisi) dove ovviamente non ci sono più tutti i miei riferimenti.
Oltre a ciò, ovviamente, anche i vari setting delle visualizzazioni cartelle, preferiti, ecc ecc non ci sono più.
Vado a vedere in Documents and Settings e scopro che durante il bootstrap di stamattina, il sistema mi ha creato una nuova cartella contenente i setting e le impostazioni personali.
Mi spiego meglio....
La cartella che contiene le mie impostazioni è (x esempio) Marco.azienda.
La cartella creata ex-novo stamattina è Marco.azienda.000 e noto che le impostazioni (tipo le icone presenti sul desktop) sono presenti qui dentro.
Le mie impostazioni originarie sono invece dentro alla cartella vecchia Marco.azienda.
Che posso fare per tornare a far caricare al sistema le impostazioni originali?
C'è modo?
Grazie mille.
Marco
cippico
28-08-2010, 00.26.44
questo e' un problema che capita anche ai pc in azienda...
io risolvo cosi'...
entro con utente amministratore...
x sicurezza controlla che il nome utente su cui agirai sia quello giusto,sopratutto se si tratta di pc multiutente...
in caso di dubbi metti le cartelle utenti in ordine di data cosi' vedi quale e' stata creata piu' recentemente...
solitamente elimino prima alcuni files temporanei e la cache di internet x velocizzare l'operazione di copia...se non sai cosa eliminare al limite lascia stare x evitare danni...solo che ci vorra' un po' piu' tempo x effettuare la copia dati...
in caso d irichiesta sovrascrittura files rispondi sempre si'...
copio il contenuto del vecchio utente in quello nuovo tranne i files con nome ntuser...che hanno a che fare con il registro di sistema...
rientrando con il solito nome utente tutto torna come prima tranne lo sfondo desktop,le impostazioni stampante e in alcuni pc la configurazione di outlook 2000...tutto risolvibile rapidamente comunque...
ti parlo di pc che usano win2000 e office 2000...
dopo qualche giorno di test elimino il vecchio utente corrotto...
facci sapere...
ciaooo
roby89
01-09-2010, 13.13.17
Io di solito risolvo con una modifica alla chiave di registro, molto più rapido rispetto al copia-incolla dei dati...
Entro con utente amministratore, apro il regedit, vado in questa chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/MIcrosoft/Windows NT/CurrentVersion/ProfileList dentro ci sono una serie di chiavi con dei codici strani guardali tutti, in una di queste alla stringa ProfileImagePath ci sarà il puntamento a marco.azienda.000, doppio click, ci scrivo il nome corretto della cartella che contiene tutti i tuoi dati personali (se ho capito bene marco.azienda) quindi faccio il log-off da utente administrator e il log-on con l'utenza in questione e dovresti ritrovare tutte le tue impostazioni (desktop, profilo posta e stampanti comprese). 9 volte su 10 mi ha funzionato!
Per sicurezza, prima di modifcare il registro, esportalo (Click su file, esporta)
P.S. Anche io sto parlando di pc che usano win2000
cippico
01-09-2010, 17.43.52
interessante...
potrei provare la prossima volta...
a volte alcuni utenti hanno profili che pesano 3/4 giga...ed e' uno stress attendere che tutto venga ricopiato...
al limite se ricapita provo e poi ti faro' sapere l'esito...
grazie e ciaooo
roby89
01-09-2010, 18.50.39
attendo feedback allora!!!!
ByeBye ;)
cippico
02-09-2010, 17.33.42
attendo feedback allora!!!!
ByeBye ;)
sperando succeda il piu' tardi possibile...di solito succede a ondate... :wall:
ciaooo
cippico
06-09-2010, 18.48.35
neanche il tempo di pensarlo...ed e' successo proprio oggi...
il metodo ha funzionato perfettamente... :act:
30 secondi e il pc era a posto...
ti ringrazio infinitamente x la chicca che hai suggerito...agire sul registro ha accorciato notevolmente il tempo necessario...
su alcuni pc di alcuni utenti ci sono sempre svariati GB da ricopiare dal vecchio profilo corrotto a quello nuovo...pur svuotando file temporanei,cache internet ecc... a volte la copia durava anche 20/30 minuti... :inkaz:
ancora grazie e ciaooo
roby89
09-09-2010, 22.11.59
di niente...figurati ;)
cippico
10-09-2010, 16.54.33
di niente...figurati ;)
(B)
ciaooo
LeoNT01
25-08-2011, 11.38.50
Ciao, mi sono iscritto apposta per ringraziare per il trucco con il registro! :)
A me è successa una cosa simile, ma con una piccola differenza:
non è stata creata alcuna nuova cartella in Documents and Settings.
Lì c'era sempre e soltanto la mia cartella di utente (leo), con all'interno tutti i miei file.
Però, evidentemente, questa cartella non era più associata al mio profilo.
Sono andato a vedere il registro alla chiave detta:
HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/MIcrosoft/Windows NT/CurrentVersion/ProfileList
e quello che ho scoperto è che la cartella "leo" era stata assegnata alla chiave
S-1-5-21-688377741-4104537380-964155827-1012.bak
mentre era stata creata una nuova chiave
S-1-5-21-688377741-4104537380-964155827-1012
che era associata alla cartella Documents and Settings/TEMP
(e ho potuto verificare che fosse effettivamente così, creando un file nuovo sul desktop e constatando che questo era stato salvato nella cartella /TEMP/Desktop)
ho rimosso la chiave
S-1-5-21-688377741-4104537380-964155827-1012
e rinominato la chiave
S-1-5-21-688377741-4104537380-964155827-1012.bak
togliendo l'estensione ".bak"
mi sono riconnesso come utente e ho rivisto tutti i miei file :)
sono andate perse alcune configurazioni (skype ed msn ad esempio) ma per il resto pare tutto a posto!
cippico
25-08-2011, 19.24.44
grande questo trucco su registro...
mi ha risparmiato mezz'ore di tempo...
ancora grazie... :act:
ciaooo
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.