Visualizza versione completa : Impossibile formattare o ripristinare il pc
salve a tutti
windows xp non parte più sul mio portatile e non riesco nè a formattarlo nè a ripristinare il sistema tramite console di ripristino.
se provo a formattare il pc tramite il cd di windows xp, il portatile si blocca sulla schermata che reca la scritta in basso "Ricerca di precedenti versioni di Microsoft Windows in corso......".
se invece provo ad utilizzare la console di ripristino, il portatile mi richiede (giustamente) quale installazione io voglia ripristinare e, essendo presente soltanto "1: C:\WINDOWS", io premo il tasto "1" e quindi "invio"......ed il portatile si blocca su questa schermata.
ho provato qualsiasi soluzione ma si blocca in ogni caso.
qualcuno sa aiutarmi?
retalv
21-07-2010, 22.57.09
se provo a formattare il pc tramite il cd di windows xp, il portatile si blocca sulla schermata che reca la scritta in basso "Ricerca di precedenti versioni di Microsoft Windows in corso......".
Visto che vuoi riformattare, devi prima eliminare la partizione del disco di sistema (eventualmente poi anche ricrearla) ...
Al successivo riavvio col disco di Windows inserito nel lettore inizierà l'installazione del sistema ex-novo...
Visto che vuoi riformattare, devi prima eliminare la partizione del disco di sistema (eventualmente poi anche ricrearla) ...
Al successivo riavvio col disco di Windows inserito nel lettore inizierà l'installazione del sistema ex-novo...
dunque ti spiego la situazione....
avviando il sistema tramite il disco di Windows e volendo fare, come hai suggerito (e come avevo già provato e riprovato senza successo), partire il programma di installazione di Windows perchè mi permettesse di operare sulla partizione del sistema, il pc mi chiede le varie informazioni ("accetta i termini d'uso" ecc.) e quindi, al momento della "ricerca di versioni precedenti di Windows in corso", si blocca su questa schermata per ore ed ore finchè dalla disperazione non scollego manualmente l'alimentazione.
qualcuno mi saprebbe dire se posso trovare un programma per cd che, una volta inserito e fatto partire il pc da cd, formatti AUTOMATICAMENTE la partizione?
LoryOne
22-07-2010, 16.03.19
Puoi provare così:
1 - Hai bisogno di un disco di avvio MS-DOS che legga e scriva su NTFS.
oppure
2 - Hai bisogno di una distro Linux che si avvii da CD/DVD che legga/scriva su NTFS
In entrambi i casi, per reinstallare Windows, a te basta cancellare la cartella Windows. Sta tranquillo che la procedura non andrà a cercare versoni Windows precedenti.
Se vuoi riformattare, a te basta solo ripartizionare l'HD.
fdisk ti chiederà di "eliminare partizione non DOS" sotto MS-DOS se troverà NTFS sull HD.
Una volta ricreate le partizioni uguali alle precedenti, la procedura formatterà automaticamente la partizione che avrai adibito a primaria-avvio e s'installerà li sopra dopo averti fatto scegliere il tipo di File System in uso.
ps: Ricorda di disabilitare da BIOS l'eventuale virus warning che può inchiodare la procedura senza avviso quando installi il S.O. nel MBR del disco.
Puoi provare così:
1 - Hai bisogno di un disco di avvio MS-DOS che legga e scriva su NTFS.
oppure
2 - Hai bisogno di una distro Linux che si avvii da CD/DVD che legga/scriva su NTFS
In entrambi i casi, per reinstallare Windows, a te basta cancellare la cartella Windows. Sta tranquillo che la procedura non andrà a cercare versoni Windows precedenti.
ps: Ricorda di disabilitare da BIOS l'eventuale virus warning che può inchiodare la procedura senza avviso quando installi il S.O. nel MBR del disco.
ho provato a far partire un cd con dentro ubuntu/linux ma non parte.....
la cartella Windows non posso cancellarla perchè non posso accendere il pc!!!!e come ho specificato il disco di avvio mi fa andare sulla schermata del prompt di comandi ma, prima di aprire la finestra del prompt, si blocca.
non so davvero più cosa fare........
LoryOne
22-07-2010, 16.19.15
Entra nel BIOS (Premi F2, oppure canc) subito dopo l'avvio del PC prima che carichi il S.O. e vai nella sezione relativa al boot.
Il tuo BIOS è settato come dispositivo principale di avvio da HD.
