PDA

Visualizza versione completa : Due partizioni su Xp

DreamBoy
19-08-2010, 21.19.05
Ciao a tutti, ho formattato da poco e per la prima volta ho deciso di creare due partizioni, una dove mettere il sistema operativo e una per mettere i dati. Premetto che non voglio usare nessun programma esterno di gestione delle partizioni... volevo sapere una cosa: è meglio installare i programmi come office nella partizione dati o nella partizione del sistema operativo?

borgata
19-08-2010, 22.25.28
Se devi rinstallare il sistema da zero, puoi usare il programma di partizionamento del disco di XP, che viene utilizzato nella procedura di installazione.
In caso contrario, dato che il programma di partizionamento di XP non supporta il ridimensionamento delle partizioni, hai bisogno di un programma esterno, ce ne sono diversi, tre quelli gratuiti c'è GParted Live CD. In tal caso è comunque consigliato un backup dei dati prima di iniziare (che male non fa in ogni caso).

Per il resto, su un singolo disco, va bene una partizione per sistema e programmi, e un'altra (o più... io ne ho almeno una decina, con vantaggi di tipo prestazionale e di manutenzione) per i dati.
Al più potresti mettere in una delle partizioni dati i programmi che non necessitano di installazione, in modo da ritrovarteli già pronti qualora riformattassi il sistema (io preferisco tenerli comunque nella partizione di sistema, e ne faccio un backup periodico o, se possibile, li sposto prima di riformattare).

DreamBoy
19-08-2010, 22.50.01
Se devi rinstallare il sistema da zero, puoi usare il programma di partizionamento del disco di XP, che viene utilizzato nella procedura di installazione.
In caso contrario, dato che il programma di partizionamento di XP non supporta il ridimensionamento delle partizioni, hai bisogno di un programma esterno, ce ne sono diversi, tre quelli gratuiti c'è GParted Live CD. In tal caso è comunque consigliato un backup dei dati prima di iniziare (che male non fa in ogni caso).

Per il resto, su un singolo disco, va bene una partizione per sistema e programmi, e un'altra (o più... io ne ho almeno una decina, con vantaggi di tipo prestazionale e di manutenzione) per i dati.
Al più potresti mettere in una delle partizioni dati i programmi che non necessitano di installazione, in modo da ritrovarteli già pronti qualora riformattassi il sistema (io preferisco tenerli comunque nella partizione di sistema, e ne faccio un backup periodico o, se possibile, li sposto prima di riformattare).

E un'altra cosa: come faccio a spostare le cartelle immagini, documenti, download da C: a D: cioè dalla partizione del sistema operativo a quella dati? Ho letto che si può fare con un comune taglia e incolla oppure andare su start, documenti, tasto destro e sposta. E per quanto riguarda la cartella document and setting? Non vorrei avere cartelle clonate...

E se i programmi li installassi sulla partizione dati? Se voglio aprire un documento archiviato in D con un programma installato in C i tempi non si prolungano?

borgata
19-08-2010, 23.07.21
I tempi non si prolungano perchè prima viene caricato in ram il programma, poi il documento.

Per quanto riguarda l'installazione dei programmi nella partizione dati io lo sconsiglio per vari motivi:
- non ha senso mischiare le due cose: i programmi installati di solito smettono di funzionare se elimini il sistema su cui sono installati, per cui dovrai comunque fare pulizia e rinstallarli.
- solitamente un programma carica sia i propri file che le librerie di sistema su cui si appoggia: meglio evitare di far andare le testine da una parte all'altra del disco.

Per spostare la cartella documenti il modo più semplice è tasto destro sulla cartella e modificare il percorso di destinazione.
Spostare l'intera Documents & Settings invece è molto più traumatico e te lo sconsiglio.
Altre cartelle che potresti voler spostare potrebbero essere quella del profilo del programma per la posta, del profilo del browser, le directory dei file temporanei e delle cache (io li sposto in una piccola partizione specifica per evitare troppa frammentazione in quella di sistema).

DreamBoy
19-08-2010, 23.25.47
Nella partizione D mi è comparsa stranamente una cartella con un nome in codice del tipo b1539cb7ceb... che cosa è? Perchè è apparsa?

Per spostare la cartella documenti il modo più semplice è tasto destro sulla cartella e modificare il percorso di destinazione.
Spostare l'intera Documents & Settings invece è molto più traumatico e te lo sconsiglio.

Traumatico anche se non contiene nessun file?
E la cartella Documents & Settings in C: resterà sempre vuota o si riempe di qualche cosa proveniente dalle altre cartelle spostate in D:?

borgata
20-08-2010, 08.51.23
Documents & Settings non èmai vuota: contiene i dati di tutti gli utenti, sia quelli del software che i documenti, il desktop, ecc...

É una cartella di sistema importante per windows, per questo il suo spostamento in alcuni casi potrebbe creare problemi.