Vedrai una sequenza di dispositivi di avvio.
Devi selezionare CD-ROM come dispositivo primario e salva la configurazione
Vedrai che Ubuntu parte.
ps: il BIOS istruisce il PC su quale dispositivo interrogare per avviare un qualunque S.O. Il BIOS interroga i dispositivi in sequenza fino a quando non trova in un certo settore un certo valore di default che costituisce una sorta di liberatoria. Da quel momento è il S.O. a prendere in mano la situazione ed a colloquiare col BIOS (salvo differenti implementazioni)
Entra nel BIOS (Premi F2, oppure canc) subito dopo l'avvio del PC prima che carichi il S.O. e vai nella sezione relativa al boot.
Il tuo BIOS è settato come dispositivo principale di avvio da HD.
Vedrai una sequenza di dispositivi di avvio.
Devi selezionare CD-ROM come dispositivo primario.
Vedrai che Ubuntu parte.
avevo già spostato il dispositivo cd-dvd in cima alla lista ma non mi compare la scritta "premi un tasto per partire da cd" come mi compariva invece con il cd di Windows....
LoryOne
22-07-2010, 16.30.36
Mmmm, cio che affermi è valido solo se il dispositivo primario è l'HD, non c'è presenza di settore di avvio e solo successivamente viene proposto di accedere al secondo dispositivo che invece ha il settore di avvio correttamente impostato. Oppure il S.O. è già presente su HD, ma propone l'uteriore scelta di avvio da CD.
Sicuro di avere una distro Linux autoavviante ?
Sicuro di avere memorizzato le impostazioni nel BIOS riguardo alla sequenza di avvio ?
Mmmm, cio che affermi è valido solo se il dispositivo primario è l'HD, non c'è presenza di settore di avvio e solo successivamente viene proposto di accedere al secondo dispositivo che invece ha il settore di avvio correttamente impostato. Sicuro di avere una distro Linux autoavviante ?
ho trovato su un'altra discussione simile questo sito: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download e da qui ho scaricato la desktop version e l'ho messa su cd iso.
in teoria dovrebbe essere autoavviante, però non posso metterci la mano sul fuoco...........
in ogni caso l'HD è messo come terza priorità, e la prima è il CD/DVD.
(se può essere utile ho riprovato con il cd originale di Windows e ho fatto partire la console di ripristino, ma una volta digitata la preferenza 1 - che si riferisce a "1: C:\WINDOWS" - alla domanda "Quale installazione di Windows si vuole accedere?", il pc si blocca come prima)
LoryOne
22-07-2010, 16.40.13
E' autoavviante.
Quale procedura hai adottato per masterizzare da un'immagine iso ?
Hai chiuso la sessione, vero ?
E' autoavviante.
Quale procedura hai adottato per masterizzare da un'immagine iso ?
ho fatto "crea disco dati ISO"
si ho chiuso la sessione
LoryOne
22-07-2010, 16.50.14
Mi stai dicendo che legge il CD di Windows ma non il CD di Ubuntu ?
Vai nel BIOS per cortesia e disabilita l'HD.
Riavvia col CD di Windows.
Cosa ti viene proposto ?
Riavvia col CD di Linux
S'impalla ?
LoryOne
22-07-2010, 17.39.22
Ehi pain, ryt ?
C6 ancora?
eproperzi
22-07-2010, 19.00.53
ho fatto "crea disco dati ISO"
si ho chiuso la sessioneno devi fare masterizza iso se hai nero masterizza file immagine
LoryOne
22-07-2010, 19.23.16
Giusto eproperzi, mi sa che ha masterizzato l'intero CD con il file iso come unico file presente.
Se posso suggerire, quando hai a che fare con immagini iso per DVD o CD, per non sbagliarti ti consiglio di utilizzare l'utility BURNCDCC.
Installa i driver ASPI prima.
Giusto eproperzi, mi sa che ha masterizzato l'intero CD con il file iso come unico file presente.
Se posso suggerire, quando hai a che fare con immagini iso per DVD o CD, per non sbagliarti ti consiglio di utilizzare l'utility BURNCDCC.
Installa i driver ASPI prima.
eccomi scusate.
dunque no io non ho masterizzato solo l'immagine iso ma tutti i file presenti nella cartella .zip che ho scaricato da quel sito che vi ho linkato.
ho provato prima a disabilitare l'HD ma mi dava errore e mi riportava alla schermata dei boot.
si con il cd di Windows posso farlo partire da cd, mentre quello di Linux non lo riconosce proprio (agisce come se non ci fosse alcun disco inserito)
LoryOne
22-07-2010, 21.12.04
Non si scarica nessun file .zip dal sito che hai segnalato.
E' un file di immagine .iso che deve essere masterizzato correttamente sul supporto ottico. E' semplicemente un file immagine del S.O. autoavviante+applicativi.
Non si scarica nessun file .zip dal sito che hai segnalato.
E' un file di immagine .iso che deve essere masterizzato correttamente sul supporto ottico. E' semplicemente un file immagine del S.O. autoavviante+applicativi.
i file postati su quel sito sono tutti in versione .zip o per lo meno così li riconosce il mio pc....quindi io ho estratto il file e scritto su disco ciò che è risultato dall'estrazione
AMIGA
22-07-2010, 23.33.35
i file postati su quel sito sono tutti in versione .zip o per lo meno così li riconosce il mio pc....quindi io ho estratto il file e scritto su disco ciò che è risultato dall'estrazione
Non è che sono Zip e che i .ISO standard,sono una sorta di Archivi,infatti se con WinRar fai tasto destro te lo scomapatta come se fosse un vero archivio,per vedere la vera estensione scopri le estensioni da:
- Strumenti
- Opzione cartella
- Visualizzazione
- Togli la spunta su Nascondi le estensioni per i tipi di files conosciuti.
Per usarlo non fare il doppio clikke altrimenti te lo apre WinRar o WinZip,carica il programma di masterizzazione e importa il file ISO.
Ancora più facile scarica questo programmino free chiamato BurnCDCC (http://burncdcc.softonic.it/),che permette di masterizzare una Iso con un solo clikke.
Non è che sono Zip e che i .ISO standard,sono una sorta di Archivi,infatti se con WinRar fai tasto destro te lo scomapatta come se fosse un vero archivio,per vedere la vera estensione scopri le estensioni da:
- Strumenti
- Opzione cartella
- Visualizzazione
- Togli la spunta su Nascondi le estensioni per i tipi di files conosciuti.
Per usarlo non fare il doppio clikke altrimenti te lo apre WinRar o WinZip,carica il programma di masterizzazione e importa il file ISO.
Ancora più facile scarica questo programmino free chiamato BurnCDCC (http://burncdcc.softonic.it/),che permette di masterizzare una Iso con un solo clikke.
quindi quello che dovrei fare sarebbe scaricare il file da quel sito e, senza scompattare nè estrarre nulla, masterizzarlo su cd??
AMIGA
24-07-2010, 00.27.57
quindi quello che dovrei fare sarebbe scaricare il file da quel sito e, senza scompattare nè estrarre nulla, masterizzarlo su cd??
Si,il file ISO (immagine standard CD-DVD),che possono masterizzarlo tutti i file di masterizzazione,ma potrebbero essere anche in un formato specifico.
.NRG (Nero Burning)
.CCD (CloneCD)
.BTW (Blinread)
.B5T (Bind Write)
.CDI (Disk Juggler Image)
.CUE (Cut Sheets)
perchè non provi a smontare l'hd e collegarlo ad un altro pc tramite un box esterno o direttamente (se sata) ad un'altra skmadre?
fai una verifica dei settori danneggiati, eventualmente ti ricopi i dati che ti servono e poi togli la partizione direttamente da windows.
lo rimetti nell'altro computer e poi vedi cosa succede.
AMIGA
31-07-2010, 23.21.01
perchè non provi a smontare l'hd e collegarlo ad un altro pc tramite un box esterno o direttamente (se sata) ad un'altra skmadre?
fai una verifica dei settori danneggiati, eventualmente ti ricopi i dati che ti servono e poi togli la partizione direttamente da windows.
lo rimetti nell'altro computer e poi vedi cosa succede.
Si,sospetto pure io un problema al disco rigido,ma può anche essere che non faccia un buon contatto,oppure che il disco abbia degli errori nel botloader,in questo caso bisognerebbe avviare il PC con un floppy d'avvio e fare un FDisk,oppure crearsi un CDBoot con Partition Magic (http://www.partition-tool.com/partition-magic/partition-magic-boot-cd.htm),che io uso da tanti anni e che mi ha risolto tanti problemi similari.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.